Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pacini Giuridica: Sapere professionale

Guida all'amministrazione di sostegno. Casi e materiali disciplina sostanziale e processuale

Giuseppe Mazzotta

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 240

La legge 9 gennaio 2004, n. 6, sull’amministrazione di sostegno ha ormai quasi vent’anni. L’ampliamento dell’aspettativa di vita e le sempre più frequenti diagnosi di malattie neuro degenerative hanno incrementato il ricorso dei famigliari di persone fragili a questo istituto. Il mondo è molto cambiato e la legge è invece rimasta la stessa nonostante la complessità nella quale occorre operare. Questa guida è un contributo pratico, oltre che tecnico scientifico, all’Amministratore di sostegno nel suo impegno, che si realizza entro il quadro delle leggi civili, penali e delle procedure amministrative. È rivolta a tutti, con l’intento di facilitare lo svolgimento di questo compito e di permettere la massima utilità possibile per l’amministrato. Il famigliare, il giurista, l’assistente sociale potranno trovare nell’opera la spiegazione della norma, la risposta al quesito o, ancora, la modalità più semplice ed efficace per entrare in contatto, ove occorra, con la Pubblica Amministrazione. Molteplici, adeguati livelli di lettura, insomma, anche mediante esempi, schemi e formule, con informazioni pratiche e rigorose in un’ottica di analisi e di attento problem solving.
26,00 24,70

L'udienza preliminare e l'udienza di comparizione predibattimentale

Diego Brancia

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 152

L’entrata in vigore del decreto legislativo 150/2022 conferma la necessità di ridisegnare la funzione del Giudice dell’udienza preliminare, senza sottacere che il modello processuale complessivo frutto delle norme novellate si sovrappone a una realtà che non e` stata modificata strutturalmente: il che rischia di aprire delle contraddizioni, sia teoriche che pratiche. Vi è, intanto, da dire che lo svolgimento dell’udienza preliminare comporta l’applicazione di una serie ampia di norme, costituendo, di volta in volta, il primo momento di contatto tra imputato e giudice ovvero il luogo di una decisione di merito. Lo scopo dell’opera e` quello di fornire una lettura sistematica della riforma nella parte in cui intende affidare all’udienza preliminare il ruolo di spartiacque tra ciò che potrà essere processato, secondo un parametro di ragionevole previsione di condanna, e ciò che, invece, meriterà l’epilogo del proscioglimento. L’udienza preliminare nella prospettiva del Legislatore dovrà assumere una funzione “baricentrica”, quindi, divenendo il fisiologico “terrain d’essai” delle indagini preliminari che la Riforma Cartabia ha ritenuto il vero “bersaglio” in una proiezione d’efficienza e rapidità dell’intero rito. Nella stessa prospettiva si colloca la nuova udienza predibattimentale che dovrà servire a valutare la fondatezza dell’accusa per taluni processi a citazione diretta. Infatti, mentre in passato il pubblico ministero poteva presentare l’indagato direttamente davanti al giudice del dibattimento, con la nuova udienza predibattimentale un giudice monocratico dovrà verificare se procedere con il dibattimento o emettere una sentenza di non luogo a procedere. Viene cosiì introdotta un’“udienza filtro”, con l’intento di alleggerire il carico dibattimentale.
18,00 17,10

Il danno ambientale. Tutela ambientale responsabilità determinazione del danno

Il danno ambientale. Tutela ambientale responsabilità determinazione del danno

Roberto Francesco Iannone

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 200

Il volume analizza la disciplina sulla responsabilità per danno all’ambiente focalizzando l’attenzione sul delicato problema alquanto controverso della sua quantificazione e dei rimedi previsti dalla normativa vigente in chiave ripristinatoria. L’approccio dell’opera resta fedele alla natura multilivello e multidisciplinare del diritto ambientale cercando di offrire al lettore una ricostruzione della materia non solo pratica ma supportata da spunti di riflessione su eventuali possibili scenari futuri.
24,00

