Mondadori: Oscar bestsellers
Quel che rimane
Patricia D. Cornwell
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1994
pagine: 336
Due fidanzati, scomparsi da diversi mesi, vengono ritrovati cadaveri. Il caso si prospetta subito difficile, le due vittime sono ormai ridotte a corpi scheletriti e il loro esame non può fornire molti dettagli. Il capo dell'ufficio di medicina legale di Richmond, Kay Scarpetta, non è però una persona che si arrende facilmente, tanto più che la morte dei due presenta molte rassomiglianze con quella di altre coppie assassinate sempre nella stessa zona. Le indagini di Kay saranno però ostacolate da imprevedibili difficoltà.
Il sole nudo
Isaac Asimov
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1994
pagine: 252
Dopo «Abissi d'acciaio», nel «Sole nudo» tornano il detective "umano" Lije Baley e quello "positronico" R. Daneel Olivaw. Questa volta essi sono alle prese con il primo delitto mai avvenuto sul pianeta Solaria, un mondo considerato perfetto dove convivono uomini e robot. Il terribile dubbio è che l'assassino possa non essere un uomo di carne e sangue ma di metallo...
L'oracolo
Valerio Massimo Manfredi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1992
pagine: 362
Atene, 1973: mentre scoppia la rivoluzione studentesca di Piazza del Politecnico, un eminente archeologo muore misteriosamente dopo aver trovato il vaso d'oro del mitico indovino Tiresia. Dieci anni più tardi la Grecia è sconvolta dal susseguirsi di misteriosi quanto efferati omicidi. Riti annunciati da oscure profezie che sembrano giunte a compiersi. Che cosa lega quei fatti ai moti studenteschi del '73? E come interpretare il segreto del vaso di Tiresia? Lo scopriremo solo alla fine di questo romanzo imprevedibile in cui, tra passato leggendario e crudo presente, si riannodano i fili di una millenaria avventura.
Palladion
Valerio Massimo Manfredi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1991
pagine: 308
Dalla Turchia alle sponde del Tirreno, sulle tracce del mitico Palladio, la più sacra immagine della dea Atena, un archeologo insegue indizi vecchi di secoli. Ma la maledizione e gli intrighi d'un tempo si rivelano ancora densi di oscure minacce. Braccato da troppi nemici, dovrà fare appello a tutto il suo coraggio e a tutta la sua freddezza. E la sua mossa vincente è degna di un grandissimo stratega...
Stories of Surrender
Bono
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 456
"Stories of Surrender" è l'edizione aggiornata - con una nuova introduzione dell'autore - del memoir bestseller di Bono: un'indimenticabile storia d'amore, un omaggio alla paternità, all'amicizia, alla fede, alla musica. Sincero, irriverente e introspettivo, è il pass per il "backstage" della vita incredibile del frontman, dall'infanzia a Dublino al successo con gli U2. Ideale completamento del film originale Apple TV+ tratto dall'acclamato one-man show di Bono, Stories of Surrender è l'autobiografia luminosa di una delle grandi voci del nostro tempo.
Karolus. Il romanzo di Carlo Magno
Franco Forte
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 728
25 dicembre 800. Trecento anni dopo che Roma ha cessato di esistere, nel giorno di Natale di un secolo appena nato, il Papa sta per proclamare un nuovo Cesare. A ricevere la corona è Karolus, Carlo Magno. Che cosa si agita nel suo cuore mentre si prepara a diventare reggente unico del Sacro Romano Impero? Quali sogni – e quali incubi – ne popolano l’animo? Come è arrivato su quel trono? Franco Forte ricostruisce in forma di romanzo le gesta di Carlo Magno, dalla primissima infanzia agli ultimi, intensi istanti di vita, immergendoci nel racconto di un’avventura irripetibile, segnata da sfide, successi e amori, ma anche da dubbi, rimpianti, dolorosissime perdite e ancor più struggenti addii.
