Polistampa: Politica
Saharawi. I bambini sorridono al futuro-The children smile to the future
Alessandro Mayer
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2021
pagine: 72
Il volume raccoglie una selezione di scatti di Alessandro Mayer dedicati ai bambini del popolo Saharawi, che dagli anni Settanta vive in esilio e ancora lotta per la propria indipendenza. Questi intensi ritratti eseguiti in studio, presentati nel 2019 nel corso di una cerimonia al Comune di Sesto Fiorentino, sono accompagnati da poesie scritte dalla giornalista scrittrice Alessandra Bruscagli. “Sono immagini surreali, senza tempo”, scrive M. Donata Spadolini, “in cui le espressione dei volti ritratti si fermano per comunicarci le loro sensazioni più intime. Il fondo nero dello studio fotografico mette in risalto attraverso le ombre l’incarnato, in contrasto con il bianco degli occhi e dei denti che talvolta si intravedono in timidi sorrisi”.
La politica: percorsi storico-dottrinali
Paolo Bagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 240
The liberal socialism. Four essays on the political thought of Carlo Rosselli
Paolo Bagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 128
Profilo di storia del pensiero politico italiano del Novecento
Paolo Bagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2014
pagine: 196
Il socialismo mite. Rodolfo Mondolfo tra marxismo e democrazia
Carmelo Calabrò
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2012
pagine: 232
Rodolfo Mondolfo ha vissuto 99 anni, più di 50 dedicati all'insegnamento: un lunghissimo magistero, svolto nella convinzione profonda di assolvere un compito. In 99 anni Mondolfo è stato allievo dell'ultima stagione positivistica, giovane studioso di storia della filosofia moderna, interprete autorevole di Marx, maestro negli studi sul pensiero greco. Studente a Firenze, professore di liceo, docente universitario, esule in Argentina. Sempre socialista. Questo libro offre un ritratto di quella straordinaria personalità e approfondisce il contributo apportato da Mondolfo alla cultura del socialismo, analizzando alcuni suoi studi filosofici. Con l'introduzione delle leggi razziali il filosofo marchigiano lascerà l'Italia, per non rientrarvi più. L'autore concentra i propri interessi sul periodo compreso tra l'inizio del Novecento e l'avvento del regime fascista, durante il quale la presenza di Mondolfo nel dibattito d'idee intorno al socialismo dispiega la sua maggior forza e sua la voce diviene punto di riferimento nell'ambito culturale del riformismo socialista.
Abolire o limitare la guerra? Una ricerca di filosofia del diritto internazionale
Stefano Pietropaoli
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2009
pagine: 208
Può il diritto limitare la violenza della guerra? È possibile regolare giuridicamente l'avvio, la condotta e la conclusione di un conflitto armato? Il desiderio di "abolire" la guerra sul piano giuridico è espressione di un'utopia irenista? Oppure non è altro che la pretesa di trasformare la guerra in un'azione di polizia internazionale, illimitata e discriminante, contro un nemico dell'umanità? A queste domande, la cui attualità è ribadita dalla escalation di conflitti armati degli ultimi anni, il volume risponde mediante una ricostruzione delle proposte teoriche che hanno segnato la storia del rapporto tra guerra e diritto, dalla elaborazione del diritto bellico romano alla dottrina della guerra giusta medievale, fino all'esperienza del diritto internazionale classico della prima età moderna e al suo tragico epilogo con il primo conflitto mondiale.