Manuale di cybersicurezza

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 376

Tra le maggiori sfide che le società tecnologicamente avanzate e integrate sono chiamate ad affrontare vi è quella di garantire che il cyberspace sia un dominio affidabile, che possa essere utilizzato da diversi attori per perseguire obiettivi legittimi e meritevoli di tutela. In un'espressione, significa promuovere la cybersicurezza, da intendersi sia come fine da raggiungere sia come mezzo. In tal senso, il manuale tratta i diversi profili, le iniziative e le attività promosse dai diversi stakeholders del cyberspazio, con l'obiettivo di proteggere le reti, i sistemi informativi, i servizi informatici e gli utenti da minacce e rischi informatici, sempre più diffusi, diversificati e sofisticati. La componente antropica della minaccia e del rischio cyber è quella che fa riferimento al cd. "Fattore umano". Per tale ragione, si pone particolare attenzione sulla salvaguardia della cybersecurity: una necessità concreta da soddisfare attraverso l'adozione di iniziative, misure e azioni di natura intrinsecamente multidisciplinare e multilivello, tra cui l'implementazione di dedicati strumenti di policy e giuridici in materia.
38,00 36,10

Il nuovo codice dei contratti pubblici. Decreto legislativo n. 36/2023

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 400

Il presente volume costituisce lo sforzo collettivo degli autori, accademici o avvocati, di sintesi e illustrazione del nuovo Codice dei contratti pubblici 2023. «Il nuovo Codice» nasce non per dare attuazione a nuove direttive dell'Unione europea, essendo ancora in vigore le direttive 2014, già attuate dal codice del 2016, ma nasce essenzialmente in reazione a quelli che erano diffusamente ritenuti i difetti di quest'ultimo: il gold plating, la logica del controllo dirigistico, l'eccessiva rigidità o l'eccessiva incertezza di molti istituti centrali per un funzionamento efficiente del public procurement, il ruolo para normativo dell'ANAC. Il nuovo Codice 2023 ribalta la logica, introducendo i principi del risultato e della fiducia e intervenendo chirurgicamente su nodi centrali della materia (a partire dagli affidamenti sotto soglia, dall'appalto integrato, dai requisiti di ordine generale, dagli RTI, dall'avvalimento e dal subappalto) per ridurre le criticità e le cause di contenzioso. Un codice scritto dai giudici e per le imprese in nome dell'efficacia e dell'efficienza.
40,00 38,00

Lavoratori all'estero. Dalle trasferte al remote working internazionale

Lavoratori all'estero. Dalle trasferte al remote working internazionale

Luca Furfaro

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 168

L'internazionalizzazione d'impresa riveste oggi un interesse che non è solo relegato alle grandi aziende, ma che, grazie alle nuove tecnologie ed alla globalizzazione, offre opportunità di espansione anche a piccole e medie imprese. Il contesto digitale ha poi creato delle realtà, anche di piccole dimensioni, multilocalizzate, che sfruttano competenze e contatti in diversi territori. Le crisi globali, legate a pandemie e avvenimenti bellici hanno anche messo a nudo le difficoltà di un sistema centralizzato in unico territorio e la necessità di presidi e produzioni differenziate in base al mercato di riferimento. Le diverse legislazioni stanno quindi ponendosi di fronte al problema/opportunità del nomadismo (anche digitale) creando sistemi d'incentivazione ed attrazione di talenti e di lavoro. Il volume affronta il tema della gestione dell'invio di personale dipendente all'estero, vengono analizzate tutte le diverse tipologie di rapporti che possono interessare tale casistica. In particolare l'autore si concentra sulle differenti modalità di invio all'estero come: trasferta, distacco, trasferimento ma anche il remote working internazionale (smart working e home working). Lo studio si articola sui diversi piani d'interesse, dagli aspetti di carattere previdenziale ed assicurativo sino a quelli legati alla tematica reddituale e fiscale in ambito europeo ed extra-europeo.
20,00

Il contenzioso bancario. Problemi, soluzioni giurisprudenziali, consulenze

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 448

L'Opera affronta il contenzioso bancario dall'angolo visuale delle patologie del rapporto derivanti da normative di portata trasversale, non tipicamente "bancarie" o, comunque, non rientranti nei "filoni" più noti e trattati: il lettore troverà in questo volume, grazie al contributo di autori dalla comprovata preparazione ed esperienza professionale, una trattazione esaustiva e dal taglio pratico, di temi quali l'illecita cessione di crediti deteriorati, le condotte anticoncorrenziali afferenti a fideiussioni, le illegittime segnalazioni alle centrali dei rischi interbancari, la vendita a prezzo "ingiusto" nel diritto dell'esecuzione ed altri ancora.
39,00 37,05

