Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Minimum Fax: Nichel

Escluso il cane

Escluso il cane

Carlo D'Amicis

Libro: Libro in brossura

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2006

pagine: 257

Cosa succede a un giovane avvocato omosessuale residente a Roma, tormentato da un problema psicosomatico di incontinenza, tiranneggiato dalla madre, inutilmente sollecitato a "emanciparsi" dal suo compagno ­ nonché collega ­ americano, se si innamora di un cliente accusato di duplice omicidio? E se l'accusa ha tutta l'aria di essere fondata? E se il duplice omicidio in qualche modo finisce per toccare le alte sfere vaticane?
11,50

Per grazia ricevuta

Per grazia ricevuta

Valeria Parrella

Libro: Libro in brossura

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2005

pagine: 105

La fine dei contrabbando di sigarette e l'esplosione del traffico di cocaina, la vitalità delle famiglie allargate e la solitudine dei nuovi single, la forza d'animo di adolescenti con i genitori in carcere e di madri costrette a farcela da sole: la difficoltà di vivere e di amare in una città, Napoli, in cui l'amore e la vita hanno i denti affilati e non concedono sconti. "Per grazia ricevuta" ci regala quattro storie di donne e di uomini in un momento cruciale della loro vita, narrate con ironia ma anche con una passione a volte dolorosa.
9,50

Tutto quello che posso

Tutto quello che posso

Giordano Meacci

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2005

pagine: 273

Perché a Salisburgo, nel 1760, un Mozart di appena quattro anni si diverte a tormentare la propria bambinaia mentre il suo genio musicale cresce di pari passo con una smania irresistibile di pronunciare frasi oscene? E cosa spinge un giovanissimo e già snervato Ludwig Wittgenstein a dare ripetizioni di letteratura a un suo coetaneo particolarmente tardo che risponde al nome, non ancora inquietante, di Adolf Hitler? E cosa ci fa un impiegato ministeriale della Roma odierna alle prese con un saccente monaco del XV secolo? Leggendo i racconti di Meacci - un mix di fantasia, passione civile e invenzione letteraria - si ride, e ci si indigna.
12,00

Best Off 2005. Il meglio delle riviste letterarie italiane

Best Off 2005. Il meglio delle riviste letterarie italiane

Libro: Libro in brossura

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2005

pagine: 264

Le riviste letterarie sono off quasi per definizione: underground, indipendenti, si muovono spesso fuori dagli abituali circuiti del mercato editoriale e sono pertanto difficili da reperire. Eppure le riviste letterarie sono piene di testi, interviste, racconti, recensioni, interventi di ottimo valore (letterario, critico, politico ecc.) che altrove raramente troverebbero spazio. Un libro antologico curato ogni anno da un "maestro concertatore" (stavolta è toccato ad Antonio Pascale) che porta ovviamente il suo punto di vista e il suo gusto nella scelta dei "pezzi" da pescare nel grande mare delle riviste letterarie, da pietre miliari come "Nuovi Argomenti" e "Lo Straniero" alle nuove nate di internet, come "Nazione indiana".
12,50

Manuale per ragazze di successo

Manuale per ragazze di successo

Paolo Cognetti

Libro: Libro in brossura

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2004

pagine: 115

Sette racconti, sette ritratti di donna. Ragazze in lotta per l'amore, la maternità, il lavoro; donne che fanno carriera o ereditano fortune; donne che perdono il lavoro, vengono tradite e lasciate, provano a fare i conti con la sconfitta; che ricominciano, si ribellano, navigano a vista tra le tempeste del quotidiano. Accanto a loro uomini disorientati, capaci solo di lasciarsi vivere, privi del coraggio, dell'ironia ma certe volte anche della solitudine che circonda le loro compagne. Con uno stile asciutto Paolo Cognetti descrive, tra educazioni sentimentali e racconti di formazione, i capitoli di un immaginario "manuale per ragazze di successo": sette modi di trovare o perdere la felicità, sette storie che parlano con la voce di una nuova femminilità.
9,50

