Nuova S1: Le lettere e il tempo
Il bolognese in tasca. Prontuèri rapid pr i détt d Bulaggna. Prontuario rapido per i detti di Bologna
Claudio Balugani, Francesco Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2025
pagine: 104
Un manuale tascabile di dialetto bolognese. Una piccola guida per sentirsi sempre più integrati e cittadini di una Bologna ancora unica e inimitabile.
Casanova l'altra metà del mito
Marco Giacomo Tirapani
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova S1
anno edizione: 2024
pagine: 224
Un libro fotografico su Venezia d'interesse nazionale e internazionale. Opera che intende celebrare in anteprima il terzo centenario della nascita di Giacomo Casanova nel 2025. Tirapani svela le ultime scoperte storiche sulla vita di Casanova, un libro che è anche un album da sfogliare, foto dopo foto, curiosità dopo curiosità.
Cimmino Gibellini Tornielli Boniperti. Storia di un cognome
Pietro Cimmino Gibellini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2023
pagine: 103
E' la storia di un cognome complesso, raccontata dall'autore attraverso una raccolta di memorie familiari, immagini e documenti che si snoda per quattro secoli attraverso numerose generazioni.
Bologna genius loci. Quattro giornate con Giosuè Carducci
Marco Giacomo Tirapani Pizzoli Tabboni
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2023
pagine: 288
Giosuè Carducci e l'autore percorrono Bologna, dialogando, in Quattro suggestive giornate. Eventi storici, monumenti, versi poetici si susseguono lungo le pagine in armonia con le numerose immagini. L'obiettivo del fotografo, specchio dell'anima, coglie dettagli, scorci, panorami, edifici, documenti. Sullo sfondo la storia patria, il Risorgimento e l'indole inquieta del Vate. Veglia sui personaggi il Genius Loci.
Isabella. Una greca a Venezia nel secolo dei lumi
Laodamas Sklavenitis
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2022
pagine: 120
Il libro è una recente biografia storica, che narra la vita di un’antenata dell’Autore, Isabella Theotochi Albrizzi e al tempo stesso presenta un’ immagine della società europea alla fine del XVIII secolo, plasmata da tendenze libertarie e, soprattutto, da sconvolgimenti politici dovuti alla Rivoluzione Francese, di cui vittima collaterale fu la Repubblica di Venezia.
Bologna bella. Immagini di gioielli della donazione Cavazza al Museo della Tappezzeria. Aemilia ars e Alfonso Rubbiani
Francesca Ghiggini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2014
pagine: 176
La Società Aemilia Ars, fondata a Bologna nel dicembre del 1898 per riqualificare e dare nuovo impulso alle arti decorative e alle industrie artistiche regionali, comprendeva numerosi settori di produzione, tra i quali la gioielleria. L'esame del materiale presente al Museo della Tappezzeria di Bologna ha permesso alla storica dell'arte Francesca Ghiggini di individuare le differenti fonti di ispirazione per i disegni dei monili, i più importanti pittori del Rinascimento italiano, ma anche le più aggiornate tendenze seguite dalla gioielleria francese, inglese e italiana nella seconda metà del XIX secolo e nei primissimi anni del Nocevecento.