Pensa Multimedia: Plat
La persistenza dell'altro. La singolarità dell'altro fuori dall'appartenenza identitaria
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 318
Significare interpretare e intendere. Tra segni, lingue, linguaggi e valori
Susan Petrilli
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2019
pagine: 486
Visioni del testo
Luciano Ponzio
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2016
pagine: 152
Ci interessa qui considerare il testo in rapporto alla sua capacità di visione. La visione è una sorta di squarcio dell'orizzonte, in cui lo sguardo resta racchiuso anche se è capace di ampliarlo. Lo sguardo riproduce l'immagine ovvia del mondo e tende a "identificare", "nominare", "pietrificare", "mortificare" l'oggetto in un determinato, in un prescritto e, pur sempre, riduttivo contesto...
La traduzione. Una questione di stile
Ida Porfido
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2016
pagine: 244
La vita come teatro. Teatro e scrittura in Nicola Saponaro
Mary Sellani
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2015
pagine: 148
Testo interartistico e processi di comunicazione. Letteratura, arte, traduzione, comprensione
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2014
pagine: 292
Il libro raccoglie le relazioni al Seminario Testo interartistico e processi di comunicazione. Letteratura, arte, traduzione, comprensione. L'intento di questo incontro fu quello di rispondere alle esigenze manifestate dagli studenti di acquisire metodologie interdisciplinari utili alla comprensione, alla critica e alla traduzione-interpretazione di testi artistici, intendendo con "testo" anche ciò che è al di là della lingua verbale e che sconfina nei linguaggi non verbali. L'analisi si è dunque focalizzata sui testi interartistici, cioè su quei testi che implicano, per loro stessa natura, una compresenza di codici estetici e di processi comunicativi di matrice diversa. Ciò non ha escluso testi più prettamente letterari, con le loro riscritture nei linguaggi della pittura, del teatro, della musica, della danza, della pubblicità, nonché l'interpretazione con finalità teoriche, in grado di offrire strumenti di comprensione e critica di un testo filosofico, poetico, letterario.
L'ambiente semiotico. Condizioni, dintorni, ricognizioni
Emanuele Dell'Atti
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2013
pagine: 196
Nel libro si affronta il problema del linguaggio in una prospettiva "globale". Semiotica, neuroscienze, etologia e filosofia del linguaggio, infatti, concorrono, in un rapporto dialogico fatto di contatti, sconfinamenti e ibridazioni, a ridefinire quella che risulta essere la caratteristica specie-specifica dell'Homo sapiens, qui denominata "capacità semiotica". Si tematizzano, allo stato attuale delle ricerche, le basi biologiche che hanno permesso l'instanziazione del linguaggio nell'animale umano; si discute delle caratteristiche specifiche della semiosi umana, con particolare riferimento alle lingue; si opera, attraverso gli scritti di Emilio Garroni, un'ampia ricognizione di carattere epistemologico sulla teoria dei segni; si approfondisce l'antica questione della natura umana sulla base dei concetti di "coevoluzione" e "metaoperatività".
Solipsismo e alterità. Wittgenstein e il mito dell'interiorità
Moira De Iaco
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2013
pagine: 188
La falsa filosofia che ci proponiamo di smascherare è già incorporata nella lingua che parliamo sotto forma di filosofia popolare sedimentatasi nel corso dei secoli. La lingua che parliamo è diventata così perché c'è la tendenza a pensare così. Ci sono però alcuni in rivolta contro questa tendenza, e sono i filosofi. Generalmente si accetta ogni espressione della lingua come vera e immodificabile. Al contrario il filosofo non può esimersi dalla fatica di cercare la parola liberatrice. Questo libro esamina il problema del solipsismo per giungere a demitizzare la cosiddetta "interiorità". Esso, attraverso la filosofia di Wittgenstein, evidenzia i limiti di una concezione del linguaggio esclusivamente denominativa lasciando emergere la priorità delle pratiche linguistiche, inevitabilmente intersingolari, nella formazione dell'interiorità. Sicché quest'ultima risulta nient'altro che una metafora della singolarità unica e irriducibile di ciascuno. Solo in quanto siamo già da sempre con altri possiamo decidere di restare soli con noi stessi.
Tempo, corpo, scrittura
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2012
pagine: 160
La realtà, la semiosi, il linguaggio di Filippo Silvestri; Il genere sessuale come testo chimerico: la connessione fra nome proprio e differenza sessuale nel pensiero di J. Deridda, di Julia Ponzio; Tempo di scrittura, tempo di vita nuova, di Susan Petrilli; Il tempo e lo spazio nella scrittura letteraria, di Augusto Ponzio: questi i contributi dei quattro autori del libro al tema Tempo, corpo e scrittura indicato nel titolo.