Marsilio: Guide
The Pietà Rondanini
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2015
pagine: 72
La Pietà Rondanini, opera estrema di Michelangelo considerata universalmente il suo testamento spirituale, trova la sua definitiva collocazione all'interno del Castello Sforzesco nell'affascinante spazio dell'antico Ospedale Spagnolo. In quest'occasione viene ripercorsa la vicenda legata al famoso gruppo scultoreo che rappresenta l'ultima meditazione di Michelangelo sulla pietà, tema che ha accompagnato l'artista lungo tutta la sua vita. Frutto di un lungo processo creativo e di molteplici revisioni, la Pietà Rondanini conosce varie fasi di elaborazione ed è l'opera alla quale Michelangelo sta lavorando al momento della sua morte. All'interno dell'antico Ospedale Spagnolo l'intensità struggente dell'opera incontra un'architettura ideale: quegli spazi collegati alla sofferenza, realizzati per i soldati della guarnigione spagnola del Castello colpiti dalla peste nella seconda metà del '500 proprio pochi anni dopo il momento in cui Michelangelo a Roma lavorava alla Pietà Rondanini.
La Pietà Rondanini
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2015
pagine: 72
La Pietà Rondanini, opera estrema di Michelangelo considerata universalmente il suo testamento spirituale, trova la sua definitiva collocazione all'interno del Castello Sforzesco nell'affascinante spazio dell'antico Ospedale Spagnolo. In quest'occasione viene ripercorsa la vicenda legata al famoso gruppo scultoreo che rappresenta l'ultima meditazione di Michelangelo sulla pietà, tema che ha accompagnato l'artista lungo tutta la sua vita. Frutto di un lungo processo creativo e di molteplici revisioni, la Pietà Rondanini conosce varie fasi di elaborazione ed è l'opera alla quale Michelangelo sta lavorando al momento della sua morte. All'interno dell'antico Ospedale Spagnolo l'intensità struggente dell'opera incontra un'architettura ideale: quegli spazi collegati alla sofferenza, realizzati per i soldati della guarnigione spagnola del Castello colpiti dalla peste nella seconda metà del '500 proprio pochi anni dopo il momento in cui Michelangelo a Roma lavorava alla Pietà Rondanini.
La chiesa di san Cassiano e santa Cecilia
Sandra Carnio Del Soldà
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2014
pagine: 32
"... e venimmo introdotti alla presenza della Crocifissione di Tintoretto... Al nostro sguardo si presenta l'intima essenza della grande tragedia che il dipinto descrive. Nessuna Madonna in deliquio, nessuna Maddalena consolatrice, niente beffardi contrasti, niente crudeltà nella folla circostante. Contempliamo la cima silenziosa del Calvario. A destra sorgono le tre croci, quella del Salvatore è più in avanti. Appoggiata a essa, una scala a pioli sostiene un aguzzino col turbante, chino in avanti a ricevere la spugna che un compagno gli porge. Sulla cresta della collina gli elmi e le lance di una schiera di soldati completano la sinistra scena. Il realismo del quadro va al di là di ogni parola: difficile dire che cosa impressiona di più, se il nudo orrore dell'evento rappresentato, o la potenza espressiva del pittore." (Henry James, Compagni di viaggio, 1870)
Gallerie d'Italia. Palazzo Leoni Montanari
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2014
pagine: 96
Palazzo Leoni Montanari, dimora barocca ubicata nel cuore di Vicenza, è l'unica residenza in città di gusto dichiaratamente barocco, caratterizzata da un fastoso apparato decorativo a stucco e affresco. Nel 1999, dopo un adeguamento degli ambienti alle nuove esigenze espositive, Banca Intesa, oggi Intesa Sanpaolo, ha inaugurato le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari. Le Gallerie di Vicenza rappresentano il primo progetto in ambito museale intrapreso dalla Banca. Si tratta di una visione della missione museale che le Gallerie vicentine condividono con gli altri poli culturali ed espositivi di Intesa Sanpaolo presenti nel territorio nazionale: le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, attive dal 2007, e quelle di Piazza Scala a Milano, inaugurate nel 2011. Oggi Palazzo Leoni Montanari è custode di tre importanti collezioni di Intesa Sanpaolo, i vasi greci e magnogreci, la pittura veneta del Settecento, le icone russe, un insieme ricco e variegato di testimonianze d'arte, espressione di civiltà e tradizioni figurative molto diverse.