Montag: Le Fenici
Il vento dell'Est
Francesca Di Venosa
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2020
pagine: 174
La periferia di Parigi non è mai stata interessante per Marcel, che dopo lunghe giornate di lavoro non vede l'ora di lasciare casa dei suoi genitori adottivi per recarsi in centro città insieme a Héloïse, la sua ex compagna di scuola poi diventata una delle sue migliori amiche. Il ritrovamento di un pianoforte e di lettere datate nel 1953, culleranno Marcel sulle note dell'opera di Chopin, Notturno, rievocando sentimenti e nuove passioni che condurranno il ragazzo a fianco dei suoi nuovi amici, Léo, Claude e Pierre. Nel frattempo, Héloïse scompare misteriosamente. Le giornate, scandite sullo sfondo del teatro dell'opera di Parigi, diventeranno sempre più difficili e Marcel imparerà finalmente a conoscere sé stesso.
In direzione opposta
Alessandro Venuto
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2020
pagine: 306
Stefano Re ha chiuso col passato. Questo pensa mentre va al lavoro presso il centro Dionisio, una comunità per tossicodipendenti dove opera come educatore. Ha una bellissima moglie, è padre, ha un lavoro che ama e che lo fa sentire utile... Tutto è dimenticato di quel passato marcio e devastante fatto di droga, di incontri clandestini di pugilato gestiti dalla malavita, belle donne e una città, Milano, ai piedi di Stephen Irish Rex, il nome col quale Stefano era diventato campione indiscusso. Ma il passato ha la brutta abitudine di tornare, soprattutto quando ci sono conti da saldare e debiti da onorare.
Oltre la facciata
Nadia Bosio
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2018
pagine: 57
E se un giorno ti svegliassi e scoprissi di poter provare le emozioni e la vita di qualcun altro? La trentenne Chiara ha due figli, un marito e la vita che scivola via tra lavoro, stanchezza e corse quotidiane. Non accetta di aver perso entusiasmo e gioia di vivere: le mamme davanti alla scuola dei suoi figli si permettono il lusso di chiacchierare e spettegolare, la sua amica Paola ha una brillante carriera, un marito perfetto e una villa da sogno. Lei no. Dopo una notte tormentata, Chiara si trova a vivere delle situazioni della vita di altre persone. Quello che crede essere un sogno è la proiezione di una realtà che per troppo tempo ha rifiutato di vedere, fermandosi all'apparenza. E solo dopo scoprirà che cosa c'è davvero "oltre la facciata".
Mazal Tov
Anna Visciani
Libro
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 240
Tra gli scorci di una Milano dei primi anni duemila, Paola, reduce da una convivenza fallimentare, in occasione di un trasloco ritrova il suo diario e, a distanza di trent'anni da quando l'aveva scritto, ne inizia la lettura. Attraverso quelle pagine ritroverà uno stralcio della sua vita quando, studentessa di medicina, aveva affrontato un momento di crescita, obbligata e traumatica, legato alla fase terminale della malattia di suo padre. Rivivrà l'illusione della sua storia d'amore con David, un compagno di università israeliano, e il precipitare inesorabile degli eventi con il peggioramento delle condizioni del padre. Nel racconto s'intersecano vicissitudini, fatti e persone come cerchi che si aprono e si chiudono, definendo un destino che sembra ineluttabile. Durante la lettura si inseriscono i ricordi di Paola e le sue emozioni di allora, mentre si fa largo in lei la consapevolezza di aver lasciato in sospeso una parte di sé che deve essere risolta.
Memorie di una famiglia. Un ritratto di Maria Fogazzaro
Luciano Cestonaro
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 184
Negli anni Venti del Novecento, l'ultima figlia dello scrittore vicentino Antonio Fogazzaro, Maria, visse per propria scelta una storia singolare: personaggio molto in vista nella buona società, ultima esponente di una famiglia ricca, colta e famosa, diventò protagonista di scelte coraggiose. Dopo esser stata confidente e curatrice postuma della memoria del padre, Maria fece di più: riuscì a risolvere quella che per il padre era stata una tensione spirituale e un'inquietudine che avevano caratterizzato la sua vita interiore e i suoi libri. Maria affrontò critiche e disapprovazione del suo stesso ambiente, ma non si curò di chi voleva fermarla, ignorando i canoni della mentalità corrente e raggiungendo a caro prezzo lo scopo che si era prefissa. Un'imperdibile storia finalmente raccontata, e che vale la pena leggere e fare nostra.
Una sola vita infinita
Mimo Lovanio
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 116
Raimondo, narratore di storie, cercatore di parole e di luoghi, vive nel villaggio di Arboreto, preservato dalla sua ubicazione montana, mondo chiuso, vitale, seppure al tramonto. "Giardino" dei suoi anni giovanili, nel quale aleggiano lo spirito dell'arte e lo spirito della conoscenza. Una ricerca orientata da Azoth, un professore di liceo girovago, che riconosce in Raimondo una curiosità speciale per la bellezza assoluta. Una storia che percorre la natura, le profonde esplorazioni della sua anima, il mistero delle parole, la religione, l'arte, la scienza, il tempo, l'amore, l'universo, Dio, la morte... Fino a che a Raimondo apparirà il senso imperscrutabile della vita: lo spirito creativo delle arti e delle scienze, il segreto impulso, continuo e inesauribile, presente non solo negli uomini, ma nell'intero universo.
