Mattioli 1885: Aperture
Pagine di un diario veneziano. Gli anni delle immagini perdute
Valerio Zurlini
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2009
pagine: 240
Pagine dal diario di un "protagonista discreto", tra immagini del presente e continui flash-back a ripescare nei ricordi: ne emerge, insieme al rimpianto per le occasioni mancate e le inquadrature solo sognate, una galleria di ritratti indimenticabili, con Morandi, Guttuso, Visconti e tanti altri, raccontati a svelare prospettive inedite, primi piani di vita privata. Di capitolo in capitolo, ricostruite con una scrittura asciutta e pulita, si rincorrono le immagini di una vita, a fissare volti, luoghi, emozioni.
Intorno ai sette colli
Julien Gracq
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2009
pagine: 137
Una voce fuori dal coro, un punto di vista insolito per raccontare Roma. Negli appunti di viaggio del grande scrittore francese trovano infatti spazio soprattutto i vizi della Città Etema, caotico museo a cielo aperto, in cui convergono alla rinfusa secoli di storia. Riflessioni al vetriolo anche su Milano, Firenze, Napoli, in un viaggio che ripercorre le tappe storiche del Grand Tour seguendo le tracce degli autori prediletti: Stendhal e Chateaubriand. E tra una divagazione e l'altra, lungo la strada maestra del turismo tradizionale, Gracq espone la sua personale idea di arte e bellezza.
La vita è sport
Carlo Brizzolara
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2009
pagine: 186
Raccontato da Carlo Brizzolara, lo sport diventa impresa epica, sfida romantica, gioco infantile, evasione dalla miseria, e perché no rappresaglia sociale. E pagina dopo pagina, filtrati dalla memoria, scorrono veloci i ricordi di una vita, intensi ed emozionanti perché attraversati dalla stessa sana energia che si sprigiona durante una corsa, una regata, una partita di calcio. Con questa nuova edizione di "La vita è sport", arricchita da un racconto inedito, Brizzolara torna a parlare di facce e vicende dal sapore familiare, sempre con lo sguardo di chi sapeva "prendere le cose del mondo con fantasia". Nella vita si fanno tante cose importanti a tempo e luogo come sposarsi, avere dei figli, guadagnare i primi soldi e queste sono cose che non si possono dimenticare. Ce ne sono altre che si fanno fuori tempo e luogo, non dico come la guerra, ma molto meno impegnative, come quelle partitine di calcio fra gente così mal ridotta. Eppure anche quelle sono da ricordare.