Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pequod: I cinemini

Shining (Kubrick ed Ejzenstejn)

Massimiliano Studer

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2023

pagine: 60

«Forse ogni contraddizione e ogni conflitto in tutti i film kubrickiani nascono dal confronto doloroso e inevitabile tra Natura e Cultura. Questo è lo scacco storico che, secondo il moralismo laico, ateo e materialista di Kubrick, appartiene all'umanità del nostro tempo la quale ingaggia una lotta inutile e logorante contro la barbarie, la violenza, la morte, utilizzando armi inadeguate, inefficaci, controproducenti: la natura umana, infatti, è oggi identica a quella di mille anni fa e ci fornisce rimedi e ripari antiquati e inadatti a difenderci dai pericoli presenti nella civiltà da noi stessi creata.» (Dalla Prefazione di Franco Prono)
12,00 11,40

Quattro lezioni sul cinema. Critica dell’epistemologia, l’opzione metodologico-operativa e l’indagine sulle relazioni consecutive

Felice Accame

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2023

pagine: 77

Da anni Felice Accame, senza mandarle a dire, conduce una propria ricerca sul linguaggio, il giudizio, e altre enormi possibilità malauguratamente in mano all’uomo. Maestro del sospetto e del sospettare, avveduto denudatore di re, in queste quattro lezioni si occupa di cinema come ennesimo e unico – e va da sé affascinante – oggetto di percezione.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.