Operaincerta Editore: Ludus
Paesaggi dell'anima
Giovanni Lissandrello
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 76
Blu Sicilia. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 120
Catalogo della mostra Blu Sicilia
A Priolo non c'era un canestro. Trogylos, un miracolo tra le ciminiere
Santino Coppa, Domenico Occhipinti
Libro
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 110
Percorro in auto, da Ragusa a Siracusa, quel tratto di autostrada che ci è concesso, ancora incompleto da decenni. Esco a Priolo, la meta dell’intervista di oggi. Discendendo verso il paese, a destra vedo il braccio di mare costellato di impianti e ciminiere, a sinistra, non meno imponente, il PalaAcer. Oggi ha un’aria anche cupa, la stessa che respiro all’interno, dove i passi e le parole del coach Santino Coppa rimbombano in questo enorme tempio vuoto. Siamo nella casa della Trogylos, la storica società di pallacanestro femminile che ha fondato e ha portato a trionfare, in Italia e in Europa, e che, dopo 28 anni di Serie A1 femminile, non si iscriverà al prossimo campionato. È la primavera del 2014, tra i corridoi e gli uffici nella pancia del palazzetto, ascolto l’amarezza di oggi e l’orgoglio del glorioso passato. Il mio servizio per l’Ansa non cambierà il futuro ma quel giorno nacque l’idea di celebrare il passato e scrivere un libro, insieme. Come tutti i cantieri aperti nella nostra terra, anche il nostro ha vissuto lunghe pause, alti e bassi ma all’ultimo secondo dell’overtime abbiamo trovato la tripla vincente.
L'anima e il volto
Emanuele Bellio
Libro: Libro rilegato
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
pagine: 68
Catalogo con le opere del pittore Emanuele Bellio.
Basta un calice. Itinerari e sorsi di Sicilia
Alvice Cartelli
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
Un’antologia di racconti dedicati al vino, scandita dal tempo delle stagioni e dall’instancabile operosità del mondo che vi abita intorno. Un testo che esce fuori dai tecnicismi delle classiche guide enologiche per collocarsi sul piano della narrazione di luoghi, persone, situazioni, miti e tradizioni. E lo fa utilizzando il linguaggio evocativo e immaginifico di chi crede nella possibilità di un riscatto e si radica nella forza espressiva della parola. Tante storie che nascono dal forte legame dell’autrice con la sua terra, un legame che l’ha portata a leggere nei meandri di un tessuto sociale ed economico sospeso tra istantanee che ritraggono l’oggi, un presente pieno, percepibile nella “capacità di vivere l’attimo, ogni attimo senza sacrificarlo al futuro” come scrive Claudio Magris nel suo L’infinito viaggiare.
Come bere bene. Ediz. italiana e inglese
Salvo Foti
Libro: Libro in brossura
editore: Operaincerta Editore
anno edizione: 2024
Ogni bottiglia di vino è un libro che va letto con attenzione, di cui dobbiamo conoscere l’autore, l’ambientazione e quando è stato scritto. Ogni volta apprenderemo una storia diversa, riconducibile a territori, vitigni e Uomini. Prima di valutare o criticare un vino (così come dovrebbe farsi con le persone) è necessario documentarsi sulla bottiglia oggetto della nostra degustazione. Dobbiamo far precedere la conoscenza al giudizio. Conoscere aiuta a capire e a ben giudicare.