La qualità dell'aria. Storie di questo tempo

La qualità dell'aria. Storie di questo tempo

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2004

pagine: 364

Una selezione della letteratura italiana "under 40" con un taglio decisamente politico. I diciannove racconti - di cui uno per immagini - spaziano fra la pura fiction e il reportage narrativo e sono altrettante acute, ironiche, dolorose e commoventi riflessioni sul tempo e la realtà in cui viviamo. Il fatuo e ridicolo capitalismo italiano, le bravate degli estremisti neri degli anni Settanta, la sinistra diventata un approdo tra mille altri, la pubblicità sulle prime reti private, le vocazioni ambientaliste, la volontà di potenza del pensiero occidentale, le occasioni mancate e forse mai avute nel passaggio tra prima e seconda repubblica, le linee d'ombra, i terrorismi, il precariato intellettuale sono il tempo reale di questi racconti.
13,00

Il caso Vittorio

Il caso Vittorio

Francesco Pacifico

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2003

pagine: 349

Chi è Vittorio, l'inafferrabile protagonista di un romanzo che inizia ai tempi del primo governo Berlusconi e si conclude nell'atmosfera irreale del post-11 settembre? Frequenta i centri sociali? È uno studente modello? Un fan dei Pearl Jam? Un edonista in vacanza a Sharm el Sheik? Un cattolico integralista? E soprattutto: è innamorato della bella e disinibita Claudia o di Marta, chiusa, impacciata e rosa dalla frustrazione? Vittorio riesce a essere tutte queste cose insieme, attraversando adolescenza e giovinezza all'insegna di un camaleontismo luciferino e superando, praticamente indenne, il periodo del grunge e quello del pop patinato, la vittoria elettorale della sinistra e il ritorno di Berlusconi: ha un talento formidabile per il trasformismo...
10,00

Mosca più balena

Valeria Parrella

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2003

pagine: 103

Un'aspirante "signora bene" appena maggiorenne trascorre il suo tempo in compagnia di un camorrista sognando di gestire una boutique in franchising. Un trentacinquenne cocainomane vive con la mamma e organizza sgangheratissime campagne elettorali. Il progressismo "volteriano" di due genitori è costretto a naufragare davanti allo scetticismo della giovane figlia e alle convinzioni di comari, fattucchiere, bidelle. La Napoli raccontata da Valeria Parrella ha poco della città indolente, statica, incastrata nelle sabbie mobili di un meridione da cartolina. È al contrario un posto febbrile; un vero e proprio "generatore di storie" che contiene appartamenti di lusso e discariche a cielo aperto, terremoti e gare di appalto, concorsi pubblici e centri sociali.
9,50 9,03

Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi)

Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi)

Nicola Lagioia

Libro

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2001

pagine: 108

Un lui, una lei, la Roma di oggi, la classica storia d'amore che potrebbe ricominciare; ma il confidente del protagonista, fra partite a scacchi e tazze di caffè al bar, è... Lev Tolstoj. Con un linguaggio serrato ed elegante, un'ironia feroce, un continuo sovvertimento dei piani narrativi, Lagioia si diverte a trasformare la più convenzionale delle trame in "una macchina per la distruzione di cliché letterari" che non risparmia "Guerra e pace", le madeleines di Proust, il mito della droga e quello del ritorno all'infanzia: un romanzo d'esordio in cui si mescolano lo sperimentalismo europeo e il postmoderno americano.
8,50

Tocco magico tango

Tocco magico tango

Riccardo De Torrebruna

Libro

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2000

pagine: 251

Siamo nell'estate del 1981. Alla vigilia degli esami di terza media, Nino, un ragazzino di 13 anni, vive la tragedia di Vermicino con un'emozione disarmante. L'idea di salvare Alfredino Rampi diventa urgenza di riscatto personale e collettivo, e continua ad accompagnarlo sino alla soglia dei 30 anni. Quel salvataggio fallito resta una cicatrice mai rimarginata in cui Nino vede il rispecchiamento del degrado che lo circonda; per lui la morte in diretta di Alfredino segna la perdita dell'innocenza per tutta la comunità che vi assiste, l'inizio di un modello televisivo e mentale che l'avrebbe resa più cinica e impotente.
10,33

Cronache da chissà dove

Cronache da chissà dove

Marco Drago

Libro

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2000

pagine: 118

6,20

La scortanza

Remo Rapino

Libro: Libro in brossura

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2025

pagine: 151

17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.