Piemme: Il battello a vapore. Serie bianca
Madeline
Ludwig Bemelmans
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2000
pagine: 64
Vivevano a Parigi in una casa grande dodici ordinatissime e piccole educande... Iinizia così il racconto che ritrae gli angoli più suggestivi di Parigi.
La giungla della nonna
Colin West
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2000
pagine: 50
Il giardino di Dorina Dalia, la nonna di Michele, è molto rigoglioso, forse troppo. Più che un giardino, è una giungla. Un giorno il signor Lindo, un tipo fissato con l'ordine, la convince che è ora di fare un po' di pulizia. Il risultato è un giardino perfetto ma... disabitato! Tutti gli uccellini, le api e le farfalle sono volati via. C'è un solo modo di farli tornare... Età di lettura: primi lettori.
La festa magica di mezzanotte
Lindsay Camp, Tony Ross
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2000
pagine: 58
Il più bel regalo di Marco
Katherine Paterson
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2000
pagine: 42
In occasione delle festività natalizie Marco osserva la vicina di casa appendere alla porta della sua abitazione una bellissima ghirlanda. Il bambino rimane colpito dalla bellezza di quella decorazione e decide di farne una uguale per regalarla ai suoi genitori a Natale. Naturalmente mamma e papà apprezzano moltissimo la ghirlanda; però quando arriva il momento di togliere la decorazione dal muro di casa, Marco si rifiuta energicamente. E si rifiuta di farlo fino a quando è costretto ad arrendersi, benché molto a malincuore. Ma una bellissima sorpresa lo attende: un uccellino ha fatto il nido proprio....
Piani di lettura de Il battello a vapore. Schede con esercizi per suscitare nei bambini il piacere della lettura. Serie bianca (1-25)
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1999
pagine: 128
Il rapimento della principessa Camomilla
Hiawyn Oram
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1999
pagine: 48
Se io fossi una tigre
Erhard Dietl
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1998
pagine: 56
Non c'è niente di più bello al mondo che lasciare sbizzarrire la fantasia immaginando quante cose si potrebbero fare indossando i panni più stravaganti. E' quello che propone l'autore fantasticando su quello che gli piacerebbe fare se fosse un cagnolino, o ammalato, oppure un'oca, un mago, un cuoco, una farfalla, un elefante, un inventore, un fantasma, ecc. Ognuna di queste situazioni, di per sé bizzarre, racchiude a sua volta una fantastica e mai scontata escursione in regni della fantasia davvero originali.
Hanno rubato la barba a Barbagrossa!
Bernhard Lassahn
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1997
pagine: 64
Il pirata Barbagrossa è disperato: nottetempo gli è stata rubata la folta e posticcia barba, proprio alla vigilia della favolosa festa pirata all'isola dei Coccodrilli. Naturalmente, senza barba, Barbagrossa è solo un piccoletto che non fa paura a nessuno. Per fortuna l'intrepida Giulia accorre in suo aiuto e, spalleggiata dal fedele pappagallo Rico, riesce a sottrarre la barba ai ladri, i malefici pirati Dentestorto, Occhiopigro e Nasolungo, e a riportarla a Barbagrossa giusto in tempo per permettergli di prendere parte alla magnifica festa dei pirati e vincere il concorso di più feroce pirata esistente. Età di lettura: 5 anni.
Solo per un giorno
Manfred Mai
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1997
pagine: 72
Anna è convinta che andare a scuola sia un lavoro in piena regola, come quello del papà. Dato che suo padre è di tutt'altra opinione, Anna gli propone di scambiare i ruoli, per un giorno soltanto. Anna al lavoro se la cava magnificamente: non solo rivoluziona l'arredamento dell'ufficio di papà ma anche le sue consuetudini. La giornata scolastica di papà si rivela invece estenuante. Età di lettura: 1-3 anni.
Renato e la Tv dei pirati
Simone Frasca
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1997
pagine: 64
Grazie all'inesauribile fantasia di Renato, la vita sulla nave pirata è ricca di avventure: è lui che suggerisce se ammutinarsi e gettare in mare il capitano o andare a caccia di tesori nascosti. Per non parlare delle storie affascinanti con cui, ogni sera, intrattiene la ciurma. Tutto cambia però il giorno in cui Renato riceve una lettera dall'amico Astolfo in cui vengono celebrate le virù creative della televisione. Da quel momento Renato non pensa ad altro e la nave conosce lunghe giornate di inedia. Finalmente il capitano raggiunge una città e acquista un televisore. Non avendolo mai visto in funzione, nessuno ha però la minima idea delle sue prestazioni. Finché a Renato non viene una brillantissima idea...