Marsilio: Cartografia. Atlanti
Atlante di Venezia (1911-1982). Due fotopiani a confronto
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 128
Il libro costituisce un confronto tra due fotopiani realizzati sulla città di Venezia: quello del 1911, in bianco e nero, inedito, e quello pubblicato nel 1982. Un confronto che può permettere una lettura nuova e immediata delle trasformazioni di Venezia dall'inizio del secolo a oggi. Sono compresi saggi di Bernardo Secchi, Ennio Concina, Donatella Calabi, Carlo Monti, Francesco Guerra.
Atlante di Firenze. La forma del centro storico in scala 1:1.000 nel fotopiano e nella carta numerica
AA.VV
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 1993
pagine: 384
Diviso il centro storico in 152 quadrati, di ogni quadrante l'Atlante dà a destra l'immagine fotografica dall'alto, raddrizzata e uniformata rispetto alla scala e a sinistra la rispettiva carta a livello del terreno, cioè gli edifici comuni e quelli di maggior interesse storico e artistico, la vegetazione, l'arredo urbano, la toponomastica, l'acqua, gli spazi non edificati.
Atlante di Siviglia. La forma del centro storico in scala 1:1000 nel fotopiano e nella carta numerica
COMUNE DI SIVIGLIA/COMMISSIONE URBANISTICA:
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 1992
pagine: 292
Atlante di Genova. La forma del centro storico in scala 1:2000 nel fotopiano e nella carta numerica
MARSILIO
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 1995
pagine: 368
La città di Genova, disegnata, descritta, analizzata in tante vedute e piante dal Quattrocento a oggi, trova in questo Atlante una rappresentazione cartografica capace di descrivere in ogni dettaglio qualitativo e quantitativo, grazie a tecnologie avanzate, la sua "forma urbis" oggi. Diviso in 116 quadranti, più 8 quadranti per i centri storici minori, di ogni quadrante dà l'immagine fotografica dall'alto e la rispettiva carta numerica a livello del terreno, e cioè il costruito, la vegetazione, l'arredo urbano, le quote, l'acqua, gli spazi non edificati e la toponomastica. Testi di Fabio Morchio, Ennio Poleggi, Mario Fondelli, Nicola Rossi, Vasco Alinari, Licinio Ferretti.
Atlante di Napoli. La forma del centro storico in scala 1:2000 nel fotopiano e nella carta numerica
MARSILIO
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 1992
pagine: 284
L'Atlante di Napoli ha l'obiettivo di costruire uno strumento idoneo a orientare e verificare gli interventi. Coniugando l'immagine fotografica raddrizzata, geometricamente corretta, alla rappresentazione cartografica alla stessa scala, è in grado di accogliere insieme ai dati strettamente cartografici anche le informazioni tematiche, relative agli edifici monumentali, che scandiscono la forma urbana di Napoli.