Mondadori: Scrittori greci e latini
L'anabasi di Alessandro. Testo greco a fronte. Volume Vol. 1
Flavio Arriano
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: CXVI-564
Arriano nacque tra l'85 e il 90 d.C. a Nicomedia, in Bitinia. Egli cominciò a scrivere di Alessandro quando il carattere di lui già da tempo era diventato oggetto di discussione nelle scuole di filosofia e di retorica. In quei tempi, Alessandro era la massima figura che fosse mai apparsa nella storia, e un concentrato di tutto ciò che l'uomo aveva sognato e immaginato. Arriano era sobrio, scrupoloso, preciso: cercava di rinnovare l'esattezza di Senofonte: consultò e utilizzò gli storici più fededegni. Arriano cancellò i paesaggi orientali, che avevano incantato Curzio Rufo: sfumò le figure minori e le ombre, e tutto il suo quadro fu occupato dal nuovo Achille, che conquistò il mondo.
Il poema degli astri. Volume Vol. 2
Marco Manilio
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 632
Il poema degli astri nacque da un profondo senso di angoscia metafisica e psicologica. Per vincere questa angoscia, Manilio conobbe un solo mezzo: indagare i segreti della natura portandoli alla più estrema chiarezza intellettuale. Spiegando questi misteri, Manilio trovava dunque i segni della necessità, che guida tutte le cose. La venerazione della necessità faceva discendere la quiete nell'animo inquieto di Manilio e dei suoi contemporanei. Manilio descrive i caratteri umani dipendenti dagli astri e disegna i tappeti del cielo. Il testo critico dell'opera è a cura di Enrico Flores, il commento è di Simonetta Feraboli e Riccardo Scarcia.
Il poema degli astri
Marco Manilio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
Di Manilio si sa soltanto che fu contemporaneo di Augusto e di Ovidio. Egli voleva conoscere e far conoscere a tutti il segreto dell'universo. L'universo non era un aggregato di atomi, come credevano gli epicurei. Non era dominio del caso: ma un'immensa architettura divina, un mirabile organismo provvidenziale. Il cuore di questa ispirazione divina erano gli astri. E tutto l'universo era solo un intreccio di rapporti, che conducevano dalla palpitazione delle stelle e delle comete fino alla vita della terra e ai diversi destini umani. Così il poeta degli astri si convertiva in un trattatista astrologico. Opera in cofanetto. Testo latino a fronte.
Storie di Alessandro Magno
Quinto Curzio Rufo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
Inni orfici
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 650
Gli inni orfici sono la più singolare raccolta di preghiere pagane. Siamo, con ogni probabilità, nel I o II secolo dopo Cristo in Asia Minore. Un'associazione di devoti di Dioniso, la quale immagina che Orfeo abbia fondato i misteri del dio, prepara un libro di culto. Si tratta di 87 inni: ciascuno di essi è dedicato a una divinità, e ogni preghiera (poiché l'associazione dionisiaco-orfica rifiuta i sacrifici cruenti) è accompagnata da un profumo. Gli dei dell'associazione dionisiaca hanno molti nomi - Dioniso è anche Eracle e Zeus, Eracle è anche il Sole, Artemide è anche Ecate - e la mitologia viene così intrisa di filosofia stoica e neoplatonica.
Arcana mundi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 1084
L'Apocalisse di Giovanni
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1999
pagine: 480
L'Apocalisse è il testo greco del I secolo dopo Cristo che, insieme ai quattro Vangeli sinottici, gli Atti e le Lettere degli Apostoli, costituisce il corpus del Nuovo Testamento. La tradizione ne identifica l'autore in Giovanni, l'apostolo autore anche del quarto Vangelo. Apocalisse significa "rivelazione" e raccoglie le visioni profetiche di Giovanni nell'isola di Patmos. Nell'interpretazione di queste visioni hanno trovato fondamento le credenze millenaristiche e talora come fenomeni religiosi che si sono conclusi nel sangue e nel fuoco.
Le storie. Libro 6º: La battaglia di Maratona. Testo greco a fronte
Erodoto
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 416
Il sesto libro delle Storie è imperniato sulla ribellione delle città greche contro re Dario di Persia e su quella guerra che, pur tra gelosie, contrasti e ripicche, le vide finalmente unite battere l'invasore a Maratona e ricacciarlo indietro.
Fedro
Platone
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 424
Nel Fedro l'incontro casuale tra Socrate e Fedro, un giovane che ama i discorsi, dà luogo ad un dialogo in cui viene enunciata la teoria più celebre della filosofia occidentale: quella del Mondo delle Idee. Con quest'opera Platone ha forse scritto il suo capolavoro. Introduzione, traduzione e commento sono di Giovanni Reale, mentre il testo è quello dell'edizione curata da Burnet.
Alessandro nel Medioevo occidentale
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1997
pagine: 808
Il padre era Filippo II, come precettore ebbe Aristotele. Sbaragliò Dario e divenne re della Persia, ma non si accontentò. Le sue spedizioni si spinsero nel cuore dell'Asia fino a raggiungere i confini del mondo conosciuto: sognava di creare un impero universale dove potessero convivere civiltà greca e orientale. Il libro curato da un'équipe di studiosi diretta da Mariantonia Liborio, comprende testi latini, da Leone Arciprete a Gualtiero di Chatillon, francesi, da Alexandre de Paris a Villon, inglesi, spagnoli e tedeschi.