Liguori: Testi
Racconti (1928-1936)
Lorenzo Viani
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 516
Con queste "Prose di romanzi" (II cipresso e la vite, Il nano e la statua nera, Gente di Ver-siila e altri racconti), usciti sulle pagine del "Corriere della Sera" tra il 1928 e il 1936, si ripropone oggi ai lettori, a settant'anni dalla morte, la figura di Lorenzo Viani, che non fu soltanto uno dei principali pittori dell'espressionismo europeo ma si impose - e ancora si impone - come scrittore di razza.
Piccola antologia del pensiero breve
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2007
pagine: 248
La commedia inglese della Restaurazione e del Settecento
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2006
pagine: XXXIII-598
Questo volume raccoglie alcune delle commedie più belle della seconda metà del Seicento, la stagione più felice del teatro inglese dopo la prodigiosa fioritura dell'età elisabettiana, e del Settecento: capolavori assoluti stabilmente entrati a far parte del repertorio nazionale inglese e meritevoli di essere conosciuti almeno attraverso la lettura. Le commedie sono tutte presentate in traduzioni che provano a rendere in lingua italiana, la grazia e la felicità linguistica dei testi originali.
Gli sfregi di Napoli. Testi storici e letterari sui bassifondi partenopei
Salvatore Di Giacomo
Libro: Copertina morbida
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: 206
Straccioni ed emarginati, certi criminali e certe prostitute, tutti quanti spesso vittime di tante tragedie non volute, sono indubbiamente i protagonisti di questa antologia tematica. Essa s'ispira a quell'autentico repertorio di 'umiliati e offesi' che è "Les Misérables" (1862) di Victor Hugo: come nel monumentale romanzo francese, infatti, i personaggi che animano i testi presentati sono oppressi da un sistema iniquo e spietato, sono calpestati da un ordine sociale ingiusto e ingiustificabile il quale, se non li obbliga, fa comunque molto per indurli a violare leggi e principi fondamentali.

