Liguori: Nuovo Medioevo
Profili economici della Campania aragonese
Alfonso Leone
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1983
pagine: 200
La visione del Medioevo. Saggi su storia e percezione
Carolly Erickson
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1982
pagine: 220
Potere e territorio lungo la strada di Francia
Giuseppe Sergi
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1981
pagine: 340
Battaglie normanne di terra e di mare. Italia meridionale. Secoli XI-XII
Giovanni Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 276
La guerra fu per i normanni il principale strumento di espansione e questo modificò l'assetto politico dell'intero Mediterraneo. Una duplice vocazione, di terra e di mare, per uomini che vivevano del mestiere delle armi: tattiche di guerriglia, battaglie campali, assedi, conquiste, saccheggi, distruzioni, blocchi navali. Le strategie di guerra e gli strumenti tecnico-pratici per il raggiungimento degli obiettivi di conquista sono i temi di questo libro che racconta la lunga avventura dei normanni nelle regioni meridionali d'Italia. Un corredo di illustrazioni presenta in modo realistico i piani delle battaglie più importanti dell'XI e XII secolo: la loro disposizione iniziale, le forze in campo, gli armamenti, le strategie, le perdite. Momenti di terrore e di eroismo, con i normanni protagonisti nel Mezzogiorno sui campi di battaglia di terra e di mare.
Viaggio al centro del Medioevo. Questioni, luoghi, personaggi
Giuseppe Fornasari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Liguori
anno edizione: 2016
pagine: 984
Un volume di tre direzioni: metodo storico, problematiche centrali del Medioevo maggiore e realtà locali s'intrecciano all'azione di grandi protagonisti della politica e della cultura dell'Età di Mezzo. L'autore, attento da molti anni a sintesi interpretative riguardanti il 'grande' e il 'piccolo' Medioevo, si serve d'un nuovo corredo di testi, fonti e studi per descrivere un mondo mutevole e pulsante dove la storia religiosa è costantemente misurata sui comportamenti dei laici, sulle instabilità delle terre di confine, sulle tendenze centripete, centrifughe o marginali di una società in perenne ricerca di nuove certezze. La tradizione mitica della romanità si misura con le aree mitteleuropee e slave in questo libro epocale, impostato sull'immenso e inquietante 'viaggio' medievale intrapreso dentro un tempo imperfetto non così lontano dal nostro.
Scrivere in oro. Ricettari medievali d'arte e artigianato (secoli IX-XI). Codici di Lucca e Ivrea
Adriano Caffaro
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 238
Intorno al Medioevo
Giosuè Musca
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2002
pagine: 296
C'è bisogno di una comunicazione che produca confronto e dialogo anche con chi non possiede "i mezzi" ed è tuttavia decisivo se non si vuole soltanto consenso. Si ha potere di convocazione, aprendosi all'altro; facendosi carico delle sue domande. La convocazione si avvale di un'ampia gamma di formule discorsive offerte dalla pragmatica linguistica. Condizione di un loro efficace utilizzo è "creare" il nostro interlocutore, accogliendone l'esigenza di dialogo. Un libro che è un'apertura teorica, un manuale tecnico, una guida operativa per chi vuol comunicare efficacemente e gioiosamente nella professione e nella vita quotidiana.

