Pav Edizioni: Biografia
Eritrea viaggio nella memoria. La terra d'Africa che conserva l'italianità
Francesco Petrocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
Sono state le sensazioni scaturite dal viaggio che mi hanno indotto a raccogliere immagini e parole in queste pagine. Soprattutto la sorpresa di trovarmi in un ambiente sconosciuto ma che al contempo mi ha subito dato un senso di familiarità, da profano e da assoluto forestiero, non avendo mai avuto legami con l’Eritrea. Eppure, si è immediatamente creata una connessione, attraverso la lingua italiana fluentemente parlata da molti eritrei, attraverso le opere, le iscrizioni, le insegne che sono rimaste sorprendentemente immuni al trascorrere del tempo, attraverso un’antica religiosità smarritasi in Italia, attraverso gli occhi di chi abbiamo incontrato da cui trasparivano tristezza, nostalgia ma anche grande forza d’animo. E infine la scoperta di tanti piccoli episodi storici, di vite eroiche e di gente comune che si è messa in gioco con grande spirito di intraprendenza. Tutto questo ho cercato di trasmettere in queste pagine, usando come occasione e canovaccio un ordinario viaggio in famiglia.
La bambina che sognava il suo riscatto
Tiziana Falchi
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 250
Una bambina, un’adolescente travolta da tante vicissitudini dolorose, che ha affrontato e sfidato, completamente sola, vicende ed esperienze che hanno lasciato cicatrici profonde con cui ha dovuto fare i conti molto spesso nel suo presente. Nonostante tutto, lei non ha mai smesso di sperare, sognare e lottare per il suo riscatto. Ha iniziato troppo presto a incontrare il dolore e, la sofferenza, si è trovata da sola ad affrontarle, ma la speranza di una sua rinascita e di un riscatto personale non l’hanno mai abbandonata.
Io sono un artista
Eleonora Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 116
Quando a Luca viene diagnosticato il disturbo dello spettro autistico papà Davide e Mamma Maria prendono coscienza del percorso da intraprendere, affinché il loro figlio possa affrontare al meglio il cammino della vita. Strada facendo si accorgono che Luca disegna, poi dipinge, allora lo sostengono in tutti i modi, e Luca diventa un artista affermato. Una famiglia che, attraversando il dolore con forza ed elaborandolo con dignità, vuole trasmettere il valore dell’impegno necessario per ottenere risultati, percorrendo una strada fatta di piccoli passi e determinazione.
Il Giardino dei capricci. Scintille di ricordi
Paola Aleandri
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 84
Vedendo giocare i miei figli nel giardino, nel quale io stessa sono cresciuta e prima che i colori della mia memoria sbiadissero, decisi di affidare alle pagine di un diario le scintille di ricordi che a intermittenza comparivano; fu durante un problema di salute, che mi costrinse a letto per diverso tempo, che molti pensieri riemersero intensamente e scrivere si è rivelato complice nel mio processo di guarigione. Ho amato sempre scrivere e disegnare; non era importante se su un foglio di carta o su un vetro appannato, purché la mia mano riuscisse a creare qualcosa laddove prima non c’era nulla.

