Maggioli Editore: PEL. Amministrazione management
Manuale operativo sull'utilizzo della nuova Passweb. Per la sistemazione delle posizioni assicurative e delle pratiche pensionistiche dei dipendenti pubblici
Emilio Giuggioli
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 164
Questo manuale pratico sull'utilizzo della Passweb2 si pone come obiettivo quello di offrire uno strumento relativamente semplice ma esaustivo a tutti coloro che nel pubblico impiego sono impegnati nella gestione delle pratiche pensionistiche e nella sistemazione delle posizioni assicurative. Nella prima parte del manuale si affrontano le varie fasi che hanno portato, a decorrere dall' 1/5/2016, all'uso obbligatorio del nuovo applicativo Passweb2 sia per quanto riguarda il trattamento pensionistico che per qualsiasi altra istruttoria riguardante ogni dipendente. Nella seconda parte del manuale si affrontano invece quelli che sono i passaggi fondamentali che ogni operatore addetto al settore previdenziale all'interno degli Enti deve seguire per sistemare la posizione assicurativa dell'iscritto: dal controllo, modifica e inserimento dei dati giuridici ed economici attraverso le varie funzioni alle quali si è abilitati, fino alla fase di certificazione della posizione assicurativa, della pensione/ricongiunzione/riscatto e successiva validazione, al termine della quale la pratica risulta certificata dal Responsabile dell'ente e assume il valore di pratica firmata. Nella terza parte, infine, sono state raccolte circolari e disposizioni. Completa l'opera un videocorso a distanza in cui l'autore introduce il nuovo procedimento Passweb2 e guida all'utilizzo dell'applicativo tramite una simulazione operativa.
Partenariato pubblico privato e project finance
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 350
L'analisi del Partenariato Pubblico Privato (PPP) sia dal punto di vista giuridico che economico - disciplina normativa (interessata dal recepimento delle direttive europee del 2014 in materia di appalti e concessioni di lavori e servizi, attraverso la legge delega n. 11 del 2016), dati sulla diffusione di tali istituti nel nostro Paese, incentivi che ne promuovono l'uso (contabilizzazione delle opere al di fuori del bilancio pubblico, agevolazioni fiscali, strumenti finanziari abbinati, liberalizzazione delle modalità di corresponsione del contributo pubblico nell'ambito dei contratti di concessione di lavori) - in questo nuovo volume che individua le concrete modalità di applicazione che più enfatizzano l'iniziativa privata nella progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento d'infrastrutture e servizi pubblici al fine di favorirne un utilizzo più diffuso e qualificato.
Testo unico degli Enti locali commentato
Riccardo Carpino
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 1356
Particolarmente attesa, per le modifiche intervenute, incluse quelle dovute al Decreto Legge 78/2015, questa tredicesima edizione tiene conto dei più recenti provvedimenti normativi. Di pari passo, anche l'accurata selezione delle leggi complementari di uso frequente, che integra il Commentario, si presenta aggiornata con importanti interventi legislativi, come la Legge di stabilità 2015 e quella sulla Riforma della P.A. Ogni articolo del Testo Unico degli Enti Locali è commentato con le pronunce dei tribunali amministrativi, civili, contabili e comunitari, con gli orientamenti ministeriali e la soluzione di alcuni casi pratici oltre che con richiami alle altre norme, sia interne al Testo Unico che ad esso collegate. In nota alle singole norme sono riportati i richiami alle altre disposizioni del Testo Unico collegate, oltre a quelle "esterne", con le quali formano un sistema unitario, ma in questa edizione è stato inserito direttamente nell'articolato del Tuel, ove opportuno, il testo di quelle norme che ne hanno "integrato" la disciplina, quali la L. 56/2014 e il D.Lgs. 235/2012, dando vita così ad un sistema normativo "allargato" che accoglie al suo interno tutte le norme fondamentali sull'ordinamento degli Enti locali.
Servizi e forniture. Manuale per la gestione degli appalti sopra e sotto soglia comunitaria
Salvio Biancardi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 720
L'opera propone un quadro chiaro, completo ed aggiornato per il corretto svolgimento delle procedure di gara per gli appalti di servizi e forniture. Giunto alla sua ottava edizione, il testo tiene conto delle ultime novità che hanno interessato il settore (Split Payment, Reverse Charge, disciplina del Nuovo Soccorso Istruttorio, AVCPass, DURC, acquisti sul MePA e trasparenza amministrativa) e si struttura nelle tre parti che costituiscono le fasi dell'attività di approvvigionamento di ogni PA: 1) gli adempimenti preparatori, dai quali dipende in ultima istanza il buon esito della gara stessa; 2) l'eventuale richiesta di accesso agli atti ed il (possibile) contenzioso tra imprese e Stazioni Appaltanti; 3) la corretta gestione del contratto di appalto, una volta stipulato. Ai lettori viene presentata un'esposizione al tempo stesso approfondita e semplice, grazie all'impiego di schemi esemplificativi e riassuntivi, tabelle, flowchart con i passaggi delle procedure e rimandi ai modelli del Formulario. L'ampia sezione di Modulistica - aggiornata alle più recenti disposizioni normative, suddivisa per aree tematiche e presente sia nel volume che nel Cd allegato, in formato personalizzabile e stampabile - completa l'opera con un taglio pratico-operativo che tiene conto anche delle fasi eventuali o accessorie del procedimento.
La giustificazione delle assenze negli enti locali. Guida rapida con casi pratici
Livio Boiero
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 354
La materia delle assenze nel pubblico impiego risulta complessa in quanto la sua disciplina è il risultato di norme sia di natura legislativa che contrattuale. Inoltre, negli ultimi anni, sono stati numerosi gli interventi da parte del legislatore: pensiamo alla malattia e al diritto allo studio, con particolare riguardo alla partecipazione alle università telematiche o alla recente circolare 16 dicembre 2014, n. 169 dell'INPS con le istruzioni operative per l'applicazione delle disposizioni, del Decreto 28 ottobre 2014 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con cui sono stati definiti, in alternativa al congedo parentale, i criteri di accesso e le modalità di fruizione dei voucher per l'acquisto di servizi di baby sitting oppure del contributo per fare fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati. In questo eterogeneo e mutevole scenario, l'obiettivo del volume è quello di sistematizzare la stratificata disciplina delle assenze in una sorta di "testo unico" in cui tutte le tipologie di assenze sono ordinate e inquadrate grazie al preciso richiamo alla normativa e alla prassi di riferimento. L'esemplificazione di oltre 200 casi pratici, sviluppati attraverso la formula della risposta al quesito, offre inoltre un ventaglio di fattispecie agevolmente consultabili. La pubblicazione è un vademecum, utile sia a chi deve autorizzare le assenze, sia chi deve usufruirne.