Nostro delirio quotidiano
Massimo Pietrantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2023
pagine: 142
Roberto è un uomo fortunato: ha una bella moglie, un buon lavoro, degli amici. Ma a un certo punto tutto sembra venir inghiottito da un vortice delirante, perdere concretezza. O è lui che sta impazzendo e il resto è come è sempre stato? E soprattutto, chi è la bambina vittima di un incendio che pare abbia qualcosa da dirgli? In una Milano livida e irriconoscibile il delirio, come un virus, coglie ognuno inconsapevole nel proprio quotidiano.
Il duale
Antimo Ceparano
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2022
pagine: 92
"Duale" è, nella grammatica ebraica, ciò che definisce il confine tra il singolare e il plurale, pur non incarnando nessuno di questi due concetti. Una sequenza che in questo romanzo non è casuale, di vicende che si intersecano in un viaggio tra tempi e situazioni profondamente diverse. Andrea, il protagonista, scoprirà la "cosa", poiché l'Uomo è un duale: ha in se stesso la parte materiale e quella spirituale, e la fatica è spesso un viaggio di liberazione da noi stessi. Un libro che si può leggere anche partendo dalla fine per risalire all'inizio, perché il "Duale Uomo" è un cerchio che gira su se stesso, e questa storia è un viaggio da iniziare.
Amore dei & cioccolatini per l'anima
Aldo Giordanino
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2022
pagine: 98
Orfeo ed Euridice: il mito. Roberto e Yulia: i protagonisti di una storia che si dipana durante il Palio di Asti, tra sacro e pagano, ritrovamenti archeologici e storie perse nel mito e che emanano i loro effetti anche nel quotidiano, con il risorgere di culti dimenticati e Yulia preda di estasi pagane. Spetterà a Roberto, insieme al misterioso Uomo dei Racconti, scoprire sotto quale antico sortilegio si trova Yulia, e percorrere la strada di un'antica dedica d'amore per far sì che Orfeo - dio del canto e della musica - e la ninfa Euridice ritrovino la pace, e forse non solo loro.
Mosaico di sangue e veleni
Giovanni Macrì
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2022
pagine: 74
La vita degli abitanti della città di Asheville è in pericolo. Un cadavere viene trovato nella "Chestnut Cove", una valle che si affaccia a nord della "Burnett Reservoir", la grossa riserva usata per l'approvvigionamento idrico di Asheville e di tutte le cittadine limitrofe. Il caso viene affidato all'esperto detective Molina, che da un semplice tesserino da reporter, tassello dopo tassello, con determinazione e intuito, tenterà di ricomporre l'intrigato mosaico che cela un assassino come mai ha incontrato, fino a scoprire che il Male può celarsi persino nel mito.
Ricominciamo
Stefania Francavilla
Libro: Libro in brossura
editore: Montag
anno edizione: 2022
pagine: 141
Ludovico, Chloe, Marco, Carlotta e Gaia provengono da diverse città, ognuno con i propri problemi tra alcolismo, bullismo, disturbi alimentari, rapporti con i genitori, amicizie sbagliate e altro. Più volte sono caduti di fronte alle difficoltà che la vita ha messo loro davanti, e l'estate del 2018 sarà un altro dei tanti momenti in cui decideranno di mettersi nuovamente in gioco per provare a ricominciare. Questa volta però sarà diverso perché avranno gli uni e le altre al proprio fianco, tutti diretti a Riccione. Tre mesi assieme, condividendo momenti di una magica estate, nei quali riusciranno a capire come potranno essere le persone giuste al momento giusto, insieme.
L amico di Benito
Ninetta Pierangeli
Libro
editore: Montag
anno edizione: 2022
pagine: 458
Giovanni, classe 1925, è l'amico di Benito che lo coinvolge nella resistenza romana, fin dalla battaglia del 9 settembre 1943 con cui i tedeschi entrarono in città. Insieme ad Anna, Elena e altri ragazzi, costituiscono un nucleo armato cattolico e comunista con a capo Franco Rodano, Romualdo Chiesa, Adriano Ossicini, e il sostegno dei sacerdoti Paolo Pecoraro e Pietro Pappagallo. La vicenda dei giovani si intreccia saldamente a quella dei reali interpreti di quel periodo e degli avvenimenti che colpirono Roma: dal bombardamento di San Lorenzo al rastrellamento del Quadraro, passando per gli ordigni in Vaticano. Amicizie e amori adolescenziali, passioni e aspirazioni vengono però duramente colpiti dalle vicende di una guerra fratricida, in cui i confini tra il bene e il male non sono più netti. Fino a che un destino ingiusto segnerà per sempre i due amici.