Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Massimo Soncini Editore: Non è mai troppo Parma

Don Camillo, Peppone & Co. I personaggi di Giovannino Guareschi

Don Camillo, Peppone & Co. I personaggi di Giovannino Guareschi

Egidio Bandini

Libro: Libro in brossura

editore: Massimo Soncini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 258

«I personaggi sono tre» scriveva Guareschi, anche se, in realtà, sono tremila, trecentomila, tre milioni. I personaggi siamo noi, le storie sono un po' anche le nostre storie, il mondo guareschiano è e, grazie a Dio, continua ad essere il nostro piccolo Mondo. In fondo, basta percorrere una delle tante stradette sotto gli argini, guardare un campo di frumento o di melica, una casa dipinta di giallo o di rosso, i pioppi che nascondono il Grande Fiume e così anche questa, come direbbe Giovannino, sarà la fine di una storia che non finisce mai.
14,00

Piccola storia di Parma in 200 date: dal 183 a.C. al 2024

Gabriele Balestrazzi, Martina Tassi

Libro: Libro in brossura

editore: Massimo Soncini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 222

Dalla fondazione romana del 183 a. C. alla medaglia olimpica di Giulia Ghiretti del 2024: 200 date per una intensa carrellata di fatti e personaggi che hanno segnato Parma. Quanto conosciamo della Storia di Parma? La città romana, gli Antipapi, i Farnese e la Capitale del Ducato, Maria Luigia...E poi la cronaca più recente: ecco un agile riassunto per capire meglio da dove veniamo.
14,00 13,30

Padre Lino. La più bella storia parmigiana

Padre Lino. La più bella storia parmigiana

Egidio Bandini, Lorenzo Sartorio

Libro: Libro in brossura

editore: Massimo Soncini Editore

anno edizione: 2024

pagine: 152

A cent’anni esatti dalla sua morte, la figura di Padre Lino si staglia ancora davanti a noi con un intensissimo messaggio di solidarietà, quanto mai attuale. I tempi, qui, sono certo meno violenti di quando Padre Lino dovette ad esempio salvare la chiesa dell’Annunziata da chi voleva incendiarla… ma per altri versi siamo forse in un’epoca più arida, e questo rende ancor più preziosa la lezione del frate che nacque a Spalato e sparse amore fra i borghi di Parma. Oltre all’appassionata ricostruzione di Egidio Bandini e Lorenzo Sartorio, che ci consentirà di conoscere meglio questa grande figura, abbiamo potuto aggiungere – grazie alla collaborazione dell’editore Antonio Battei – la splendida poesia di Renzo Pezzani, i cui versi in dialetto ritraggono Padre Lino e al contempo ci raccontano una Parma lontana e diversa, ma che appartiene alla nostra Storia.
13,00

Chiedi chi era Guareschi

Gabriele Balestrazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Massimo Soncini Editore

anno edizione: 2024

pagine: 180

Prendete uno scrittore amato a tutte le latitudini: il secondo italiano più letto e tradotto nel mondo dopo Collodi di Pinocchio. Poi prendete uno scrittore giudicato un mediocre di provincia, con contenuti superficiali e con scrittura grezza. E poi chiedetevi: ma è possibile che si parli della stessa persona? Ecco: questo libro si propone di spiegare davvero chi era Giovannino Guareschi e perché valga ancora la pena di leggerlo. Piacciano o no le sue idee… Dopo due anni di lager ha scritto: “Sono riuscito a non odiare”. Basterebbe questa frase a spiegare perché Giovannino Guareschi abbia ancora oggi tanto da insegnarci, anche al di là dei suoi libri più famosi su Don Camillo e Peppone. Un Guareschi che tanti non conoscono, oppure conoscono solo superficialmente: è tempo di riscoprire le tante cose preziose che ci ha lasciato.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.