Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mimesis: Filosofia della persona

Il personalismo italiano

Possenti, Ciancio

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 418

30,00 28,50

Idee per una filosofia dello sviluppo umano

Felice Balbo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 208

Felice Balbo antevide e comprese, senza tuttavia essere capito, la grave “crisi di civiltà” moderna nella quale oggi ci troviamo drammaticamente immersi a livello planetario. Per porvi rimedio maturò e propose, all’interno di una più generale metafisica dell’essere, una concezione positiva e integrale dell’uomo (“il poter essere sussistente”) includente il possibile come “ciò che non è ancora reale, ma che sarà reale o potrà realizzarsi” in virtù della sua “amorosa inclinazione al più essere”, della sua sete di “futuro totale”. La persona umana, in quanto soggetto che partecipa all’essere esistenzialmente senza esserlo essenzialmente, è in continuo compimento, cioè muove verso il fine di pienezza a motivo della sua naturale incompiutezza. Sognare a occhi aperti significa credere nel possibile, credere che l’impossibile di oggi (per esempio, la pace) possa realizzarsi domani proprio attraverso quell’atto di fede nel possibile che creativamente e attivamente trasforma il reale. Significa uscire dal mito negativo dell’impossibilità cronica e dalla trappola del pessimismo cosmico per vivere al meglio la dialettica più radicale dell’esistenza, quella tra essere e divenire. Balbo elabora un’originale filosofia dello sviluppo umano, inteso come realizzazione integrale dell’uomo, incremento d’essere, integrazione di tutta la persona e di tutte le persone in relazione comunitaria, “sviluppo di tutto l’uomo e di tutti gli uomini”, come dirà pochi anni dopo Paolo VI nella Popolorum Progressio e come oggi non si stanca di ripetere Papa Francesco.
22,00 20,90

Il libero arbitrio in questione. Una ricerca tra filosofia, scienze e intelligenza artificiale

Cristiano Calì

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 654

Da quando la neurofisiologia ha iniziato a indagare i correlati neurali delle azioni umane, e considerando che tra i sogni di certi programmi di ricerca sull’intelligenza artificiale vi è quello di costruire nuovi soggetti morali che possano definirsi autonomi, sembra proprio che la capacità dell’essere umano di autoderminarsi sia destinata a eclissarsi per sempre. Tale prospettiva, però, è tutt’altro che recente. Sin dagli albori della storia della filosofia in molti hanno provato a mostrare come la libertà sia soltanto un’illusione, in balìa ora delle divinità ora delle leggi di natura. Di questa lunga storia il saggio vuole dare conto senza ridursi, tuttavia, a una mera rassegna di teorie, ma suggerendo, piuttosto, come – nonostante i vari processi decostruzionisti – nel libero arbitrio si possa individuare una capacità cognitiva irriducibile e irriproducibile, che si configura quale ottima candidata per essere un proprium constitutivum dell’essere umano e fondamento per lo sviluppo di una nuova prospettiva antropologica.
35,00 33,25

Dai raga. Il cammino dell'uomo nel secolo delle nuove tecnologie

Guido Meregalli

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 356

Dai raga è il grido che più si sente nelle palestre, nelle aule, sui social. Trascinati da un’esistenza in eccitante trasformazione, il rischio per tutti è di non capire più in che mondo siamo finiti: perché è fatto così? Da dove arriva? È “il migliore dei mondi possibili” o è possibile un mondo migliore? Alla ricerca di risposte che non siano banali, questo libro mette in relazione temi apparentemente distanti tra loro: la coscienza, la realtà, la scienza, la politica, l’economia, la rapidissima rivoluzione tecnologica. Non è rapida, anzi procede lentamente, la riflessione – antropologica e filosofica – sul senso di tale rivoluzione. E se, come dice Hegel, “la filosofia è il proprio tempo appreso con il pensiero”, allora dobbiamo ammetterlo: siamo tutti in ritardo nella comprensione di quanto sta accadendo. Un ritardo che il volume vuole colmare offrendo una lettura non convenzionale della rivoluzione tecnologica e aprendo un varco etico nella direzione di un futuro migliore.
28,00 26,60

Etica per la persona, Natura, libertà, felicità

Damiano Bondi

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 210

Questo studio non ha l'ambizione di occuparsi dell'etica nella sua interezza, ma ha l'ambizione di occuparsi pienamente dell’oggetto più particolare dell'etica, quello senza il quale l'etica non si dà. Non ha senso, infatti, parlare di etica se non in riferimento alle persone. Questo non significa che solo gli esseri umani, in quanto persone, sono capaci di compiere il "bene" e il "male"; piuttosto, proprio perché essi possono essere soggetti morali, allora ha senso definirli "persone". Nella prima parte del volume, si indaga dunque il concetto di "persona" nei suoi addentellati storici e teoretici, per poi proporne una definizione che fa leva sulla diade natura-libertà. Nella seconda parte si indaga la questione di quale sia il bene per la persona così intesa, delineando una concezione di "felicità" come compresenza dei vissuti della soddisfazione e della grazia, ed esplorando le dimensioni emotiva, relazionale, e socio-politica della persona.
20,00 19,00

Persona centralità e prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 368

L'idea di persona può ispirare una visione del mondo integrale e positiva di cui si avverte un bisogno crescente. Il volume offre intense esplorazioni filosofiche aperte alla transdisciplinarità e tese a superare l'attuale frammentazione del sapere. Vengono pure discusse le posizioni, presenti nell'indirizzo bio-politico e in alcuni filoni delle neuroscienze, che riducono la complessità e il valore della persona, spingendosi fino alla sua cancellazione. Del concetto di persona, colta da diversi sguardi che convergono sulla sua centralità, si mette in luce la fecondità in ambito antropologico e bio-etico, nella declinazione della politica e nelle coordinate dell'utopia, oltre che nella prospettiva ecologica, nelle questioni di genere e nel rapporto tra uomo e animale. Risaltano pure figure importanti del personalismo italiano novecentesco. In un tempo esposto alla unilateralità della ragione calcolante a svantaggio del pensiero globale, si esamina il nesso tra la volontà di potenza della tecnica e la invasività del paradigma oggettivante. Facendo perno sulla persona, si affrontano anche nodi storici della convivenza contemporanea: crisi della democrazia, crucialità del lavoro che cambia, rapporto tra diritti e doveri, tra individuo e comunità.
28,00 26,60

Persone, parole, incontri. Itinerari per una filosofia della persona

Persone, parole, incontri. Itinerari per una filosofia della persona

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 384

Nell'era della tecno-scienza è diffuso il disagio di "sopravvivere" in un mondo in cui prevalgono i mezzi sui fini, in cui la gabbia dell'impersonale e dell'artificiale costringe l'essere umano entro gli spazi angusti del solo avere, apparire e funzionare. Occorre ripartire dalla persona come principio di massima sintesi per leggere, valutare e trasformare il reale. La necessità di una sua riscoperta diventa imprescindibile per un pensiero che voglia individuare una risposta soddisfacente alle questioni di fondo che la situazione attuale solleva. Il volume presenta l'idea di persona che più di sessanta filosofi, recentemente riunitisi in Persona al centro - Associazione per la filosofia della persona, hanno concepito nel corso di una vita fatta non solo di ricerca, ma anche di incontri, amicizie, progetti. Gli autori si sono messi in gioco comunicando come abbiano maturato il loro interesse per la persona, quale visione ne propongano e come realizzarne una valorizzazione nella congiuntura storica attuale.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.