OCD: Quaderni carmelitani
I Carmelitani Scalzi della provincia veneta
Rodolfo Girardello
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2016
pagine: 416
In queste pagine è raccontata la storia del piccolo popolo carmelitano che da quattro secoli, grazie a conventi, monasteri e fraternità laicali, ha messo radici e si è progressivamente sviluppato in quel vasto territorio che per alcuni secoli è appartenuto alla Repubblica di Venezia. Storia di uomini, ma non solo, perché al "principio" di essa vi sta un elemento, un "agente" che, pur facendosi storia, non proviene da essa e va oltre essa: l'azione di Dio e la ricchezza carismatica carmelitana, che da essa ha preso forma.
Io credo... amen. Il Simbolo apostolico in Joseph Ratzinger
Maurizio Buioni
Libro: Copertina morbida
editore: OCD
anno edizione: 2012
pagine: 160
Nell'Anno della fede 2012-2013, questo volumetto ha l'umile pretesa di concorrere, dietro l'appello di papa Benedetto XVI, a una rinnovata conversione a Gesù Cristo e alla riscoperta del dono della fede. In questo contesto il Credo, Simbolo della fede cristiana, è elemento fondamentale della testimonianza del credente oggi. Il teologo Ratzinger, con la sua Introduzione al Cristianesimo, ci guida a penetrare il senso delle parole pronunciate durante questa professione di fede, per cogliere in pienezza la verità in essa contenuta.
Simboli familiari nel Carmelo
Libro: Copertina morbida
editore: OCD
anno edizione: 2012
pagine: 280
"Anima sposa", "matrimonio spirituale", "piccola via" sono simboli familiari ricorrenti nella tradizione religiosa carmelitana per raccontare l'esperienza dell'incontro tra l'anima e Dio. I vari contributi presentano la riflessione che i mistici e Dottori carmelitani hanno elaborato sulla vita spirituale proprio con i simboli che strutturano l'esperienza dell'amore coniugale e dei legami familiari. Il volume offre poi l'occasione di intuire come la forma del "matrimonio spirituale", vertice della vita mistica, possa aiutare a meglio comprendere l'esperienza di unità e d'amore di due coniugi cristiani.
Il Carmelo e l'arte
Aldino Cazzago
Libro
editore: OCD
anno edizione: 2009
C'è un ampio e storico rapporto tra Carmelo ed arte. In questo volume gli autori, a partire da diverse prospettive, analizzano il rapporto tra spiritualità carmelitana e pittura, scultura, architettura, letteratura e cinema, a partire dalle opere degli stessi carmelitani e di artisti che si sono ispirati al Carmelo.
La santità, misura alta della vita cristiana
Libro: Copertina morbida
editore: OCD
anno edizione: 2007
pagine: 170
Quaderni Carmelitani 23, dal titolo La santità, "misura alta della vita cristiana", opera di diversi autori e padri dell'ordine dei Carmelitani scalzi pone come principale obiettivo quello di richiamare alla memoria l'urgenza della "misura alta della vita cristiana ordinaria" che Giovanni Paolo II ha lasciato a tutta la Chiesa e che per grazia e nonostante l'umana fragilità dei suoi appartenenti, ha segnato buona parte della storia carmelitana. I vari interventi e le diverse riflessioni, pertanto, procedono a partire dall'invito di Giovanni Paolo II nella Novo millenio ineunte: "È ora di riproporre a tutti con convinzione questa "misura alta" della vita cristiana ordinaria: tutta la vita della comunità ecclesiale e delle famiglie cristiane deve portare in questa direzione" (n. 31).

