Pearson: SCIENZE UMANE E SOCIALI
Storie della fotografia in Italia. Ediz. MyLab
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2024
pagine: 416
Questo volume, pensato per gli studenti che affrontano l’insegnamento della Fotografia nelle Università, nelle Accademie e nelle Scuole superiori d’Arte, non intende proporre una storia della fotografia italiana intesa come cronologia degli eventi e dei linguaggi ma propone un insieme di riflessioni relative a nodi e questioni della fotografia in Italia (non italiana), nei tanti modi di essere e nei tanti luoghi in cui essa avviene: la società, gli studi dei fotografi, le istituzioni, l’industria culturale, gli archivi, il cinema, l’arte, il teatro, l’architettura, la moda, la letteratura. L’obiettivo è quello di riuscire a presentare agli studenti la profonda complessità della fotografia all’interno della cultura, analizzandola in modo trasversale, interdisciplinare e critico (dove avviene la fotografia, come, perché, le varie intersecazioni). La fotografia, infatti, ha da sempre la caratteristica di porsi in stretto dialogo con tanti contesti e tante discipline, di intrecciarsi a tanti, si può dire tutti i momenti della società e della cultura, rispondendo a molteplici funzioni. l progetto, arricchito dalla presenza di 120 immagine fotografiche d’autore, si avvale di contributi provenienti da più voci e rispecchia, attraverso la varietà dei contributi, le articolazioni della fotografia così come si è sviluppata e si sta sviluppando in Italia dalle sue origini ottocentesche fino a oggi.
Tecnologie per l'educazione. Ediz. MyLab
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2024
pagine: 336
Scritto da Autori esperti, studiosi dell’Università o del CNR, dirigenti scolastici, insegnanti, e pensato per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione, e per i docenti interessati a potenziare le proprie competenze tecnologiche per l’insegnamento scolastico, questo volume ricostruisce il profilo storico e metodologico della media education, focalizzandosi sull’innovazione delle tecnologie e sul suo intrecciarsi con l’educazione dentro e fuori la scuola. Curato dai Professori Pier Cesare Rivoltella e Pier Giuseppe Rossi, il volume è costituito da una parte cartacea e da una significativa parte digitale che include materiali relativi ai testi scolastici come esempio l'uso delle diverse tecnologie applicate nell'ambito educativo e legate alle varie discipline. Le risorse digitali presenti sono sempre richiamate all’interno del testo e riguardano tutte le materie di insegnamento della scuola primaria. I futuri insegnanti potranno così sperimentare simulazioni di unità didattiche in ambienti multimediali e con strumenti reali.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Ediz. MyLab
Giovanni Di Stefano, Melanie Ashleigh, Angela Mansi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2024
pagine: 400
Un testo aggiornato dedicato alla psicologia del lavoro, che considera i modelli concettuali che hanno goduto del riconoscimento e del consenso internazionale negli ultimi decenni, inquadrandoli nel contesto e nell’ambito delle problematiche che caratterizzano le aziende e i lavoratori del XXI secolo.
Pedagogia generale. Ediz. MyLab
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 336
Un testo che nasce dal contributo di docenti accademici esperti del settore, concepito per i corsi di Pedagogia generale impartiti a Scienze della Formazione.
Sociologia della comunicazione e degli ambienti mediali. Ediz. MyLab
Marinella Belluati, Simona Tirocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 284
Il libro ha l’obiettivo di offrire elementi teorico-empirici e di ricostruzione storica, oltre ad alcuni spunti critici per la comprensione e analisi della realtà quotidiana alla luce del crescente impatto dei media (tradizionali e poi digitali) nelle nostre società. Dopo aver esaminato, con un approccio specificamente sociologico, l’evoluzione dei modelli e delle tecnologie comunicative e ripreso la questione dei loro effetti sociali, il testo affronta le trasformazioni più recenti che hanno interessato gli ambienti mediali contemporanei e che hanno profondamente modificato le teorie sugli effetti e i modelli di consumo mediale, sino ad aprire uno squarcio su prospettive emergenti come il postdigitale o l’intelligenza artificiale. Il volume offre, infine, uno sguardo su temi specifici quali la media education e il rapporto tra genere e media.
La ricerca del giusto mezzo. Strategie di equilibro tra aula e digitale. Ediz. MyLab
Susanna Sancassani, Valeria Baldoni, Federica Brambilla, Daniela Casiraghi, Paola Corti, Paolo Marenghi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 272
Il testo si rivolge ai decision maker, ai docenti dell'università e della scuola con l'obiettivo di fornire loro strumenti logici e metodologici utili a stimolare processi di innovazione didattica in una prospettiva di migliore integrazione e valorizzazione delle risorse e delle tecnologie digitali. Il volume offre un contributo per accelerare l'innovazione digitale nelle università attraverso la ricerca di un nuovo assetto, con le metodologie e le caratteristiche degli spazi grazie al salto di qualità di conoscenze, strumenti e prospettive determinato dalla pandemia da Covid-19. Prefazione di Paolo Ferri.