Pearson: Studio & professione
Destination building. Teorie e pratiche per il management della destinazione turistica
Antonio Minguzzi, Angelo Presenza
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2010
pagine: 208
La competitività della destinazione turistica è un argomento essenziale per il futuro del turismo nel nostro paese ma è alimentato e al contempo condizionato da situazioni diverse in relazione alla natura del territorio, alla ricchezza delle città, delle bellezze naturali, dell'offerta ricettiva e molto altro. Questa opera affronta il tema pensando che si possa intervenire positivamente nello sviluppo dei fattori di attrattiva e degli elementi di offerta che possono attirare flussi turistici evidenziando in particolare il piano strategico e quello operativo degli interventi e delineando, al contempo, indispensabili logiche di governance condivisa tra gli attori del sistema.
Governo e gestione delle performance d'impresa
Cristiano Busco, Angelo Riccaboni
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2010
pagine: 240
Negli ultimi anni il dibattito sulla corporate governance si è concentrato fortemente sul tema delle regole, dando particolare rilevanza ad una visione contrattualistica dell'azienda e delle sue relazioni con i diversi stakeholders. Tuttavia recenti episodi di bancarotta fraudolenta e crisi, che hanno interessato interi settori dell'economia mondiale, hanno dimostrato che le regole, seppur importanti, da sole non bastano. È pertanto necessario un profondo ripensamento dei contenuti qualificanti la nozione di corporate governance alla luce delle sue molteplici e integrate dimensioni, nonché dell'oggetto stesso dell'azione di governo, ovvero la performance aziendale. A questo scopo, il presente lavoro integra l'analisi della letteratura economico-aziendale sui temi della corporate governance e della performance con le evidenze empiriche ottenute attraverso la somministrazione di un questionario e l'analisi di molteplici casi di studio. Alla stesura del testo hanno collaborato Elena Giovannoni, Emilia Leone, Devid Alloisi, Antonio Novetti, Marta Landi, Cristiano Daolio, Franco Colombo, Elisa Garrapa, Cristina Galgani, Romano Vestrini. Le ricerche contenute in questo volume sono state possibili grazie al prezioso contributo della Fondazione della Banca Monte dei Paschi di Siena.
Business planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale
Cinzia Parolini
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2011
pagine: XII-269
Realizzare un progetto imprenditoriale richiede attività e competenze molto disparate: occorre analizzare il mercato di sbocco e la concorrenza, definire il segmento di mercato al quale rivolgersi e il sistema di offerta, decidere come realizzare, vendere e distribuire il prodotto o il servizio, prevedere le conseguenze economico-finanziarie di tutte queste decisioni. Unendo rigore metodologico e concretezza, questo libro offre a tutti coloro che vogliono avviare un proprio business, o vogliono realizzare una nuova iniziativa all'interno di imprese già esistenti, una "scatola degli attrezzi" ricca di strumenti strategici e operativi utili per la messa a punto del progetto imprenditoriale. Il sito web http://hpe.pearson.it/parolini è offre materiali di approfondimento, esercitazioni e tutorial multimediali utili per mettere in pratica quanto appreso.
Misurazione delle performance nel bilancio IFRS. Comprehensive income. dibattito internazionale e value relevance
Alain Devalle
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2010
pagine: X-278
Le performance nel bilancio IFRS sono un tema al centro di un acceso dibattito, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, a causa delle loro diverse modalità contabili di misurazione e rappresentazione rispetto al "passato". Il presente lavoro ha l'obiettivo di contribuire al dibattito sulla performance contabile con specifico riferimento alla sua misurazione e rappresentazione in bilancio e propone un inquadramento teorico del tema oggetto di indagine supportato da diverse analisi empiriche. Più in dettaglio, si illustra la modalità di determinazione della principale grandezza di perfomance economica, il "comprehensive income", per poi soffermarsi sulle tematiche del dibattito internazionale mettendo in luce alcune criticità nell'attuale impostazione concettuale. A supporto del quadro di riferimento, si presentano delle analisi empiriche che, anche attraverso l'utilizzo delle metodologie di value relevance, aiutano a definire lo stato attuale a livello europeo delle performance in bilancio.
Diritto alla giusta imposta. Contributo allo studio del diritto all'qua redistribuzione delle risorse
Mario Miscali
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2009
pagine: X-166
In capo a ciascun individuo esiste un diritto fondamentale e inviolabile alla giusta imposta. Per dimostrarne l'esistenza Mario Miscali opera kantianamente una rivoluzione copernicana capovolgendo il tradizionale punto di osservazione. Nel corso della storia il tributo (come manifestazione di schiavitù, di scambio e di potere del sovrano) è stato considerato sempre dal punto di vista dello Stato poiché prevale l'esigenza fiscale di garantire la sopravvivenza economica dello Stato e l'individuo ha il dovere di pagare le imposte (per sudditanza o per solidarietà). La prospettiva secondo l'autore va invertita. La globalizzazione dei mercati, la crisi della sovranità e dei sistemi di democrazia impongono modelli di prevalenza della persona su e contro lo Stato fiscale. Il cittadino è titolare di diritti patrimoniali comprimibili e di diritti personali inviolabili. Il diritto alla giusta imposta è il diritto fondamentale del cittadino-contribuente quale imprenditore, quale contraente, quale familiare, quale indigente, quale malato a partecipare equamente alla redistribuzione delle risorse senza che lo Stato fiscale possa limitare il pieno sviluppo della personalità e l'effettiva partecipazione all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Il bilancio sociale e la comunicazione con gli stakeholder
Patrizia Tettamanzi, Laura Luoni, Silvia Fossati
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2009
pagine: IX-195
In Italia la diffusione del bilancio sociale è un fenomeno relativamente recente, che oggi comincia ad assumere dimensioni significative coinvolgendo tutte le tipologie di organizzazioni (imprese for profit, enti pubblici, organizzazioni non profit). Il presente volume si focalizza sulle imprese for profit, con riferimento alle quali l'analisi è articolata come segue: anzitutto si definiscono i concetti di stakeholder, CSR (corporate social responsibility) e strumenti per la sua gestione, le esigenze informative dei soggetti in parola e la risposta che il bilancio sociale può dare in questa direzione. Si analizza poi la struttura e il contenuto del bilancio sociale, evidenziando gli standard di riferimento per la sua stesura. Infine si esamina un campione di società italiane quotate presso la Borsa valori di Milano, sia allo scopo di compararne le caratteristiche formali, sia per analizzare le informazioni trasmesse agli stakeholder e le modalità del loro coinvolgimento. Si ritiene che per le sue caratteristiche teoriche ed empiriche, il volume possa essere utile per gli studiosi, a vario titolo, della materia, nonché per i professionisti che si trovino a dovere affrontare dal punto di vista pratico le tematiche e problematiche inerenti il bilancio sociale.

