Nardini: Iena reader. Dark Side
Ombre metropolitane
Emiliano Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2025
pagine: 124
Un viaggio fra periferie inquietanti e scintillio di strade e grattacieli, e subito vicoli bui, pioggia, neve, bruma sottile, metropolitane affollate, neon dalla luce fredda. Le città si fanno protagoniste – orizzonte interiore, oltre che geografico – in una vertiginosa incursione nel loro lato oscuro, pieno di rovesciamenti e colpi di scena, per raccontarcelo mostrando in trasparenza il perfetto contrasto con la distesa di riflessi a cui da sempre il mondo contemporaneo le associa. Verità disarmata, priva di retorica, questo sguardo posato dall’autore su crimini e violenze insospettabili, un fondo in cui si discende trattenendo il fiato e dove un destino implacabile attende chiunque osi cercare scampo. Volti inediti (Premi Nobel, docenti universitari, attraenti impiegate, membri di famiglie reali, figure lontane dai soliti cliché) si muovono in ambienti torbidi insieme a quelle tipiche – contrabbandieri, investigatori privati, trafficanti di diamanti, donne seducenti e spietate – per un risultato letterario che offre una interpretazione rigorosa del genere, trattata nella forma più moderna. Perché la legge è solo un bisbiglio dissolto tra le più oscure ombre metropolitane, ombre che Emiliano Montanari, attraverso una prosa tagliente, asciutta, e dialoghi crudi e impattanti, ricostruisce in cinque internazionali city stories (Ombre su Oslo, Dubai, Londra, New York, Roma) imperdibili per gli amanti del noir ma anche per chi desidera semplicemente leggere una raccolta trascinante, capace di spalancare universi sconosciuti e lasciare un segno, profondo quanto le cicatrici dei personaggi incontrati.
Il terzo colpo. Storia di Carlo
Eugenio Pasquinucci
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2025
pagine: 286
Carlo, avvocato milanese in pensione, giunge con la moglie Elena in una località fra le colline pisane dove ha appena ereditato un casale. Nel visitare le varie stanze si imbatte in uno studiolo che conserva intatte atmosfere di oltre un secolo fa: aprendo un cassetto dell’antica scrivania trova un diario in pelle compilato da un suo bisavolo. Di sera in sera Carlo si immerge nella lettura di quelle pagine ingiallite, man mano scoprendo che i fatti narrati sono sovrapponibili a eventi da lui stesso vissuti più di cent’anni dopo. Intanto, una ragazza viene trovata uccisa in una pineta, e Carlo e un suo amico, medico del paese, decidono di affiancarsi agli inquirenti perché a conoscenza di particolari a questi ignoti. Anche nelle storie raccontate nel diario accadono fatti criminosi, la vita del bisavolo è in pericolo e lo stesso accade a Carlo: due realtà che convergono verso un drammatico epilogo nel quale i protagonisti devono cercare la propria salvezza.
Il commissario e il gesuita
Maurizio Giussani
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2024
pagine: 228
Il commissario Eligio Raffa, pecora nera della questura di Milano, nonostante tutto abile investigatore, incrocia il suo cammino con un gesuita, padre Abelardo Coldwaters, astronomo della Specola vaticana, in contatto con molti colleghi astrofisici. La circostanza che li farà incontrare è l’improvvisa morte di diversi colleghi scienziati causata da incidenti e aggressioni, con moventi sconosciuti. I due personaggi, così diversi fra loro e con dialoghi spesso sul filo dell’ironia, creeranno un sodalizio improbabile per cercare di risolvere l’intricata matassa che si dipana fra Italia (soprattutto Milano) e Stati Uniti.

