Mondo Nuovo: Nuova Babele
Sfatti di cronaca. Racconti di quotidiana follia
Paolo Dal Canto
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2024
pagine: 210
Piste per le biglie disegnate intorno a corpi di bimbi naufragati; panchine tinte di rosso con il sangue delle vittime; fidanzate fatte a pezzi e chissà quanto costa un congelatore; in crociera chiedendo un passaggio a una carretta del mare; Gender Fluid è una pomata; gli aiuti umanitari sterminano la mia famiglia e ho cibo in quantità… Questo e tanto altro è “Sfatti di cronaca”, 35 racconti che nascono dalla quotidianità, dagli psicodrammi di tutti i giorni, dalle notizie, quelle che parlano di guerre, di migranti, di violenza di genere, di diritti violati, quelle che poi si scrive sui social il proprio pensiero, la propria opinione, e si aggiungono commenti, e poi ancora commenti ai commenti, e magari anche un po’ di insulti, per poi postare il proprio selfie scattato in montagna, o al mare, o un bel Tik Tok per far vedere quanto si è bravi a ballare… Ma il fatto è che io non sono molto bravo a ballare e in più sono molto permaloso e le critiche e gli insulti proprio non li sopporto, e allora, quando leggo una notizia, anziché scrivere sui social, scrivo racconti, racconti per sviscerare, irridere, scherzare, giocare con il fuoco, fare male, sdrammatizzare e drammatizzare.
L'ultimo pastore della Maiella
Antonio Di Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2024
pagine: 140
Remo, pastore da sempre nella sua Maiella, giunto alle soglie della vecchiaia, ripercorre tutta la sua vita. Affiorano i ricordi della fanciullezza, i racconti dei vecchi intorno al camino, i giochi sulla strada, la sua crescita, le sue scelte di vita. Visto dalle cime da cui lo osserva, il suo paese, che nel tempo si è trasformato e modernizzato, non gli fa rimpiangere la sua scelta di libertà che sente non come una emarginazione ma una scelta di vita irrinunciabile. La sua montagna, da fonte di sussistenza importante del paese ora è diventata un parco, ma anche un parco di divertimento per turisti. Il quadro che ne emerge è una "tinta forte" di un modo di essere che ha fatto il suo tempo ma che interroga il lettore sui valori veri e le scelte esistenziali che compiamo e su ciò che perdiamo e guadagniamo.
I muscoli facciali delle dive
Marco Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2024
pagine: 270
Fabio Viti è un perito agrario che vive a Roma nel quartiere popolare del Quadraro. Possiede una patologia cognitiva congenita, una forma di prosopoagnosia appercettiva che non gli consente di comprendere le emozioni che le altre persone esprimono con le loro espressioni facciali. Scopre, insieme alla madre, che può ovviare a questo suo deficit studiando le performance recitative delle attrici e degli attori delle serie televisive e dei film che più ama. Apprende inoltre l’anatomia del volto insieme a un suo amico di infanzia che da adulto diviene un noto chirurgo plastico. Riesce a essere, infine, più abile degli altri a individuare cosa i muscoli del volto dei suoi interlocutori possano comunicare con i loro movimenti. La sua strategia personale è quella di richiamare alla mente precise sequenze attoriali dei divi che tanto ha ammirato. Oltre a risolvere innumerevoli vicende che coinvolgono i suoi amici, al termine arriverà anche a risolvere quella che più interessa a lui e che coinvolge due sue care ed anziane amiche le quali, durante la loro vita, hanno avuto la fortuna di conoscere personalmente molte star del cinema del secolo breve.
Il pettirosso d'oro
Aldo Di Virgilio
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2024
pagine: 234
Michael Burton, pittore squattrinato, nel 1891 ebbe da sir Adam Russell, uno dei 47 governatori del Bethlem Royal Hospital, il più antico ospedale psichiatrico d'Inghilterra, l'incarico di affrescare le volte della sue gallerie; e per una serie di circostanze favorevoli ottenne, oltre alla promessa di un riscatto sociale, che fossero assicurati vitto e alloggio per sé e per la propria fidanzata, Liz Mcfarley. Poi, un giorno, lei venne ritrovata in una delle celle del manicomio barbaramente trucidata. Affidate le indagini al giovane commissioner in Lunacy Oliver Deck, costui scoprirà all'interno del Bethlem una realtà sorprendente, del tutto diversa da come le apparenze suggerivano. Un romanzo ricco di tensione emotiva, dove si mescolano il dramma familiare e le varie sfaccettature di una delle malattie più misteriose dell’uomo moderno, la pazzia.
