Mimesis: Folia
Biodiverse by design. Didattica, ricerca, progetto
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 204
Nel quadro della ricerca sulla biodiversità urbana, in particolare al Politecnico di Milano, l’attività scientifica delle discipline coinvolte nella trasformazione dello spazio e dell’ambiente è condotta anche e soprattutto by design, attraverso il progetto: nella riflessione teorica, nella supervisione di tesi di laurea, nella partecipazione a concorsi di idee o nella consulenza scientifica, il progetto diventa uno strumento di indagine e interpretazione critica del reale grazie al quale è possibile immaginare nuovi modelli di spazio pubblico “biodi-verso”, riconoscibili e condivisi dalla collettività.
Difformità. Progetti vulnerabili
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 212
Il necessario avvicinamento in corso tra architettura e vita biologica genera una serie di frizioni e interferenze nel mondo del progetto, che trovano ragione non solo nell’attuale sistema di produzione dell’ambiente costruito, ma anche in un’idea di architettura – consolidata nel corso dell’ultimo secolo – “sanificata” e concepita attraverso categorie certe, che l’imprevedibilità della vita organica tende a forzare profondamente. Un nuovo paradigma è urgente per l’architettura: l’abbandono del controllo totale e l’accettazione delle difformità che la prossimità con la natura comporta, verso una vulnerabilità generativa in grado di infondere nuova vita al progetto.
Città biodiverse. Politiche, piani progetti e processi di co-creazione
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 153
La Strategia Europea e la Strategia Nazionale per la biodiversità al 2030 mettono al centro delle agende urbane la diversità biologica come ambito d'azione prioritario per rispondere in maniera integrata alle sfide ambientali, economiche e sociali della città contemporanea. In questo quadro, Città biodiverse indaga quale sia il ruolo delle discipline coinvolte nella trasformazione dell'ambiente e del territorio, e come politiche, piani, progetti e processi di co-creazione possono contribuire alla conservazione, al ripristino e alla valorizzazione della biodiversità in città.
Ecologies of desealing. Design, research, and technical grounds
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 190
Foreste urbane in Italia. Dieci anni di progetti, esperienze e collaborazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 292
Negli ultimi dieci anni, il tema delle foreste urbane ha assunto in Italia una rilevanza crescente nelle politiche pubbliche, nella ricerca, nella pianificazione delle città e nella progettazione. A partire dal primo Forum Mondiale sulle Foreste Urbane di Mantova (2018), si sono sviluppate reti, esperienze e pratiche che hanno definitivamente trasformato la forestazione urbana in un asse strategico per il futuro delle città. Il volume raccoglie contributi scientifici e progettuali che esplorano questo processo, delineando nuove prospettive per le relazioni tra natura e spazio urbano.

