Matilda Editrice: Crisalidi e farfalle
La mia notte sulla luna
Annamaria Piccione
Libro: Libro in brossura
editore: Matilda Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 96
Un casolare di campagna dove il tempo sembra essersi fermato fa da sfondo a una storia dell’estate del 1969, in cui l’uomo sbarcò sulla luna. Nella numerosa famiglia di Annuccia ognuno vive il grande evento in modo diverso ma ciascun punto di vista si fonde con quello degli altri, come onde di uno stesso mare. Così un avvenimento di portata mondiale si intreccia alle vicende quotidiane di una famiglia come tante, che ama, sogna, spera e crede nel futuro. Età di lettura: da 10 anni.
Io non lo odio
Giuliana Facchini
Libro: Libro in brossura
editore: Matilda Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 111
La sedicenne Clare subisce una forma di violenza che non colpisce fisicamente ma è altrettanto insistente e pervicace, tale da devastare particolarmente l’autostima di chi la subisce. Conosce Davide, bello e di successo, e fra loro nasce una storia. Ma non scoppia l’amore e Clare in breve tempo mette fine alla relazione. Lui però non accetta di essere lasciato e attua una sottile vendetta che si compie nel farle vuoto intorno.
È arrivato l'ambasciatore
Annamaria Piccione
Libro
editore: Matilda Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 126
Età di lettura: da 8 anni.
Top secret
Maria Giuliana Saletta
Libro: Libro in brossura
editore: Matilda Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 111
Vivere in un piccolo paesino di montagna non è semplice. Trovarsi in conflitto con i propri genitori può essere devastante, così come affrontare i pregiudizi della gente. Giulia è un'adolescente che coltiva un grande sogno, diventare una calciatrice, ma il suo desiderio viene contrastato dai genitori. Tre generazioni a confronto, nell'estate che segnerà per sempre la vita di Giulia con eventi di grande impatto emotivo: la separazione dei genitori e il suo primo grande amore. Il libro affronta temi importanti quali l'omosessualità, gli stereotipi di genere, l'amore e l'amicizia dentro la famiglia, a scuola e nella società. La storia, raccontata in prima persona da Giulia, è accompagnata dalle canzoni che ama ed è intervallata dalle pagine del suo diario, il cui contenuto è ovviamente Top Secret! Età di lettura: da 7 anni.