Tamara
Paolo Servi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2024
pagine: 128
Tra Ferrara e Ravenna si susseguono una serie di omicidi incastonati in una scenografia tanto impressionante quanto difficile da decifrare. Le scene dei delitti ripropongono un set di quadri della pittrice polacca Tamara de Lempicka, celebre esponente dell’Art Déco. Proprio la singolarità dei delitti porta le due questure a cercare il supporto dell’originale squadra investigativa dell’ispettore Lynch. Roxanne è la protagonista della vicenda. Ispettore irlandese dell’Europol, distaccata in Italia e specializzata in casi di rapimento e traffico di esseri umani, ha un carattere particolare e un passato avventuroso, fatto di luci e ombre, trascorso in collaborazione con le forze speciali della polizia europea. Con lei indagano tre amici: Darius Dandourian, giornalista di origini libanesi, Fabio Spisni, ex hacker di origini napoletane e Francesca Stella, giovane esperta di simbologie e, suo malgrado, sensitiva. La loro azione, spesso poco convenzionale e, per converso, decisamente efficace, è fatta di azione, fantasia, tecnologia avanzata e intuizioni misteriose.
Storie a metà
Cesare Di Carlo, Antonio Massena
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2023
pagine: 306
Un racconto a quattro mani? Una narrazione che si intesse temporalmente per poi divenire un’unica storia? Due storie separate che forse si incontreranno. O forse no. Le storie si intrecciano indissolubilmente con il periodo del sessantotto, delle manifestazioni studentesche, delle forti contrapposizioni politiche quando il concetto di antitesi tra sinistra e destra, comunismo e fascismo, era certo e tangibile. Gli anni Sessanta sono stati gli anni dell’incoscienza ma anche, per un certo verso, quelli dell’innocenza… Abbiamo avuto la fortuna di nascere in un periodo magico, quello del grande boom degli anni Cinquanta e, soprattutto, degli anni Sessanta, quello della contestazione giovanile, quello dei grandi ideali che guardavano alla prospettiva di costruire un mondo migliore, più giusto, più equo, più solidale, più attento ai bisogni degli ultimi e in tal modo più creativo, gioioso e felice. Noi, nel nostro piccolo, quegli ideali li abbiamo perseguiti con ostinazione, difesi con forza e raggiunti in buona parte. Un medico, Cesare, e un direttore artistico, Antonio, che per un po' si perdono di vista ma poi si ritrovano, accorgendosi che negli anni le loro strade pur dissimili hanno sempre seguito un obiettivo comune.
Tutti i volti del bullismo
Fabio Davì
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il bullismo non insegna, il bullismo segna. Attraverso gli occhi di chi lo ha subito sulla propria pelle – non vittime, ma sopravvissuti, protagonisti delle proprie storie – Fabio Davì traccia le caratteristiche di un fenomeno pericolosamente diffuso tra i giovani di oggi, troppo al passo con la tecnologia ma poco in linea con un’etica della coscienza collettiva. Sette storie per sette diverse esperienze di bullismo: dall’autobiografia di Fabrizio all’obesità di Giovanna; da Marco, un professore vittima dei propri alunni, a Karim, emarginato per il colore della pelle; dall’omosessualità di Daniel al cyberbullismo vissuto da Giorgia; alla disabilità fisica di Andrea. Completano l’opera un’analisi psicologica del profilo del bullo e della sua vittima e un quadro giuridico penale del nostro paese.
Il lenzuolo
Paolo Dal Canto
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2023
pagine: 226
Una violenza carnale, l’impronta della donna violentata e torturata che resta impressa su di un lenzuolo, una sorta di sindone che ha ben poco di sacro, ma che è l'unica testimone della crudeltà e della ferocia di cui un uomo può essere capace. Il lenzuolo diventa così il vero filo conduttore di questo romanzo, un lenzuolo che si trasforma di volta in volta in strumento di morte, di fuga, di tortura, complice di sparizioni e uccisioni, alcova per incontri d’amore e sesso sfrenati e appassionati e per momenti di tenerezza e complicità, un lenzuolo a cui i due protagonisti affidano le loro speranze e la loro stessa sopravvivenza in un mondo popolato da personaggi ambigui, incredibili, a volte quasi soprannaturali, e dove un arcangelo e il volto di un Cristo crudele si scontrano per la loro redenzione o per la loro dannazione eterna. Un romanzo dissacrante che con impietosa lucidità e crudeltà ci accompagna nei meandri dell’animo umano senza risparmiarci scene di inaudita violenza, ma che allo stesso modo è capace di riportarci là dove amore e tenerezza sembrano poter dire ancora la loro.
