Mursia: I giochi
Esteban Canal. Insegnamenti ed esperienze agonistiche di un grande maestro di scacchi
Alvise Zichichi
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 170
Un’opera imperdibile per tutti gli appassionati di scacchi, sia per coloro che vogliono approfondire la storia del gioco, sia per coloro che cercano di migliorare le proprie abilità. Alvise Zichichi ripercorre le tappe più significative della carriera del grande italo-peruviano Esteban Canal riportando alla luce i suoi magnifici articoli e le mitiche partite. Ne esce il ritratto di un campione moderno, ma soprattutto di un vero Maestro: brillante, originale, intramontabile.
Imparo gli scacchi
Adolivio Capece
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 314
Un manuale per tutti gli appassionati di scacchi: strumento ideale per chi inizia come principiante assoluto, grazie all’esposizione semplice e chiara delle regole elementari, e ottimo vademecum per chi desidera migliorarsi via via fino al livello agonistico, in virtù di una notevole mole di esempi, strategie e partite commentate. L’Autore offre un approccio didattico unico, partendo dal finale di una partita per facilitare l’apprendimento e la comprensione delle strategie del gioco; passa successivamente alle combinazioni tattiche, dove la fantasia e la genialità del giocatore vengono messe alla prova; infine affronta le aperture che richiedono uno studio mnemonico. Un excursus storico sugli scacchi, aggiornato ai nostri giorni, arricchisce il volume.
Il libro completo dei solitari e dei giochi di pazienza
Albert H. Morehead, Geoffrey Moth-Smith
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2023
pagine: 224
I solitari con le carte e i giochi di pazienza sono fra i passatempi più conosciuti e diffusi. Questo libro descrive e insegna i più famosi: gli appassionati potranno così imparare il Camaleonte, il Napoleone a Sant'Elena, il Ragno, la Granduchessa, la Terrazza e moltissimi altri giochi divertenti e originali, seguendone le regole ufficiali chiaramente esposte e fruendo dei consigli e degli aiuti dati per vincere.
Fiori bicolore
Gianantonio Castiglioni
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 240
Manuali ragionati delle aperture. Volume Vol. 1
Viacheslav Eingorn, Valentin Bogdanov
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 202
La Difesa Francese, affidabile ma priva di compromessi, si adatta a una vasta gamma di indoli scacchistiche ed è in grado di offrire sia un buon numero di varianti complesse, capaci di soddisfare i giocatori più bellicosi, quanto linee pacate per quelli che puntano a un gioco più tranquillo. Anche il Bianco, pur non potendo evitare un certo squilibrio di fondo nella posizione, può scegliere tra una serie di approcci differenti. Così in alcune linee critiche accetta serie debolezze strutturali in cambio di un gioco attivo di pezzi e di possibilità dinamiche, in altre può ottenere un leggero vantaggio di spazio senza compromettere troppo la propria posizione. Un manuale che consente di trovare sempre la mossa più appropriata e di individuare la corretta direzione del gioco, come se un allenatore fosse seduto al nostro fianco.
Strategia e tattica nel gioco degli scacchi
Enrico Paoli
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2016
pagine: 384
Il bridge naturale. Corso autodidattico
Mario Cucci
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2005
pagine: 583
Il labirinto siciliano. Volume Vol. 1
Lev Polugaevskij
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1993
pagine: 221
Il labirinto siciliano. Volume Vol. 2
Lev Polugaevskij
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 199
Probabilità e... Alternative
Antonio Vivaldi, Gianni Baracco
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 112
L'attacco che uccide
Michel Lebel
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 123
I 200 test che compongono questo volume costituiscono una guida e un percorso per la scelta dell'attacco vincente (con particolare riferimento agli incontri a coppie). Vengono esaminati i vari tipi di attacco (nei contratti a colore, a senza atout, di slam), gli attacchi e i contro convenzionali, la scelta dell'attacco in relazione alla dichiarazione degli avversari e del compagno e, infine, gli accordi difensivi di coppia che, proprio nell'attacco, svolgono un ruolo decisivo.