Liguori: Società territorio e ambiente
Mobilitazioni per il verde e opinioni sull'ambiente. I cittadini dei nuovi quartieri di Roma, con «Nota su un dibattito»
Franco Martinelli
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1997
pagine: 292
Le radici dell'erba. Sociologia dei movimenti ambientali di base
Raimondo Strassoldo
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1993
pagine: 396
La campagna in città. L'agricoltura urbana a Milano
Claudio Stroppa
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1992
pagine: 152
«... Uscimmo a riveder le stelle». Guerra e dopoguerra 1940-1962. Civili in guerra, meridionali in riviera, anziani in montagna
Franco Martinelli
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 192
Sicilia 2015. Obiettivo sviluppo: un traguardo possibile
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 436
È possibile immaginare per la Sicilia un percorso di sviluppo che consenta di raggiungere, entro il 2015, standard economico-sociali prossimi alle regioni del Centro-Nord? Sono questi i temi dibattuti all’interno del lavoro, che contiene riflessioni sui possibili percorsi di sviluppo che l’economia, ma anche la società siciliana, dovrà imboccare per raggiungere entro il 2015, data di chiusura del secondo ciclo di finanziamenti europei, standard di sviluppo prossimi a quelli delle regioni più evolute della Nazione. Le riflessioni non sono solo sulle problematiche sistemiche che affliggono l’economia isolana limitandone la crescita, ma anche sulle potenzialità inespresse che messe a regime possono consentire, a tutta la Sicilia, un lungo processo di crescita.
La città: i classici della sociologia
Franco Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2004
pagine: 440
Città e scienze umane. Sociologie del territorio, geografia, storia, urbanistica, antropologia, semiotica, informatica
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2004
pagine: 322
Gli studi che qui si presentano hanno come base di partenza l'analisi urbana sviluppatasi sia dagli studi empirici di ricerche sui problemi sia dalla sociologia di riflessione teorica, costituitasi nella seconda metà del Novecento come sociologia urbana e rurale e quindi sezionata in ulteriori specialità. Costituitasi la disciplina, si è avvertita l'esigenza di indicare collegamenti tra questa e altre scienze umane impegnate negli studi urbani e territoriali: la geografia politica ed economica, l'urbanistica, la storia urbana, l'antropologia urbana, la semiotica, l'informatica.
Porte chiuse. Culture e tradizioni africane nelle storie di vita degli immigrati
Luigi Perrone
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 367
Una ricostruzione attenta delle culture e dei modi di vita di alcuni Paesi africani (Senegal, Somalia, Tunisia, Marocco, Egitto) attraverso le storie di vita della popolazione immigrata in Italia. In questo volume gli immigrati si raccontano e parlano di progetti, confidando speranze, rivendicano diritti. Il testo è corredato da un glossario di parole maggiormente in uso tra la popolazione immigrata e da schede dei Paesi di provenienza.

