Mondadori Electa: Industria e design
Sanlorenzo e i designer
Decio Giulio Riccardo Carugati
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 160
Un elegante volume illustrato dedicato a Sanlorenzo, la cui produzione e i cui modi vanno ben oltre la corretta interpretazione delle funzioni primarie ed essenziali attinenti alla navigabilità, ma sono altresì progetto nel progetto, design squisitamente discrezionale, sartoriale. Il volume narra come Sanlorenzo, per ogni singolo armatore, si faccia di volta in volta garante della casa superlativa. Grazie all'attenta, peculiare visione di Massimo Perotti, azionista e CEO, e al fattivo e competente impegno di Sergio Buttiglieri, responsabile dell'interior design, Sanlorenzo è stato il primo cantiere al mondo a portare a bordo dei suoi yacht il design Made in Italy e la personalizzazione degli arredi.
Il metodo Cappellini. Il sogno declinato
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2016
pagine: 192
Cappellini non è solo il progetto di un'azienda di mobili contemporanei: è un'officina delle idee, un progetto globale che ha saputo raccogliere e delineare nuove tendenze culturali, scoprire nuovi talenti come Jasper Morrison o i fratelli Bouroullec, creare oggetti dall'identità forte e raffinata, cercando di dare risposta ai desideri più privati delle persone e di lavorare allo stesso tempo sull'innovazione. Il libro è uno "zibaldone" fatto di ricordi personali, incontri straordinari, oggetti di design e creazione di idee, tra fantasia e realtà. Senza bisogno di seguire una narrazione di tipo convenzionale, il lettore è libero di esplorare il dietro le quinte del mondo del design cercando la propria chiave per scoprire i segreti del "metodo" Cappellini. Al racconto fatto di parole si affianca quello delle immagini: oggetti e ritratti che hanno segnato e guidato la realizzazione di tanti piccoli sogni, che sono entrati nella storia del design, nelle collezioni dei musei ma soprattutto nelle case delle persone.
Stilnovo. Ediz. inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2013
pagine: 160
Nel 1946, dall'intuizione di Bruno Gatta, nasce Stilnovo. Oggi l'azienda si mostra in veste nuova, un profondo restyling caratterizzato da un comitato scientifico con lo scopo di dar vita a un manifesto in cui vengono definite le linee guida e i criteri necessari per le future creazioni. La realizzazione di nuovi progetti, come la riedizione di pezzi iconici e il coinvolgimento di nuove leve del design italiano e internazionale sono alcuni degli impegni per portare novità e stimolare il dialogo tra artigiani e progettisti italiani. Stare al passo con i tempi mantenendo la propria identità aziendale e la propria riconoscibilità, operando al contempo un fresco aggiornamento aziendale è lo slancio che contraddistingue il nuovo volto di Stilnovo.
Walter Maria De Silva
Decio Giulio Riccardo Carugati
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
pagine: 160
Dopo una prima esperienza come progettista di design di interni, De Silva fa il suo vero debutto nel campo delle grandi case automobilistiche nel 1986 con l'Alfa Romeo. Dotato di grande intuito e abilità, De Silva porta una ventata di innovazioni nel campo del design esterno dell'autoveicolo. All'Alfa mette a punto vari modelli di automobili vincitori di numerosi premi per il design all'avanguardia. Negli anni Duemila il designer lascia il gruppo Fiat e approda nella famiglia Volkswagen. La sua carriera prosegue con successo, dal 2007 diventa capo del Centro Stile Volkswagen Group supervisionando tutti i sette marchi del gruppo. De Silva è anche detentore del prestigioso Premio Compasso d'oro alla carriera assegnatogli nel 2011 dall'Associazione per il Disegno Industriale.
Walter Maria De Silva. Ediz. inglese
Decio Giulio Riccardo Carugati
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
pagine: 160
Dopo una prima esperienza come progettista di design di interni, De Silva fa il suo vero debutto nel campo delle grandi case automobilistiche nel 1986 con l'Alfa Romeo. Dotato di grande intuito e abilità, De Silva porta una ventata di innovazioni nel campo del design esterno dell'autoveicolo. All'Alfa mette a punto vari modelli di automobili vincitori di numerosi premi per il design all'avanguardia. Negli anni Duemila il designer lascia il gruppo Fiat e approda nella famiglia Volkswagen. La sua carriera prosegue con successo, dal 2007 diventa capo del Centro Stile Volkswagen Group supervisionando tutti i sette marchi del gruppo. De Silva è anche detentore del prestigioso Premio Compasso d'oro alla carriera assegnatogli nel 2011 dall'Associazione per il Disegno Industriale.
Gruppo Cimbali
Decio Giulio Riccardo Carugati
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
pagine: 186
Un volume "collezione" che ripercorre la storia, attraverso disegni, testi e fotografie d'epoca di un'azienda ed un marchio che è diventato in tutto il mondo sinonimo di macchina per caffè espresso. Nel 1912, al Carrobbio in Via Camminadella numero sei, una via secondaria del centro storico di Milano, viene inaugurata una nuova bottega: "Cimbali Giuseppe - ramiere idraulico". Trenta metri quadri e due lavoranti, il proprietario non poteva certo immaginare allora l'evoluzione e la fortuna del suo progetto. Simbolo del made in Italy, dagli anni Sessanta La Cimbali si rinnova anche nella forma affidando il progetto di nuovi modelli agli architetti Castiglioni. Dal loro progetto nasce così 'Pitagora', la serie che nel 1962 vince il prestigioso riconoscimento Compasso d'oro: per la prima volta la giuria, tra cui spicca il nome di Pinin Farina, premia il design di una macchina da caffè.