Le attività pericolose. Danni e risarcimenti

Gianluca Mignone

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 496

Il volume offre un’analisi completa ed approfondita sulla responsabilità civile, con particolare riferimento a quella oggettiva ed alla responsabilità per esercizio di attività pericolose (art. 2050 c.c.). Esamina, con taglio pratico e teorico, il diffuso fenomeno delle attività che, sebbene utili, se non indispensabili, sotto il profilo socio-economico, sono, tuttavia, idonee a cagionare danni, anche gravi e frequenti. Tratta i singoli argomenti con riferimenti normativi, dottrinali e giurisprudenziali, corredati da un’ampia bibliografia utile al lettore che voglia approfondire i temi di suo interesse. Frutto di un’attenta e prolungata attività di ricerca, spazia su argomenti, trasversali e multidisciplinari, relativi al danno da fumo, al danno ambientale, alla responsabilità medica, ai dati personali, alle nuove tecnologie ed alle attività sportive, con specifico riferimento allo svolgimento di pubblici servizi ed alle attività occasionali e d’impresa. Ampio spazio viene dedicato ai temi attuali dell’intelligenza artificiale e della responsabilità per danni da Covid-19.
52,00 49,40

Contratto di agenzia. Manuale teorico-pratico

Contratto di agenzia. Manuale teorico-pratico

Katja Besseghini, Ruggero De Simone

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2023

pagine: 168

Lungi dall’essere una figura anacronistica, anche nell’era del commercio elettronico l’agente continua a ricoprire un ruolo centrale nella distribuzione commerciale, soprattutto in settori commerciali caratterizzati da complessità ed elevata specializzazione. Il volume, agile e di rapida consultazione, è il frutto di una pratica ultraventennale e mette a disposizione del libero professionista, del legale d’azienda, dell’imprenditore, dell’agente, un vademecum articolato e ragionato degli strumenti necessari per l’inquadramento e la gestione del contratto di agenzia commerciale in ogni sua fase, dalla sua contrattualizzazione alla risoluzione, anche per una ponderata valutazione delle sue implicazioni economiche. Ogni argomento è qui trattato con esaustività e sintesi per una rapida individuazione dei contenuti e accompagnato, per un pronto riferimento, dagli orientamenti giurisprudenziali più recenti e dai riferimenti agli accordi economici collettivi dei settori maggiormente rappresentativi.
20,00

Il regime delle distanze nella nuova dinamica proprietaria (art. 873-899 c.c.)
24,00

Successione, biotestamento, divisione ereditaria e processo. Guida operativa con formule, schemi, glossario

Mariateresa Elena Povia

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 328

Il volume si indirizza agli avvocati e a tutti coloro che hanno necessità di un manuale chiaro e completo, che affronti tutte le problematiche connesse alla morte. La spiegazione dell'istituto è affiancata ai casi pratici, agli schemi, alle formule, alla giurisprudenza recente e alla normativa di settore. L'utile glossario e l'indice analitico rendono la ricerca degli istituti agevole. Le formule sono scaricabili da internet in formato editatile. È un manuale completo perché sono trattati tutti gli istituti; a titolo esemplificativo la cremazione, la denuncia di successione, il certificato successorio europeo, tutti gli aspetti delle successioni testamentaria, legittima e necessaria e la loro disciplina anche nelle unioni civili e nella convivenza, la tutela dei creditori e dell'erede, l'esito dei contratti stipulati dal de cuius, l'opposizione alla donazione, il testamento biologico, gli istituti alternativi al testamento, il patto di famiglia, la tutela dei soggetti deboli, i vincoli di destinazione come il fondo patrimoniale e il trust successorio, la divisione transattiva e la transazione divisorio, il giudizio di divisione ereditaria dinanzi al Tribunale.
29,00 27,55

Manuale pratico del condominio

Fabio Lorenzini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2019

pagine: 390

L'opera presente vuole essere una sorta di prontuario che raccoglie e analizza in sostanza tutte, o quasi, le problematiche che si possono verificare nella vita condominiale. Ben lungi dal voler trattare le situazioni dall'esclusivo punto di vista teorico, in realtà le affronta con attenzione pratica e seguendo un assetto sistematico e preciso che permette la comprensione di quelli che sono gli orientamenti giurisprudenziali più recenti. Tutto ciò al fine di permettere al lettore di poter raggiungere subito il chiarimento della sua curiosità o l'aspetto risolutivo del problema che sta affrontando nella vita pratica. L'attenzione è di conseguenza accordata alle materie di maggiore complessità e di maggiore conflittualità condominiale. Il taglio pratico permette una semplice ma non banale lettura e anche una facile consultazione, grazie anche a un piccolo indice analitico che si aggiunge al già chiaro e completo indice generale dell'opera, che permette di ritrovare subito la tematica di interesse all'interno del testo.
33,00 31,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.