Parodi: Dalla Liguria al Monviso
Scalate facili e sentieri difficili
Andrea Parodi, Andrea Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Parodi
anno edizione: 2019
pagine: 288
Dopo Vette e vie normali, pubblicato nel 2018, questo è il secondo volume della collana “Dalla Liguria al Monviso”, con 95 itinerari al confine tra escursionismo e alpinismo; percorsi alternativi per salire sulle montagne più belle, vie normali di cime minori ma non per questo meno interessanti, sentieri dimenticati, arditi passaggi dei contrabbandieri, spettacolari traversate ed entusiasmanti anelli.
Laghi e sentieri dalla Valle Stura alla Valle Po
Andrea Parodi, Roberto Pockaj
Libro: Libro in brossura
editore: Parodi
anno edizione: 2022
pagine: 208
Questo libro completa l’opera sugli specchi d’acqua dalla Liguria al Monviso, cominciata nel 2020 con il volume Laghi e sentieri dalla Valle Tanaro alla Valle Gesso. Dedicato ai laghi delle Alpi Marittime occidentali e delle Alpi Cozie meridionali, descrive 68 itinerari escursionistici, che toccano circa 200 laghi di diverse forme, colori e dimensioni, con altitudini che spaziano dai 1897 m del Lago Secco, fino ai 3255 m del Laghetto del Quarnero, nato in tempi recenti dal disfacimento di un piccolo ghiacciaio. Il libro è illustrato con 26 cartine e 110 foto a colori.
Vette e vie normali
Andrea Parodi
Libro: Libro in brossura
editore: Parodi
anno edizione: 2018
pagine: 288
84 vette delle Alpi Liguri, Marittime e Cozie meridionali, dal Monte Carmo di Loano al Monviso, sono ampiamente descritte con: caratteri fisici, panorami, ipotesi sulle origini dei nomi, testimonianze di escursionisti e studiosi, curiosità, leggende. Per ciascuna sono riportati dettagliatamente i più agevoli itinerari di salita, le cosiddette vie normali, per un totale di 119 percorsi, illustrati con fotografie in gran parte inedite, molte con i tracciati degli itinerari per facilitarne l’individuazione.