Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Marietti 1820: L'eco

Luigi Giussani. Il coraggio della speranza

Luigi Giussani. Il coraggio della speranza

Francesco Ventorino

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2013

pagine: 136

Dopo aver raccontato in due precedenti libri la storia del suo incontro con don Luigi Giussani e della amicizia fedele che ne è nata (Luigi Giussani. La virtù dell'amicizia) ed avere approfondito le coordinate teologiche e pedagogiche del carisma che ha dato vita al movimento di Comunione e Liberazione (Luigi Giussani. La virtù della fede), Francesco Ventorino si sofferma in questo terzo volume sulla speranza cristiana. Il pensiero di don Giussani su questa fondamentale virtù viene presentato nel suo rapporto con la tradizione ecclesiale e col dibattito teologico contemporaneo. Soprattutto se ne sviluppano le conseguenze pratiche relative all'impegno politico dei cristiani e alla loro operosità, con particolare riferimento alla storia di C.L.
14,00

L'onestà al potere. La rivoluzione del Buon Governo. Albertini, l'impolitico che ha cambiato la politica

L'onestà al potere. La rivoluzione del Buon Governo. Albertini, l'impolitico che ha cambiato la politica

Roberto Gelmini

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2012

pagine: 288

Una stagione politica che ha cambiato la politica. I partiti costretti a fare un passo indietro, rientrando nei confini che la Costituzione e ancor più il buonsenso assegna loro, senza un solo avviso di garanzia, uno scandalo, un sospetto. In cui uomini e donne, in maggior parte provenienti dalle imprese o dalle professioni, hanno lavorato al servizio della comunità, e non per favorire o alimentare gli appetiti dei propri sostenitori. Cercando sempre e solo i risultati, sovente coinvolgendo maggioranza e opposizione. È una storia di nove anni, iniziata nel 1997 a Milano. Gabriele Albertini, il “sindaco in Vespa”, l'industriale strappato dalla sua fabbrica per dare nuova vita e speranza ad una città che usciva dal torpore leghista e di Formentini, ha anticipato ciò che il paese sta scoprendo solo ora: l'importanza dell'autonomia, della libertà intellettuale, dell'onestà. Ripercorrere quegli anni, in particolare i primi quattro, i più rivoluzionari, è dunque un contributo a comprendere ed a costruire il nostro immediato futuro. In questo libro, con tanti episodi inediti o non compresi dai giornali, parlano i fatti. E, a conclusione, anche Cesare Romiti e Fedele Confalonieri, i due sponsor di Albertini, e lo stesso Silvio Berlusconi, in interviste molto suggestive.
20,00

Luigi Giussani. La virtù della fede

Luigi Giussani. La virtù della fede

Francesco Ventorino

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2012

pagine: 128

«Chi legge questo libro viene guidato dentro l’universo cristiano, anzi più precisamente dentro l’esperienza cristiana per la porta indicata dal carisma di don Giussani». (Carlo Caffarra) Nel volume Don Giussani. La virtù dell’amicizia, Francesco Ventorino raccontava la storia del suo incontro con il fondatore di Comunione e Liberazione e dell’amicizia fedele che ne era generata. Proponendo adesso, come seconda arcata di un portico, Don Giussani. La virtù della fede, egli tenta un passo ulteriore: indagare le coordinate fondamentali del carisma di Comunione e Liberazione, ormai depositato nella Chiesa.
12,00

Luigi Giussani. Le virtù dell'amicizia

Luigi Giussani. Le virtù dell'amicizia

Francesco Ventorino

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2011

pagine: 132

Un libro testimonianza che ripercorre quarantacinque anni di amicizia e di collaborazione fra l'autore e don Luigi Giussani. L'amicizia, che per Giussani era la suprema virtù, si rivela un cammino al vero, e il vero appare lo spessore di un rapporto. Sia che rintracci concrete circostanze, sia che esponga e discuta l'una o l'altra linea di un pensiero intenso e ricco, questo profilo è dunque costantemente "dal vivo". E restituisce un padre e un maestro che sapeva ascoltare e nello stesso tempo non rinunciava ad insegnare: sempre aperto all'incontro personale, ogni volta deciso nel richiamo. Era il temperamento che distingueva anche la personalità teologica di don Giussani, in dialogo con la cultura moderna nella certezza di Cristo e della Chiesa.
12,00

Lettere nell'attesa. Storia del mio bambino Gabriel
12,00

Lapsed Agnostic. Da profugo a pellegrino

Lapsed Agnostic. Da profugo a pellegrino

John Waters

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2010

pagine: 232

"L'impulso umano primordiale che nessuno può negare e a cui, ultimamente, nessuno può opporsi, è il desiderio di felicità." (Joseph Ratzinger). Waters racconta il viaggio, avvincente e drammatico, che lo riconduce sorprendentemente alla sua origine. Una "conversione" nel senso di un ritorno a ciò che c'era già, ma che adesso è nuovo. Un racconto sincero in cui l'autore non risparmia il resoconto dei propri insuccessi e della lotta contro l'alcol, attraverso esperienze drammatiche e incontri che l'hanno portato a riscoprire la libertà, la ragione e la forza di una tradizione autentica e vitale. Con lui ripercorriamo anche cinquant'anni di storia dell'Irlanda, dalla ribellione della generazione post-sessantottina al rifiuto della tradizione. Ma qual è stato il prezzo di questa presunta riconquista della libertà? Nel finale, la sorprendente ipotesi di una speranza ancora possibile per la civiltà europea.
22,00