Castelli. Ediz. inglese
Decio Giulio Riccardo Carugati
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2001
pagine: 192
Object to project. Giorgetti design since 1898. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 231
Il paesaggio industriale italiano, la fabbrica come agenzia cognitiva, comunità di persone, significati e valori. Storia e storie di un Made in Italy che sa incorporare processi e contenuti ad alto valore aggiunto. Quando un’azienda italiana celebra 120 anni il pensiero è al futuro, alla capacità di leggere e interpretare nel tempo le trasformazioni dei mercati e i gusti dei consumatori, all’abilità di fronteggiare una competizione lunga e difficile, di continuare a creare ricchezza. 120 anni di manifattura intelligente in uno storico distretto italiano – Meda, Brianza – sono la rappresentazione di quella capacità di fare cose belle che piacciono al mondo. Gli italiani sono grandissimi ingegneri meccanici, dell’arredamento e della cultura, capaci di mettere insieme la téchne della competenza manifatturiera con lo sguardo creativo della grande cultura. Il punto di forza di un’industria radicata nei territori che nel tempo ha imparato a tradurre e a pensare la bellezza nel fare.
Mondo Marine
Decio Giulio Riccardo Carugati
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2015
pagine: 200
Era il 1915 quando sulle coste savonesi venne fondato lo storico cantiere Campanella. Oggi, in occasione dell'anniversario dei 100 anni dalla fondazione, Mondo Marine si racconta nelle pagine di questo libro, per testimoniare l'incessante attività e il successo raggiunto nel settore della produzione di superyacht in lega leggera e acciaio, esempio di eccellenza a livello internazionale. Espressione del puro talento italiano, Mondo Marine produce ogni yacht a ciclo completo a partire dal taglio delle lamiere dello scafo sino ai minimi dettagli, frutto di una manodopera altamente specializzata unita alla continua ricerca nel campo dell'ingegneria navale in linee d'acqua e idrodinamica. Centinaia di immagini ci trascinano a bordo di questi splendidi yacht, ripercorrendo le tappe fondamentali della storia dell'ingegneria navale, indissolubilmente legata all'evoluzione del design e della moda.
Dé Longhi
Decio Giulio Riccardo Carugati
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2014
pagine: 167
Nel volume, la narrazione di Decio Giulio Riccardo Carugati e le sequenze fotografiche realizzate ad hoc da Denis Rocci ripercorrono l'arco evolutivo della Marca, oggi leader mondiale nel design, progettazione, produzione e commercializzazione delle macchine per il caffè espresso automatiche e superautomatiche - con destinazione d'uso nel privato. Dé Longhi presidia altresì i settori del comfort, dei piccoli elettrodomestici da cucina, per la cura della casa. Vocazione significativa di peculiare identità, di valori che si riscontrano e si confermano nell'eccellenza dell'offerta: apparecchi dalle linee suadenti, efficienti ed efficaci all'impiego. Dichiara Fabio dé Longhi, amministratore delegato del gruppo, esponente della famiglia che dà nome e forze all'impresa: "La nostra è storia di prodotti dove i modi Dé Longhi escludono a priori l'atteggiamento generalista, mettono invece a frutto un patrimonio importante, la cultura industriale che ci consente di primeggiare in differenti settori merceologici. Non cerchiamo, né abbiamo mai cercato, di istruire un catalogo di oggetti indiscriminati, impegnandoci, oggi come ieri, sul fronte di una evoluzione tipologica, per meglio soddisfare le esigenze dell'utente di ogni dove nel mondo".
Dé Longhi. Ediz. inglese
Decio Giulio Riccardo Carugati
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2014
pagine: 167
Nel volume, la narrazione di Decio Giulio Riccardo Carugati e le sequenze fotografiche realizzate ad hoc da Denis Rocci ripercorrono l'arco evolutivo della Marca, oggi leader mondiale nel design, progettazione, produzione e commercializzazione delle macchine per il caffè espresso - automatiche e superautomatiche - con destinazione d'uso nel privato. Dé Longhi presidia altresì i settori del comfort, dei piccoli elettrodomestici da cucina, per la cura della casa. Vocazione significativa di peculiare identità, di valori che si riscontrano e si confermano nell'eccellenza dell'offerta: apparecchi dalle linee suadenti, efficienti ed efficaci all'impiego. Dichiara Fabio dé Longhi, amministratore delegato del gruppo, esponente della famiglia che dà nome e forze all'impresa: "La nostra è storia di prodotti dove i modi Dé Longhi escludono a priori l'atteggiamento generalista, mettono invece a frutto un patrimonio importante, la cultura industriale che ci consente di primeggiare in differenti settori merceologici. Non cerchiamo, né abbiamo mai cercato, di istruire un catalogo di oggetti indiscriminati, impegnandoci, oggi come ieri, sul fronte di una evoluzione tipologica, per meglio soddisfare le esigenze dell'utente di ogni dove nel mondo".
Stilnovo
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2013
pagine: 160
Nel 1946, dall'intuizione di Bruno Gatta, nasce Stilnovo. Oggi l'azienda si mostra in veste nuova, un profondo restyling caratterizzato da un comitato scientifico con lo scopo di dar vita a un manifesto in cui vengono definite le linee guida e i criteri necessari per le future creazioni. La realizzazione di nuovi progetti, come la riedizione di pezzi iconici e il coinvolgimento di nuove leve del design italiano e internazionale sono alcuni degli impegni per portare novità e stimolare il dialogo tra artigiani e progettisti italiani. Stare al passo con i tempi mantenendo la propria identità aziendale e la propria riconoscibilità, operando al contempo un fresco aggiornamento aziendale è lo slancio che contraddistingue il nuovo volto di Stilnovo.