Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nardini: Iena reader. Real

Manutenzione della felicità di una milanese oziosa. La cena

Carla Maria Persano

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2025

pagine: 186

Nella casa-salotto milanese dell'autrice, a inizio del nuovo Millennio, una cena offre un punto di osservazione insolito sui rapporti sociali e un perfetto fil rouge del racconto. I commensali sono milanesi, amici, alcuni noti al grande pubblico, artisti, editori, politici, giornalisti, industriali, insegnanti e altre figure, ognuna con più aspetti della personalità, modi diversi di comunicare e di stare insieme. La cena, sempre, riunisce, stempera, riaccende e allontana differenze, offre una sosta ai problemi personali e sguardi inediti e consolatori su quelli degli altri. Accanto a una dimensione leggera, sospesa, prende forma fra gli altri un pensiero e un rapporto difficile, pur piuttosto comune, tra madre e figlia, un rapporto di amore e insieme di distanza mai risolto, un'irrequietezza reciproca che si trascina da una vita forse per timore di esprimere un sentimento che invece resta fortissimo sotto la pelle. L'autrice lascia sbucare uno spirito giocoso insieme a una critica severa del mondo che la circonda. Carla Maria Persano non fa sconti a nessuno, neppure a sé stessa, pur occupandosi di una cena tra vecchi amici, in cui la gastronomia è fatta di cibi ricercati, ma tra una portata e l'altra la sua mente è fatalmente presa da ricordi su tutt'altri argomenti, quelle emozioni che hanno caratterizzato la sua intera e complessa vita.
16,00 15,20

Amare, nonostante tutto. Incontri ed emozioni

Antonino Mazzone

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2025

pagine: 236

Una borgata del profondo Sud, anni Cinquanta del secolo passato, agli albori del boom economico e della TV. Siamo in un ambiente povero e socialmente degradato. Tanina, una giovanissima e sensuale donna del luogo, ha una relazione con un maturo e ricco dongiovanni. Più che per lo scandalo, i familiari dell'uomo sono preoccupati per le conseguenze che i doni alla ragazza possono avere sui loro conti in banca. E, con la complicità di un losco e corrotto medico, ricorrono a una famigerata legge del 1904 che consente di internare Tanina in un ospedale psichiatrico. La poveretta trascorrerà così, in un sepolcro dei vivi, più di vent'anni della sua esistenza, segnata per sempre da questa devastante esperienza. Poi, la legge Basaglia del 1978 svuoterà i manicomi e permetterà a Tanina di tornare fra la gente "normale". È questa una delle storie "vere" che Antonino Mazzone, medico, dirigente ospedaliero, docente universitario e scrittore, intesse nel suo nuovo e attraente libro autobiografico, "Amare, nonostante tutto", nel solco di una prestigiosa tradizione italiana di medici-scrittori (Corrado Tumiati, Carlo Levi, Mario Tobino, Giuseppe Bonaviri, Andrea Vitali…). Nei racconti di Mazzone, popolati da un'umanità dolente e indomita, fanno però capolino altri personaggi che, a vario titolo, hanno avuto un ruolo nella sua vita professionale: medici famosi e seducenti infermiere, lo Scià di Persia, papa Bergoglio, il presidente Sergio Mattarella, il calciatore Giampiero Boniperti, gli stilisti Dolce e Gabbana, il portavoce della Santa Sede Joaquin Navarro Valls, Mara Majonchi, tanto per citarne alcuni. Uno stile narrativo immediato e diretto di lingua parlata, senza fronzoli stilistici e senza artifici retorici, coinvolge il lettore in autentiche e realistiche storie di vita e di corsia, nelle quali la malattia è vista non tanto come accidente, quanto come occasione per relazionarsi con l'umanità, scoprendo ed esaltando i valori dei sentimenti e della solidarietà. Affiora, qua e là, una certa e ingenua vena erotica, forse un tributo dell'Autore alla sua sicilianità. Ma sono accenni che non disturbano e non rallentano il ritmo narrativo. Ci fanno, anzi, tenerezza. Che cosa sarebbe, infatti, la nostra vita senza l'amore e l'amare?
18,00 17,10

Donne. Ripartenze. Storie da una professione

Giancarlo Petri

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2024

pagine: 286

Donne, l'universo femminile del quale l'autore ci parla in questi racconti, ancora sedici a far perfetto seguito alle precedenti Ripartenze, storie da una professione che a volte sa essere difficile per i casi dolorosi con i quali si viene a contatto, ma che sa dare mille e mille soddisfazioni. Di più dalle donne, anche giovanissime, in cerca di un approdo che le riporti in equilibrio e risollevi le speranze, spesso nascoste, della propria vita. Donne che chiedono e poi prendono, stringendola con forza, la mano tesa delle psicologo e si lasciano condurre. Lo fanno con forza, loro, sono decise, guerriere, combattenti, pronte a mettere a nudo il proprio "sé" e a ricostruirsi, attuare una sorta di rinascita oltre quelle macerie in cui a volte si trasforma l'esistenza. Eccole, le donne, a confidarsi, a sciogliersi in lacrime liberatorie, ad accettare e a seguire i consigli e finalmente a sorridere quando torna il sereno, un cielo un tempo cupo del cui azzurro sono oggi le principali artefici. E se anche giunge l'umano timore per il prosieguo, ci pensa Giancarlo Petri a risollevare gli animi, e alla domanda: "Ce la farò? Sono così confusa…" egli non può che rispondere col suo più profondo convincimento: "Certo che ce la farai, Sei una donna, no?"
20,00 19,00

Ripartenze. Storie da una professione

Ripartenze. Storie da una professione

Giancarlo Petri

Libro: Libro in brossura

editore: Nardini

anno edizione: 2021

pagine: 204

"Nel mondo dei grandi c'è il bello e il brutto e se una persona ha avuto la maledetta sfortuna di conoscere solo il brutto, ciò non vuol dire che il bello e il buono non esistano". Sono queste le parole di Giancarlo Petri, psicologo e psicoterapeuta, pronunciate in riferimento a un suo giovane paziente e qui ricordate in uno dei sedici racconti di cui è composto "Ripartenze. Storie da una professione". Non un saggio, non un manuale fatto di tecnicismi, piuttosto un viaggio, lungo quasi quarant'anni, nell'esistenza umana tra incontri, vicende - Alberto, Elisa, Emanuela, Gennarì e tanti altri - in cui il lettore riesce a ritrovarsi, osservarsi quasi in una sorta di specchio dell'anima e comprendere meglio, così, le proprie emozioni. Una narrazione che presenta esperienze realisticamente forti, testimonianze toccanti, eppure condotta con penna leggera in quanto solo attraverso la lievità si può offrire la speranza e porgere il giusto insegnamento, ossia la certezza di come a ognuno sia concessa l'opportunità di rinascere dal dolore, di "ripartire", appunto. E sempre da noi stessi, con gli occhi e il cuore puntati verso il futuro. Perché non è mai troppo tardi.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.