Le prigioni della mente araba

Le prigioni della mente araba

Tarek Heggy

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2010

pagine: 128

«Sono un "vulcano" che rifiuta i sintomi di arretratezza di tutte le società arabo-islamiche, un "vulcano" che promuove l'umanità, la civiltà e il progresso, un "vulcano" di rabbia perché gli arabi, non perdono mai l'occasione per perdere un'occasione». Le parole di Tarek Heggy, intellettuale liberale egiziano che vive nel proprio paese, suonano come un monito coraggioso e inequivocabile sia per il mondo arabo che per il mondo occidentale. In un Egitto dove la deriva islamista è sempre più evidente, Heggy non si nasconde, non teme di esprimere le proprie idee. Uno dei suoi obiettivi principali è quello di liberare il mondo arabo dal tarlo dell'ideologia del complotto - sionista, americano o, più in generale, occidentale.
18,00

Incontro con Gesù

Incontro con Gesù

Pietro Barcellona

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2010

pagine: 152

Perché Gesù Cristo mi appare sempre più come un nodo decisivo della mia esistenza, la pietra dello scandalo che diventa pietra angolare, la rottura della linearità del tempo con l’improvvisa irruzione dell’impensato? Ripercorrendo gli strati della mia vita, in questo Incontro con Gesù ho vissuto un’esperienza che non può trovare risposte né sul terreno della filosofia speculativa, né su quello della teologia e della mistica, poiché la domanda su chi sia Gesù non è mai pienamente colmabile. La storia umana non può essere "salvata" - nel senso della compresione del significato di ciò che accade - senza che il divino innervi intimamente le vicende terrene degli uomini e delle donne in carne e ossa. Ecco perchè sono stata affettivamente colpito dal Vangelo di Gesù Cristo. La nascita di Cristo è, infatti, una rottura epocale rispetto al tradizionale modo di vedere il rapporto tra divino e umano: il Verbo incarnato, figlio dell'uomo e figlio di Dio, nato da donna, con una maternità affettiva, rappresenta una novità assoluta nel grande dramma della storia umana.
14,00

L'ineludibile questione di Dio

L'ineludibile questione di Dio

Pietro Barcellona, Francesco Ventorino

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2009

pagine: 184

L'agnosticismo è impraticabile: l'uomo non può vivere neanche in istante senza prender posizione su un problema che inesorabilmente lo sfida. Un sacerdote catanese, Francesco Ventorino, che ha speso la sua vita nell'educazione alla fede di tante generazioni secondo il metodo imparato da don Luigi Giussani, affronta l'ineludibile questione di Dio insieme a Pietro Barcellona, studioso di diritto e militante comunista con quarantacinque anni di insegnamento laico e di impegno politico sulle spalle. Questo libro, in due atti e un epilogo, affianca al saggio del teologo rigoroso il saggio dell'intellettuale inquieto e si conclude con un dialogo appassionato e appassionante tra loro. Non è una contrapposizione di teoremi, ma un paragone fra uomini; e riesce tanto più significativo in quanto sorge e si sviluppa sul terreno di un'amicizia.
18,00

Un instancabile desiderio di felicità

Un instancabile desiderio di felicità

Alberto Zanini

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2009

pagine: 388

Sono qui raccolti gli interventi più significativi di don Alberto Zanini, testimonianze di un'umanità che ha come origine e metodo l'appartenenza totale a Cristo. L'eccezionalità del libro sta nella passione di vita che ci comunica: in ogni parola si percepisce la vibrazione di un uomo che ha incontrato Gesù Cristo e in questo incontro si è realizzato. Leggendo queste pagine si incontra un uomo, non il suo ricordo, ma il suo cuore, la sua tensione alla felicità, e la presenza viva del mistero che risponde, segno che l'avventura umana ha, ieri e oggi, una speranza di compimento.
22,00

Benedetto: la biografia

Benedetto: la biografia

Stefan von Kempis

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2008

pagine: 224

Questa biografia mostra un'immagine inconsueta di Joseph Ratzinger, formatasi fra l'altro a partire da molti colloqui con compagni di strada, colleghi e amici di Joseph Ratzinger ed anche da incontri personali e interviste dell'Autore col Sommo Pontefice. Anche se l'accento è posto sul "Ratzinger privato", non mancano ampi squarci sulla sua teologia e sul suo magistero.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.