Pisani: Piccola biblioteca di narrativa
La moglie del macellaio
Li Ang
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2015
pagine: 188
Prendendo spunta da un fatto di cronaca realmente accaduto, Li Ang narra la storia di Lin Shi, una povera contadina costretta a sposare un uomo rude e brutale, che per professione macella maiali. L'uomo si fa costantemente beffa delle regole religiose e morali della società in cui vive e non esita ad abusare della moglie, godendo dello stesso perverso piacere che prova sgozzando animali. Lin Shi si ritrova ben presto in una situazione senza via d'uscita: emarginata dalle altre donne del villaggio - che considerano i suoi comportamenti bizzarri e le sue grida di aiuto niente altro che un perverso escamotage sessuale per eccitare il marito - scivola lentamente nella disperazione e nella follia fin quando, una notte, non sarà proprio lei stessa a "macellare" il marito.
Volpe volante della montagna innevata
Jin Yong
Libro: Copertina rigida
editore: Pisani
anno edizione: 2006
pagine: 388
La storia si svolge nelle montagne innevate della Manciuria. Un mattino d'inverno, nei 1781, la Loggia dei Dragoni combatte contro la Compagnia dei Cavalli Saltanti per la conquista di uno scrigno segreto che dovrebbe contenere un prezioso pugnale, simbolo della Fratellanza marziale. Mentre i guerrieri sono impegnati in un duello senza esclusione di colpi, l'improvvisa comparsa sulla scena del Monaco determina un'inaspettata svolta nel corso degli eventi: è stato inviato dal Signore dei Rapaci a cercare aiuto per il duello Finale contro Volpe Volante. In attesa del grande scontro inizia la rievocazione di avventure, intrighi e lotte occorsi nel passato e che hanno come protagonista principale Volpe Volante, il valoroso guerriero che in ogni modo tenterà di mettere fine alla disputa vendicando così, una volta per tutte, la morte dei suoi genitori.
Andante al chiaro di luna. Racconti
Chi Zijian
Libro
editore: Pisani
anno edizione: 2006
pagine: 335
Hetun
Yang Xi
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2006
pagine: 126
A Zhou e Lin Yan sono due giovani squattrinati e fannulloni che, più per caso che per scelta, decidono di lasciare per un week-end Shanghai, megalopoli dei mille miraggi. Lo scopo del viaggio è quello di ritrovare, su un'isola del Mar della Cina, il misterioso tesoro che una monaca buddhista ha lasciato, anni addietro, come pegno del suo amore per il nonno del ragazzo. Sull'isola, però, molte cose sono cambiate e l'avventura si rivela più complicata del previsto: immersi in un'orgia di turisti in preda al consumismo più sfrenato, assediati da abili rapinatori di banche, guardiani ficcanaso e finti monaci buddhisti, i due ragazzi cercheranno di raggiungere quella tanto agognata ricchezza che, forse, cambierà la loro vita.
Tre volte settembre
Nancy Huston
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2005
pagine: 238
Renée e Solange, rispettivamente madre e figlia, sono due donne francesi che vivono negli Stati Uniti. Si incontrano durante un week-end del 1971 per leggere il diario e le lettere della loro amica Selena. Durante questi tre giorni di settembre le due donne ripercorrono, rivivendoli attraverso le parole di Selena e i loro stessi ricordi, gli ultimi due anni di vita della loro giovane amica e gli eventi drammatici che l'hanno condotta alla morte. Un romanzo di formazione che attraverso le intime vicende di una ragazza descrive quelle di un intero paese, sconvolto da eventi fortemente significativi e drammatici - il movimento hippy e la guerra del Vietnam - che trasformarono profondamente la società americana.
Yu Gui Hong. Romanzo erotico cinese di epoca Ming
HONG
Libro
editore: Pisani
anno edizione: 2005
pagine: 160
Questo romanzo è stato scritto con molta probabilità verso la fine della dinastia Ming (1630 ca.). Ebbe quasi sicuramente, già all'epoca, una diffusione molto limitata, poiché ancora oggi sono in pochi a conoscerlo e solo nella sua versione censurata. Quest'opera rappresenta infatti un caso unico ed eccezionale, non solo perché i luoghi sordidi e le scabrose avventure narrate in queste pagine sono la testimonianza di uno spaccato di vita che caratterizzò il declino della dinastia Ming, ma anche perché rivela aspetti della società di quel tempo e della sessualità cinese che fino ad allora non avevano trovato spazio nelle opere letterarie precedenti.
Il giardino delle rose
Sa'di
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2004
pagine: 85
Il volume è una scelta degli aneddoti e delle storie più significative tratte dal Golestân, capolavoro della prosa persiana scritto intorno al 1258. Con uno stile arguto e raffinato e una lingua fresca e sagace, Sa'di descrive la realtà dei suoi tempi, una delle più tragiche della storia persiana. Il secolo di Sa'di è il secolo delle lotte perpetue: lotta fra l'Occidente e l'Oriente, fra la Chiesa e l'Impero, ed è proprio da tali tragici rivolgimenti che nasce la sua opera, espressione dell'odio per la violenza e l'ingiustizia e dell'amore per la natura e la bellezza. Riscoperto in Occidente agli inizi dell'Ottocento, Sa'di ebbe ammiratori tra i più grandi intellettuali dell'epoca: Goethe, Voltaire e Diderot.
Il braccialetto di giada
Chi Zijian
Libro
editore: Pisani
anno edizione: 2003
pagine: 124
Due racconti cinesi. Due donne si scontrano con la crudeltà della vita, e affronta con coraggio le difficoltà della loro condizione.
Il maestro
Chao-Hsiu Chen
Libro: Copertina morbida
editore: Pisani
anno edizione: 2003
pagine: 163
Un vecchio saggio e il suo giovane discepolo viaggiano per le strade della Cina di un'epoca remota. Attraversano villaggi e città, pascoli erbosi e aride distese di sabbia, scalano montagne e sfidano gli elementi della natura, la pioggia battente, il vento freddo e penetrante, il sole impietoso, con un unico scopo, trovare "il tesoro". Che cambierà le loro vite. Lungo il cammino incontreranno altri personaggi e altre storie di vita, che li porteranno più lontani o forse più vicini alla loro meta, conosceranno il mistero della nascita e della morte e la legge del grande Tutto che regola ogni cosa.