Magi Edizioni: I quadrifogli
Walking on the wild side. Trame di Dioniso
Luigi Turinese
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 32
Che cosa accomuna le dipendenze, gli eccessi di ogni tipo, il pansessualismo che spinge a giocare più ruoli... il teatro, il carnevale, i travestimenti, l'estasi mistica come quella prodotta dalla musica rock... il profetismo dei leader carismatici, la violenza degli hooligans... l'isteria e la sindrome bipolare? Sono tutte trame di Dioniso, il dio incarnato nel perpetuo fluire della vita con le sue contraddizioni.
Corpo e anima. Le immagini simboliche e il processo di guarigione
Antonella Remotti
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 28
"In una fredda mattina d'inverno, soleggiata quanto basta per sperare in una giornata intensa e vigorosa, mentre camminavo velocemente per recarmi in studio, ricevetti la telefonata di un collega psichiatra. Mi domandò se avevo disponibilità di tempo per un percorso di psicoterapia. Un paziente affetto da malattia del secondo motoneurone intendeva iniziare la terapia in seguito alla grave diagnosi. Mi chiese se ero disposta a seguirlo. Mi fermai. Ascoltai con serietà le parole del collega per capire in realtà le mie emozioni di fronte a una malattia tanto grave. Angoscia, incertezza, timore, incapacità... speranza. La speranza di fronte alla SLA?"
La pietra. Conciliazione degli opposti in un simbolo naturale
Robert M. Mercurio
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 26
Gli alchimisti non si stancarono mai di mettere in rilievo le contraddizioni che caratterizzavano ciò che essi chiamavano la loro Pietra: pesante ma leggera, disprezzata ma amata, di scarso valore ma preziosa, terrena ma dotata di spirito, contenente sia acqua sia fuoco, appartenente alle profondità della terra, ma allo stesso tempo alle sfere celesti e alla parte più intima dell’essere umano. La Pietra filosofale contiene tutte queste contraddizioni e rappresenta il superamento simbolico degli opposti; costellata in un individuo si proietta fuori e trasforma tutto in pietra filosofale. Per gli alchimisti, questa pietra non-pietra conteneva in sé l’unica forza in grado di conciliare la tensione tra i vari elementi del cosmo. Nella sua psicologia, Jung avrebbe chiamato quella stessa forza funzione trascendente. Ma questa Pietra, oggi, per noi, che cos’è
Prima di tutto il nero. Piccola storia di un'anima
Martina Stipi
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 68
Prima di tutto il nero è un percorso iniziatico in cui la protagonista, attraversando un lutto profondo, cuce pezzi e frammenti di ricordi insieme a echi di visoni ricostruendo un filo nella memoria. I sensi si amplificano alla ricerca di un segno metafisico. Lo sguardo della protagonista spazia dal dentro al fuori in un caleidoscopio che, cambiando disegno, le fa sgorgare nuove comprensioni e riflessioni sulla realtà. Dal nero al bianco, passando attraverso altri colori, Mia accoglie la vita in ogni sua forma e decide di affidarsi al mistero. Mia scopre che la ferita c'è, ma che è attraversata dalla luce. È un'opera di narrativa poetica che parla di un'esperienza di crescita personale che è anche esperienza universale. Parla di sentimenti intimi che si intrecciano con il mondo attuale.
Sé corporeo e sé psicologico. Psicoterapia espressiva integrata alla danza movimento terapia
Rosa Maria Govoni, Anna Piccioli Weatherhogg
Libro: Copertina morbida
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 44
La Psicoterapia Espressiva integrata alla Danza Movimento Terapia accoglie nella stanza di lavoro, insieme alla parola, il corpo e le sue forme espressive, utilizzando movimento, danza, pittura e scrittura. La fiducia nella risorsa creativa e relazionale contenuta nei processi basilari del corpo permette di sostenere e accompagnare anche pazienti difficili da coinvolgere nel setting tradizionale basato sulla parola. L'attitudine creativa del «dare forma» prima di quella del «dare significato» offre un modello capace di collegare, come auspicava Winnicott, la dimensione infantile del gioco con quella adulta dell'esperienza culturale.
Corpo dematerializzato e corpo sottile. La psicoterapia on-line e il costellarsi dell'immaginario
Alda Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 42
Noi terapeuti diventiamo, nelle sedute on-line, anche la stanza d’analisi. Siamo noi che la materializziamo con il nostro immaginario, che ricostruiamo il luogo oltreché il senso.
La formula matematica di Dio. Geometrie della totalità
Claudio Widmann
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 96
"La completezza ideale è il cerchio, ma la sua minima divisione naturale è la quaternità". (C.G. Jung)
Il bambino e la lampada dell'arte. Espressività e approccio evolutivo
Paolo Pace
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 38
Il valore espressivo del disegno dipende dal gesto grafico stesso. Il grafismo non è una questione di livello, ma di temperamento, di orientamento, di espressione. Vitale sarà, allora, in termini evolutivi, accogliere il gesto, perché l’iscrizione di tracce grafiche su una superficie piana testimonia, a un livello evolutivo-fisiologico, il temperamento del bambino, le sue reazioni tonico-emotive.
Il contagio della violenza. Breve excursus sull'esercizio della crudeltà contro gli animali
Annamaria Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 45
Un cambiamento di rotta si impone nel rapporto che la nostra specie ha con le altre: si tratta di risvegliarsi finalmente da quel sonno della ragione che genera mostri, perché il male a cui sottoponiamo gli altri animali non solo è intollerabile per loro che lo soffrono e degradazione per noi che lo compiamo, ma anche perché nessuna ambizione pacifista potrà mai realizzarsi finché continueremo a sfruttarli, schiavizzarli, mangiarli, vivisezionarli, cacciarli, pescarli, indossarli, domarli, rendendo la terra un'immensa camera di tortura. Terra che potremo davvero considerare «casa comune» solo quando impareremo a rispettarne tutti gli abitanti.
Saprai di tua vita il viaggio. Prolegomeni a una interpretazione psicologica della Divina Commedia
Claudio Widmann
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 77
Il viaggio di Dante nell’aldilà della vita narra per simboli il viaggio dell’uomo attraverso la vita. Esplora miserie umane e potenzialità sovrumane, angustie dell’inconscio personale e ampiezze della psiche transpersonale. È un itinerario in cui convergono progetti e fatalità, successi e fallimenti, abilità e inabilità: è ricomposizione della pienezza individuale. È un viaggio lungo quanto la vita, ma chi conoscerà la propria complessità di uomo «saprà di sua vita il viaggio».
L'eco negli occhi. Riflessioni di psicologia analitica all’epoca del Coronavirus
Massimo Disint
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 44
"La micidiale polmonite che soffoca il respiro, sta a specchio dell’espansione umana che soffoca l’ambiente. L’ammalato chiede aria e aiuto a nome di se stesso e del pianeta intero." (Erri De Luca)
Il guaritore ferito. Mito e misteri della cura
Riccardo Mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 31
Il guaritore ferito costituisce l'immaginale fondamento del rapporto tra terapeuta e paziente. La consapevolezza della sua presenza porta alla scomparsa di ogni artificiosa divisione tra salute e malattia, tra curante e curato e sintonizza la sensibilità terapeutica sui valori più profondi dell'animo umano.