Mondadori Electa: Le guide Mondadori
Florida
GUIDE MONDADORI
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
pagine: 416
Fotografie, illustrazioni e cartine, i sapori della Florida, alberghi, negozi, ristoranti, luoghi, spiagge, mercati ed eventi, passeggiate, strade panoramiche itinerari a tema.
Kenya
GUIDE MONDADORI
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
Tante le bellezze naturalistiche che stupiranno il lettore, in una guida che accompagna alla scoperta delle sterminate savane e dei verdi parchi nazionali del Kenya. Nella parte introduttiva ampio risalto è dato alle varietà faunistiche e alle specie vegetali endemiche, mentre un ampio capitolo è dedicato ai safari, dalle varie modalità con cui programmarli, fino ai dettagliati consigli pratici e gli avvertimenti per viaggiare sicuri. Le sezioni dedicate alla musica e alle tradizioni locali portano a conoscere il vero volto di questa affascinante nazione. Nairobi è descritta nella parte centrale, con i principali monumenti, luoghi di interesse - tra cui parchi e giardini - e itinerari consigliati. Per ogni zona del paese sono indicate le maggiori attrazioni turistiche, ciascuna localizzata con una puntuale cartografia. Interessanti le informazioni sugli sport e le attività che è possibile praticare all'aperto, dalla mongolfiera al diving fino al trekking a dorso di cammello.
Sardegna
GUIDE MONDADORI
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2012
Una guida alle escursioni panoramiche, gli approdi nascosti e le spiagge meno note della Sardegna del Nord. Arricchita da centinaia di fotografie, illustrazioni e cartine tridimensionali, la guida riporta tutti i riferimenti sui borghi, l'arte, le tradizioni e le feste. In più l'artigianato, le specialità gastronomiche e i mercati. Le ultime pagine della guida contengono tutti gli indirizzi di alberghi, ristoranti e negozi.
Pechino e Shanghai
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2008
pagine: 240
La guida presenta una meta di sempre maggiore attrazione, specialmente in vista delle imminenti Olimpiadi. Una premessa di taglio storico-sociologico apre il volume, dopo i consueti itinerari dedicati (dai percorsi artistici alle tappe più battute dello shopping "made in China"). Le due città, in rapidissima trasformazione, sono sezionate entrambe in zone di interesse, senza dimenticare uno sguardo sui dintorni. Dalla Grande Muraglia alle tombe Ming di Pechino, alla spettacolare veduta del fiume Huangpu che bagna Shangai: tanti gli itinerari proposti, pensati per le esigenze di ogni tipo di turismo. In coda le informazioni pratiche, che descrivono usi e costumi orientali fornendo utili dettagli sulle usanze di un paese dalla cultura così diversa dalla nostra.
Provenza e Costa Azzurra
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 274
Un clima invidiabile, le graziose cittadine, i paesaggi senza tempo e una cucina deliziosa. Ristoranti, spiagge e mercatini. Borghi in collina. La Moyenne Corniche. Le gole e Avignone, la città dei papi. La Provenza, animata da un intenso turismo durante tutto l’anno, è la zona privilegiata della Francia, quella nella quale i francesi vorrebbero vivere e lavorare ed è molto di più di quello che pensiamo. La riviera e les Alpes Maritimes. Il Var e le Iles d’hières. Bouches-du-rhones e Nimes. Vaucluse. Alpes-de-haute-Provence. Gite, strade panoramiche e itinerari tematici. Ritratto del paese. Delimitata a sud dal mediterraneo, la Provenza è situata in quell’angolo inondato di sole posto nel sud-est della Francia. Il suggestivo tratto costiero da Mentone a Bandol è prevalentemente conosciuto come Cote d’Azur (Costa Azzurra), sebbene venga definito Riviera in prossimità della frontiera italiana. Clima: la stagione che dona maggiormente alla Provenza è la primavera, durante la quale le incantevoli fioriture dei prati fanno la gioia dei fabbricanti di profumi e dei turisti. In estate le bancarelle dei mercatini traboccano di frutta e verdura variopinte, e la profumata lavanda colora i campi di viola intenso. In luglio ci sono numerosi festival musicali. Cosa visitare: la Provenza è una terra per tutti e cinque i sensi: la vista di paesaggi senza tempo, il profumo di lavanda e olive, il gusto dell’uva e altri prodotti saporiti, il dolce suono del mare e il tocco del sole, tanto intenso che si può fisicamente sentire. Dalle località più eleganti della Riviera alle piccole isole, dalle città affollate ai villages pechès, ai magnifici resti romani e alle pittoresche campagne delle aree rurali, con i suoi villaggi inondati di sole e le discese sconfinate di lavanda, il territorio estremamente vario della Provenza si presenta ricco di vistosi contrasti. Feste ed eventi: in luglio e agosto vi sono molti festival musicali, ma nel corso dell’anno, in ogni città e villaggio hanno luogo fetès, spesso con pittoreschi costumi tradizionali. Piatti tipici: la cucina della Provenza è detta a ragione cuisine du soleil. Famosa per la ricchezza di frutta e verdura, è anche dieteticamente salutare con l’abbondante presenza di pesce fresco, frutti di mare e carne di qualità. La bontà dei prodotti è sottolineata dalla combinazione di condimenti con olio d’oliva, aglio ed erbe aromatiche.
Isole Canarie
Autori vari
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 216
Un riferimento per scoprire la bellezza delle Isole Canarie. Dai centri cittadini agli itinerari costieri più suggestivi, senza dimenticare le numerose attività all'aperto e i divertimenti. La storia delle Canarie si perde nel mito. In passato si è creduto che le isole fossero la terra perduta di Atlantide la quale, secondo Platone, venne distrutta da un terremoto. Per altri si trattava delle Isole Fortunate, sospese ai margini del mondo, i cui abitanti non conoscevano il dolore. Le Isole Canarie fanno parte della Spagna, quindi della Comunità Europea. Alle Canarie si parla spagnolo. Nella guida: Le Canarie zona per zona, Veduta d'insieme, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, Tenerife, La Gomera, El Hierro, La Palma. Informazioni turistiche, trekking e consigli pratici per esplorare al meglio le isole. Sette isole: ciascuna con una personalità unica, molto amate da appassionati di golf e surf. Il clima mite delle Canarie fa si che la stagione turistica duri tutto l'anno.

