Nuovi Autori: Parla una donna
L'armadio di ebano
Paola Di Furia
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2003
pagine: 93
"Una storia fatta di ricordi passa attraverso la rete della memoria, ora a maglie più strette, ora a maglie più larghe. Altre reti sono legittime. Questa è la mia.". Con una prosa lucida e nel contempo evocativa, capace di ricreare sapientemente l'atmosfera delle case in cui è cresciuta, Paola Di Furia rivive le esperienze della sua infanzia e della sua adolescenza. Dal calore e dalla spontaneità di Napoli alla razionalità di Milano, la città senza vento, il racconto di una bambina timida e introversa che si scopre curiosa e determinata allo sbocciare della giovinezza, e che, a dispetto della famiglia, riuscirà ad avere una vita affettiva appagante e ad affermarsi nel lavoro.
Il cammino dei ricordi
Federica Destefani
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2003
pagine: 176
Storia di una donna. Il cammino della vita
Letizia Palmisano
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2003
pagine: 76
Affetta sin da piccola da un problema di deambulazione, Letizia Palmisano ha dovuto combattere una battaglia duplice: quella pubblica, contro i pregiudizi e la cattiveria della gente, e quella privata, sostenuta all'interno delle mura domestiche, contro una madre-padrona per lo più egoista e insensibile. Anche l'amore si rivela un capitolo complesso, fonte di continui travagli. Grazie a un'incrollabile fiducia nel futuro e tanta caparbietà, Letizia riuscirà però a essere finalmente serena e a scoprire che la vita, anche quando non ci si aspetta più nulla, riserva ancora sorprese strabilianti.
Malinconia puttana
Barbara Guidetti
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2003
pagine: 60
Dopo la morte del suo grande amore, Barbara, la protagonista di questo libro, si trova a dover ricominciare a vivere. Un'impresa piuttosto difficile, osteggiata quotidianamente da quella malinconia che fiacca l'entusiasmo, le attese e le speranze. A cena con amici nuovi, e insieme a loro, Barbara scandaglia le questioni più spinose dell'esistenza, come in un moderno dialogo platonico.
Io e la mia gonna
M. Vittoria Pratesi
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2003
pagine: 60
Una giovane donna single. Uno stato d'anima che vira improvvisamente dal buonumore alla malinconia. Uno sguardo laser alla ricerca di un posto nel mondo e, soprattutto nessuna voglia di accettare compromessi. E' più o meno così la simpatica protagonista di questo libro: ingenua, romantica, ironica, cocciuta. E certe volte la realtà le si para di fronte come un muro: come quando si sposa la sua cara amica o l'ennesimo ragazzo conosciuto non è l'uomo per lei. Ma Vittorian un segreto ce l'ha: è a forza di sogni che i muri, anche i più alti, anche i più grossi, anche i più resistenti, alla fine vengono giù.
Dallo zolfo al carbone
Giuseppina Nocera
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2003
pagine: 91
Racconto autobiografico di Pina, una ragazza bella, con tanti pretendenti, che perde la testa per F. L'uomo, però, come molti a quel tempo, parte per l'America dove si rifà una vita. Per ripicca e dolore Pina sposa un poco di buono e da quel momento hanno inizio i suoi guai. Tra percosse, tradimenti, insulti, difficoltà economiche, spostandosi dall'Italia alla Germania e dalla Germania al Belgio, Pina affronta un'esistenza difficile, accanto a un uomo insensibile e malvagio.
Un giorno ancora
Carla Carnevali
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2002
pagine: 123
L'autrice riporta nel libro la sua storia personale vissuta tra i luoghi emiliani e brianzoli che hanno visto trascorrere la sua infanzia e la sua giovinezza.