L'Italia trema
Gianni Lannes
Libro: Copertina morbida
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2023
pagine: 280
Terremoti naturali o artificiali? Lutti e sofferenza infinita. L'Italia è scossa da una sequenza insolita di sismi che mietono vittime ignare e causano danni incalcolabili. È in atto una guerra ambientale non dichiarata, sottoposta al segreto di Stato, nazionale e internazionale, in un Belpaese a rischio idrogeologico e sismico dove contano solo il profitto e il potere. In questi tempi confusi, l'eccesso di informazione si traduce in difetto di sapere. "L'Italia Trema" è un libro forte, potente, possente pari ad un tuono che esplode nelle mani e nella testa del lettore. Percorso da una corrente elettrica continua, il libro con una forza perforante racconta dal di dentro, in presa diretta, fatti e avvenimenti che ci riguardano ma che mediaticamente non hanno alcuna cittadinanza, ribalta visuali prospettiche consolidate, rompe stereotipi e luoghi comuni anacronistici, smantella le coscienze "anestetizzate e lobotomizzate" da una cecità sempre più ottundente. Una ragnatela di interrogativi si dissemina tra le pagine di "L'Italia Trema" nel mentre l'Autore (all'epoca inviato del quotidiano La Stampa), adoperando il punto di vista focale di un giornalista coraggioso e controcorrente, porta il lettore dentro le "macerie" del Belpaese che, attraverso zoomate ravvicinate, assume fattezze raccapriccianti e apocalittiche.
Infanzie rubate. Le miniere e i loro «carusi»
Ninfa Debora Bonacotta
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2022
pagine: 128
Colonizzata, invasa, sfruttata, la Sicilia è stata lo sfondo di pagine di storia, alcune volte scritte con il sangue di innocenti, che non ha marchiato solo le terre di quest’isola ma si è insinuato sino nelle profondità, attraverso le miniere, varchi verso mondi sospesi, intrisi di rabbia, dolore, morte, pietà, che hanno segnato i destini di anime inconsapevoli. È la storia dei carusi, bambini consegnati dalle proprie madri, spinte dalla miseria e dalla disperazione, ai potenti delle miniere. Risucchiati negli inferi dall’avidità umana e dalla sete di potere, divenivano oggetti di violenza, incarnata in miseri corpi deformi. Un passato riportato dalle grandi inchieste del tempo si intreccia in queste pagine con le voci attuali degli ultimi sopravvissuti, dando vita a narrazioni crude che scuotono gli animi di chi legge. Violenze fisiche e psichiche inimmaginabili segnarono i corpi e le menti di quei bambini, alcuni di loro oggi anziani, dinanzi a me, ultimi testimoni di una pagina di storia che non va dimenticata.
Le tre rune
Paolo Servi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2022
pagine: 136
Un romanzo giallo in cui si muove un team investigativo del tutto particolare: un’ispettrice irlandese dell’Europol, specialista in rapimenti e traffico di esseri umani, un giornalista di origini libanesi, un ex-hacker passato alle coltivazioni bio e un’esperta di simbologie e arcani. L’insolito ed eterogeneo gruppo di detective indaga sul rapimento di tre adolescenti e su un omicidio: due enigmi paralleli che si intrecciano e si dipanano tra Firenze, Bologna e i monti dell’Appennino tosco emiliano. In un crescendo di suspense, coup de théâtre, sottile ironia e contrappunti musicali, la vicenda si colora di sfumature oscure quando, a complicare il quadro, compaiono dei misteriosi segni runici legati ai cicli lunari.
Davide e il gigante Golia. Un'analisi delle tattiche e conseguenze del crimine dei colletti bianchi e la sua pericolosità oggi
Sonia Bezziccheri
Libro: Copertina morbida
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2022
pagine: 120
"Davide e il gigante Golia" ha l'obiettivo di esplorare la pericolosità del crimine dei colletti bianchi nel contesto attuale. Il profilo criminale dell'uomo pecuniario chiarisce infatti che qualsivoglia azienda o organizzazione può delinquere internamente indisturbata; una classe che, seppur all'apparenza non violenta, viola le leggi con altri mezzi servendosi del mobbing, esercitando così una pressione psicofisica e abusando della fiducia in essa riposta. Qui la spietatezza della sfera del potere induce - per i plasmabili - ad un abuso di autorità e conflitto d'interesse che dallo squilibrio dei poteri interni fa scaturire una cronica mala gestione aziendale con pericolose conseguenze per i diritti umani.