Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nolica Edizioni: Narrativa

Tra sublimazione e politica. La fine del secolo di un giovane provinciale

Pietro Poggiolini

Libro

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 250

"Tra sublimazione e politica" è un racconto autobiografico che si snoda fra il 1958 e il 1985 e ha come fulcro un piccolo paese del pedemontano emiliano-romagnolo, Tredozio – del quale emerge una vicenda storica ed economica dura e altalenante – così come l’entroterra e Bologna, con la sua università. Le vicende familiari si intrecciano con quelle della grande politica nazionale in uno Stato che muta sino allo stravolgimento e che il protagonista lentamente, quasi, non riconosce più. L’adolescenza scorre tra le sofferenze della madre, le difficoltà personali e nel mondo del lavoro e la testarda volontà di laurearsi mentre in Italia destra e sinistra si scontrano alle urne e – troppo spesso – nelle piazze. Fedele compagna nelle scorribande della Storia è la Filosofia – amica, consolatrice e stimolo – e la politica con le sue passione e i suoi disincanti. «C’è più differenza tra me e mio nonno che tra mio nonno e Noè» ebbe a dire ad inizio Novecento Leone Tolstoj… Sembrerebbe che la fine del “Secolo breve” sia stata ugualmente sconvolgente nei costumi, nella cultura e nella vita di tutti noi.
15,00 14,25

Se si ama va tutto bene

Angela Sofia Lancella

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 162

Calabria, dopoguerra, Nina è bella e corteggiata. Luigi, figlio del farmacista, s'innamora di lei e la chiede in sposa, ma scompare senza fornire spiegazioni. ln seguito rivelerà al padre di Nina di essere stato fermato da un uomo a cavallo che gli ha imposto di lasciarla perché è la donna di un uomo potente. Anche Anselmo, figlio di un noto avvocato, si allontana per lo stesso motivo. Infine, arriva per Nina l'amore problematico di Carmelo, un uomo sposato al quale lei, dopo molti indugi, si lascia andare. Ma la vita, le maldicenze e gli usi e costumi dell'epoca chiedono dazio e Nina viene prima cacciata dalla propria famiglia poi... Un romanzo vibrante e credibile che ci riporta ad anni difficili, intensi, di rinascita per certi versi ma anche di arretratezza e di bisogni quotidiani. Alla fine del tunnel tutti dovranno comprendere se è vero che... se si ama va tutto bene.
14,00 13,30

Hotel Paranoia

Hotel Paranoia

Federico Venditti

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 336

Michele Dalla Corte, da un anno custode dell'immenso cimitero del Verano, a Roma, viene trovato morto nella sua abitazione in circostanze apparentemente inspiegabili. Il suo spirito, che aleggia sopra le teste dei parenti che lo piangono, rilegge gli ultimi dodici mesi della sua vita nei quali è passato dal ruolo di manager di una grande azienda alla frequentazione di personaggi e luoghi di Roma a lui sconosciuti e al cosiddetto... Mondo Sommerso. L'ex manager, dopo l'improvviso licenziamento, inizia a vedere la propria vita sotto un'altra luce e scopre una Capitale povera e piena di miseria, colpita mortalmente al cuore dalla devastante crisi economica del 2008. Riconsidererà così le sue scelte di vita, ma...
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.