Una Cosa sola. Come le mafie si sono integrate al potere
Antonio Nicaso, Nicola Gratteri
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il potere delle mafie non si vede, ma distrugge ogni cosa che tocca. «Oggi le mafie non sparano, ma il loro potere non è mai stato così forte.» In questo nuovo saggio, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ci riportano nel cuore oscuro della criminalità organizzata, svelandone i legami nascosti con i mercati finanziari e la politica e dimostrando come siano ormai diventati, di fatto, «una Cosa sola». Attraverso un’analisi lucida e documentata, testimonianze dirette e casi studio, gli autori rivelano come questo rapporto sempre più stretto tra mafia, politica e imprenditorialità stia compromettendo non solo la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, ma anche la crescita e lo sviluppo economico dei paesi corrotti. E sollevano una domanda, tanto urgente quanto inquietante: se le mafie non sono più visibili, sarà possibile fermarle prima che sia troppo tardi?
Il gioco della salamandra
Davide Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 288
"D'ora in avanti ti parlerò mettendo in conto che sei capace di fare cose che gli altri non possono fare, siamo d'accordo?" Olivo Depero, sedici anni, salta da una comunità all'altra da quando ha perso i genitori in un orrendo incidente. Ama i libri, odia i congiuntivi sbagliati, indossa vestiti sempre uguali e dice seicento parole al giorno, l'indispensabile per comunicare con il mondo. Ma Olivo soprattutto memorizza, deduce, intuisce: vede cose che nessun altro vede. È per questa sua dote che una commissaria di polizia disperata pensa che lui sia l'ultima possibilità per ritrovare quattro adolescenti scomparsi... Età di lettura: da 12 anni.
L'interpretatore dei sogni
Stefano Massini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 352
Immaginato come un quaderno-diario di Sigmund Freud, questo affascinante racconto è un geniale e clamoroso falso letterario. Perché nessuno ha osato sbirciare dentro i segreti di quel volume - L'interpretazione dei sogni - destinato a rivoluzionare la nostra percezione del mondo. Cosa c'è oltre quel libro? E chi c'è dietro? Per rispondere, Massini indaga l'animo dell'indagatore stesso e, rendendo romanzo la teoria freudiana, conduce il lettore all'esaltante scoperta di un Freud reinventato.
Swing time
Zadie Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 424
Storia di un'amicizia tra complicità e rivalità, ambizioni e ingiustizie sociali, desideri e sogni. Tracey e la narratrice di questa storia si incontrano a sette anni a una lezione di danza. Tracey ha riccioli seducenti raccolti con nastri di raso, gonne frou-frou, un sorriso vivace e un talento luminoso. La narratrice ha intelligenza, un naso severo e una tendenza alla malinconia. Ha i piedi piatti ma un intuito anticipatore per la musica. Malgrado le diversità, il legame tra le due ragazzine cresce, strettissimo, alimentato da una competizione sotterranea. Poi di colpo finisce Zadie Smith racconta l'amicizia assoluta e inquieta tra adolescenti, il mondo dei sobborghi multiculturali, l'attrazione perturbante per coloro che sono animati da un talento e nascondono un segreto.
Mi raccomando: tutti vestiti bene
David Sedaris
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 240
David Sedaris gioca nella neve con le sorelle; va in vacanza con la famiglia; pulisce il pavimento; trova lavoro; va al matrimonio del fratello; dà indicazioni a un viaggiatore che si è perso; mangia un hamburger; si fa misurare la glicemia... Roba assolutamente normale, no? Ma è proprio a partire da questa "roba assolutamente normale" che il genio comico del grande umorista americano fa emergere in tutta la sua micidiale crudezza l'esilarante assurdità della vita quotidiana, dando corpo alla più struggente e spassosa delle commedie umane.
La camera azzurra
Rosamunde Pilcher
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 264
Una grande camera da letto di un pallido ed elegante azzurro chiaro, con una grande finestra che dà sul giardino e la fontana. Per la quattordicenne Emily il ricordo della camera azzurra è indissolubilmente legato a quello della madre, ma ora quella camera è occupata da un'altra donna e per Emily si apre il momento della nostalgia e del ricordo.

