Mursia: L'epopea del nuovo mondo
La mia antologia. Per la Scuola media
Silvia Scopece, Rosalba Varriale
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2013
Memorie dal Bagaglino. Diario intimo di un cabaret
Pier Francesco Pingitore
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 216
Pier Francesco Pingitore racconta quarantacinque anni di un'esperienza unica nel campo dello spettacolo. Dallo scantinato in cui è nato alle glorie del Salone Margherita, il Bagaglino è stato una fucina di successi e un'incubatrice di personaggi tra realtà e caricatura. Tanti i comici e le primedonne che si sono succeduti su quel palco ricco di lustrini e paillettes: da Oreste Lionello a Pippo Franco e a Leo Gullotta, da Pamela Prati a Valeria Marini. Senza dimenticare la prima Gabriella Ferri. Un diario che, con ironia e spontaneità, fa rivivere gli entusiasmi, le illusioni, gli amori, le invidie e le rivalità di un gruppo di artisti che da una cantina di una Roma popolare e ridanciana è arrivato al grande pubblico televisivo, mettendo in scena pregi e difetti di un intero Paese.
Storie di paese. Quella bettonica della Rosetta
Emilio Magni
Libro: Libro rilegato
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 160
Storie di paese: tante, brevi, alcune cortissime, qualcuna più lunga, sull'onda del raccontare dei tempi in cui non c'era la televisione e la gente dialogava piacevolmente da una ringhiera all'altra, sotto i portici, la sera nelle stalle, sui treni dei pendolari, nei caffè e nelle osterie. Storie di vita quotidiana, descrizioni di stati d'animo, oppure di avvenimenti che hanno lasciato il segno, come quelli vissuti durante l'ultima guerra o le vacanze, ma anche storie di amori appena sbocciati che non hanno fatto in tempo a maturare, oppure di passioni intense travolte dagli eventi. Con un linguaggio il più possibile vicino al raccontare schietto e disinvolto della gente di paese, che spesso, per dare più tono al discorso, ricorreva al dialetto, l'autore raccoglie storie di vita quotidiana: il dipinto di un mondo che non c'è più.
L'impagliatore
Luca Di Fulvio
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 344
L'impagliatore uccide le sue prime vittime quasi per caso, nel silenzio della campagna. Attorno al suo segreto, gravita una caotica città di mare resa invivibile da un interminabile sciopero della nettezza urbana. Il commissario Amaldi indaga nel ricordo di un atroce delitto che sconvolse la sua adolescenza. Il poliziotto Ajace giace inerte in un letto d'ospedale e il suo passato di orfano scampato all'incendio del suo orfanotrofio viene a galla contemporaneamente ai primi delitti del maniaco. Una vicenda morbosa, tesa e vibrante.
L'America in vespa. Da Chicago a Los Angeles sulla Route 66
Giorgio Serafino
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 208
Tutti gli dicevano di rottamare quella Vespa 50 Special del '78 che da dieci anni giaceva nel suo giardino, ma Giorgio sognava di restaurarla e di dipingerla di arancione con il numero 1 sul fianco, come il Generale Lee, la macchina del telefilm Hazzard. Voleva farci un viaggio con Giulia, la donna della sua vita che lo avrebbe seguito in capo al mondo, e percorrere la mitica Route 66, una delle prime highways americane. E così, dopo mille peripezie per il restauro e poi per la spedizione oltreoceano del Generale in un'enorme cassa di ferro, Giorgio e Giulia si avventurano lungo la storica strada, da Chicago a Los Angeles attraverso dieci Stati americani. Il Generale Lee vive una seconda giovinezza tra paesaggi mozzafiato, villaggi fantasma, costeggiando il fiume Colorado all'alba, lungo i tornanti del Grand Canyon, dribblando serpenti in libera uscita dal deserto, in fuga dai tornado. Chilometro dopo chilometro, con la loro simpatia Giorgio e Giulia coinvolgono nella loro avventura decine di personaggi tipici della profonda provincia americana: sceriffi burberi ma benevoli, indiani e cowboy di oggi, gestori di fast food e di sordidi motel, centauri di Harley-Davidson che non hanno mai visto una Vespa e se ne innamorano subito. E quando arrivano a Los Angeles c'è ancora energia per un'ultima sfida: attraversare la Valle della Morte. r
I fantasmi del Cansiglio. Eccidi partigiani nel trevigiano 1944-1945
Antonio Serena
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 390
Nel corso della guerra civile 1944-45 la provincia di Treviso rappresentò una delle zone più martoriate d'Italia. La presenza sul Cansiglio di un nutrito gruppo di partigiani bolognesi inviati dai vertici del Partito comunista italiano contribuì a far lievitare lo scontro fra le parti e il numero dei morti in una zona tradizionalmente poco incline alla violenza. La furia omicida di questi "vendicatori" si sviluppò soprattutto a guerra finita, quando i vinti avevano deposto le armi e si erano arresi, e risultò quindi più facile colpirli. Non poteva del resto essere altrimenti, dal momento che la vantata costituzione di "divisioni", "brigate" e "battaglioni" partigiani in termini di organici si riduceva alla presenza di reparti numericamente poco consistenti che operavano con tecniche di guerriglia basate su sabotaggi, imboscate e azioni "mordi e fuggi", provocando inutili e sanguinose rappresaglie pagate quasi sempre dalla popolazione civile. Alla prova del fuoco dello scontro frontale nei rastrellamenti del Grappa e del Cansiglio, queste forze, disorganizzate e mal equipaggiate, si sfaldarono riapparendo a guerra finita per occupare città deserte, sfilare da vincitori a fianco degli angloamericani e consumare le ultime vendette su militari e civili, i corpi della maggior parte dei quali - più di 2.000 secondo fonti partigiane vennero fatti sparire nelle numerose foibe della zona. Prefazione di Francesco Lamendola.