Longo Angelo: Contemporanea. Studi e testi
I tempi lunghi della modernizzazione. Economia, società, politica a Ravenna fra '800 e '900
P. Paolo D'Attorre
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1998
pagine: 400
La raccolta degli studi di Pier Paolo D'Attore, storico di valore e sindaco della città prematuramente scomparso nel 1997, testimonia una passione per la storia intesa non come mero esercizio accademico, ma come non surrogabile strumento di comprensione della società contemporanea. Il ruolo del mondo agrario nella formazione della città, le relazioni centro-periferia, l'affermazione e lo sviluppo del porto fra Otto e Novecento, l'industrializzazione come processo di trasformazione della società, di radicale modificazione dei ruoli produttivi, aspettative socio-economiche, aggregazioni politiche.
Ravenna e la Padania dalla Resistenza alla Repubblica
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1996
pagine: 380
Negli anni di transizione dal regime fascista all'Italia democratica, la ricostruzione delle comunità avviene su un terreno complesso. Ravenna e la Padania, sconvolte dalla lunga permanenza del fronte, diventano uno scenario emblematico dove uomini e donne vivono, dibattono, ricostruiscono la democrazia tra difficoltà e contraddizioni di ogni tipo. Proprio a questa parte così importante della nostra storia sono dedicati i contributi di questo volume, sorta di "laboratorio" storico con spunti, informazioni, e nuovi orizzonti di ricerca.
Memorie e altri scritti
Nullo Baldini
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1995
pagine: 296
L'autore è stato il fondatore della cooperazione ravennate, una guida per i braccianti romagnoli e un importante dirigente socialista. Attivo per oltre sei decenni, assunse un ruolo da protagonista della vita nazionale e di personaggio rappresentativo di un'intera epoca della storia del movimento operaio, di un modo di intendere e praticare la politica, di un'etica del lavoro e della solidarietà. La sua opera si intreccia con la storia dei braccianti romagnoli tra il 1880 e il 1945. Questo volume propone gli scritti memorialistici, cooperativistici e politici di Baldini.
Il miracolo economico a Ravenna. Industrializzazione e cooperazione
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1994
pagine: 400
Il volume percorre le tappe più interessanti ed emblematiche dello sviluppo industriale che nel corso degli anni Cinquanta e Sessanta modificò sostanzialmente il panorama sociale ed economico della realtà ravennate, come di tante altre parti del territorio italiano. La piccola impresa e i grandi complessi industriali, la realtà agricola e il mondo delle cooperative sono i protagonisti di un'analisi approfondita e attenta a diversi livelli di problemi.
La cascina delle Mandriole
Paolo Bolzani
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2002
pagine: 144
I repubblicani nel secondo dopoguerra (1943-1953)
Alessandro Spinelli
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1998
pagine: 262
L'autore ricostruisce i passaggi con cui il Partito Repubblicano Italiano, negli anni cruciali del dopoguerra, assunse una precisa collocazione politica nella nuova realtà istituzionale della giovane Repubblica italiana, contribuendo a porre le basi per una "modernizzazione" del sistema politico italiano.