MC Editrice: Il lampionaio
Donne del Novecento. Uno sguardo appassionato
Agostino Carabelli, Michela Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: MC Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 224
I volti e le voci di 88 donne del '900, artiste, scienziate, musiciste, letterate, fotografe, cantanti, danzatrici, poetesse, rappresentanti politiche, giornaliste che hanno camminato nel mondo con coraggio e la consapevolezza del loro ruolo, portando un contributo determinante a cambiare "le storie" e la Storia. Agostino Carabelli ha incontrato il loro sguardo, si è fatto coinvolgere dalle loro vite e ogni ritratto rivela la partecipazione e l'appassionata attenzione ai dettagli che diventano segno e colore. E poi ci sono le voci, il ritmo delle parole e delle esperienze di vita, nella sequenza di testi curata da Michela Bianchi che si susseguono pagina dopo pagina accanto ai ritratti, si legano e collegano quasi a sostenersi a vicenda. Un doppio livello di lettura capace di offrire la suggestione di una narrazione corale.
Cantano. Tutti i ricordi
Paolo De Benedetti
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2021
"Nulla può fare ch'io non sogni".
Una gioia di nonsense. Corrispondenze tra Paolo De Benedetti e Donella Giacotti
Paolo De Benedetti, Donella Giacotti
Libro: Libro in brossura
editore: MC Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 96
Perché abbiamo bisogno del comico e dell'assurdo? Da dove viene l'interesse per una forma poetica così poco convenzionale come il nonsense? Andare oltre il pensiero razionale, accogliere il senso nudo dell'esistenza ha un effetto liberatorio, salvifico, persino gioioso. E in questo gioco letterario Paolo De Benedetti si è cimentato per anni, e "con grande spasso", come afferma la sorella Maria nell'introduzione. I suoi componimenti rappresentano ancora un lato poco conosciuto di un autore noto soprattutto come biblista, saggista e direttore editoriale. Il libro raccoglie alcuni suoi versi nonsense in forma di limerick o di incarriga e li mette in parallelo con quelli scritti e a lui indirizzati da Donella Giacotti, in una corrispondenza di intensa amicizia.
Continuamente danza. L'infinito in corpo
Michela Bianchi, Nuria Sala
Libro: Copertina morbida
editore: MC Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 120
La danza è una delle arti più antiche, un atto di creazione, una forma dell'esistenza e anche una forma di pensiero che si incarna nel corpo. Ed è proprio sulla danza come "scrittura del corpo" che questo libro si sofferma e indaga, attraverso un percorso originale che nasce dal rapporto diretto con chi la danza la pratica e la elabora, e porta il lettore a stretto contatto con il gesto e il movimento. In questo senso il progetto grafico è stato pensato per rendere la poetica e l'intelligenza del gesto, la tensione del corpo in movimento e la sua capacità di dilatare lo spazio e oltrepassarlo. Ciò grazie alle suggestive immagini dell'artista Francesco Santosuosso e alle illustrazioni degli allievi dell'Istituto Europeo di Design di Milano.
Sento rido soffro e ti guardo. Animali, gli altri abitanti della terra
Paolo De Benedetti, Michela Bianchi
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 96
Nei testi come nelle illustrazioni, un invito appassionato a farci vivere la nostra "consanguineità" con tutto ciò che vive. Se l'uomo ha sempre raccontato storie di animali per parlare di se stesso, si propone qui di condividerne la trama con gli altri abitanti della terra. Iniziando ad ascoltarli, a percepire che essi sentono, ridono, soffrono e... ci guardano. Le immagini di Francesco Santosuosso, pagina dopo pagina, fanno emergere questo sguardo, trasmettendo il brivido e l'intensità del cambio di punto di vista. In un ideale dialogo interculturale, vengono richiamate e commentate le tante voci delle tradizioni spirituali e filosofiche, della poesia e della scienza (dedicate soprattutto ai più giovani) che annunciano, con sorprendente concordanza, questo viaggio comune. Jacques Vigne, filosofo e psichiatra francese che vive da molti anni in India, descrive la particolare relazione con gli animali in quella cultura.
Le mappe degli adinkra. 20 simboli per raccontarsi
Olama Henri
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 88
Di dieci gatti voglio parlare. Uno... dieci, molti di più di una casa dipinta del blu
Paolo De Benedetti
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2006
Età di lettura: da 4 anni.
Topo De Rattis e la sfida di Iskander
Mario Giordano
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 120
Continuano le avventure di Eusebio De Rattis al fianco di Pimpinella, la sua segretaria e assistente. Questa volta De Rattis è alle prese con il mistero dello stagno sotto la discarica e con il corvo Iskander: una battaglia per la sopravvivenza del popolo dei topi e dell'ambiente.
Topo de' Rattis contro l'impero (degli scarafaggi)
Mario Giordano
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 140
Eusebio De Rattis non è un topo qualsiasi: medico, costruttore, geniale inventore, vive in una discarica, un posto magnifico, anzi secondo lui il posto più bello del mondo. Il meraviglioso mondo della discarica è minacciato dall'esercito degli scarafaggi, che marciano spargendo ovunque un letale veleno.
L'acqua è volata in cerca di... colori, suoni, sorgenti, rumori
BIANCHI
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 96
Le chiavi della grande muraglia. I caratteri cinesi raccontano
Pierre Aroneanu
Libro
editore: MC Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 64
"Il linguaggio è la prima chiave dell'amicizia". L'incontro tra un ragazzo europeo e un immortale cinese, un'iniziazione ai segreti dell'affascinante scrittura del Paese di Mezzo.