Primiceri Editore: FastLaw
I minorenni e la polizia giudiziaria
Filippo Bisanti
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2019
pagine: 142
Il volume analizza i principali istituti di polizia giudiziaria afferenti al peculiare settore del diritto penale minorile, in un’accezione che esamina, con spirito critico e pragmatico, anche le implicazioni che ne conseguono sul piano applicativo e operativo. Gli operatori di polizia giudiziaria, è indubbio, sono coloro che sovente stringono la prima relazione con i minorenni, allorché siano coinvolti in episodi penalmente rilevanti sotto i più variegati angoli visuali. Acquisire la giusta sensibilità, unitamente a una compiuta conoscenza delle norme e degli orientamenti pretori e dottrinali, permette di coniugare al meglio l’espletamento delle funzioni di polizia giudiziaria con le singolarità che informano l’ordinamento penale minorile. Le considerazioni rese in tema di mediazione penale minorile rafforzano, infine, il convincimento dei più qualificati studiosi sull'intervento solo sussidiario dell’Autorità giudiziaria.
Il collocamento mirato. Inserimento lavorativo dei disabili
Marta Bregolato
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 164
Il collocamento mirato consente l’integrazione del disabile nella società. Il lavoro riconosce dignità, autonomia patrimoniale, affermazione nel contesto produttivo; consente al disabile l’espressione della propria creatività e dell’appartenenza ad un gruppo sociale. In questo percorso il disabile deve essere accompagnato, formato ed informato. I datori di lavoro, le istituzioni, le tecnologie devono favorire ed incentivare questo inserimento.
Manuale pratico dell'immigrazione. Immigrazione, asilo, cittadinanza
Adolfo Antonio Bonforte
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 278
I temi dell'immigrazione, dell'asilo e della cittadinanza, si caratterizzano per una normativa articolata e complessa in quanto diverse ed eterogenee sono le fonti normative che le regolamentano: direttive dell'Unione Europea, leggi, direttive e circolari. Questo manuale pratico, aggiornato alle più recenti novità legislative quali la legge 7 aprile 2017, n. 47, la legge 13 aprile 2017, n.46 e la legge 1 dicembre 2018, n. 132, analizza i vari istituti con una visione operativa che rende agevole la lettura e di pratica applicazione le disposizioni. Grazie ad un'analisi chiara ed organica è consigliato sia a chi si trovi ad affrontare un concorso, sia a chi frequenti un corso di istruzione nelle forze di polizia. L"impostazione pragmatica dell'insieme è completata dell'inserimento di un pratico prontuario che rende il testo completo e di facile utilizzo rivolgendosi, non solo dagli addetti ai lavori, quali avvocati, magistrati, appartenenti alle Forze dell'ordine, pubblici funzionari ed operatori sociali, ma anche a tutti coloro che intendano studiare ed approfondire la materia.
I doveri di segnalazione nelle situazioni di abuso su minori. Con casi pratici reali tratti dall'esperienza tecnica nel settore della tutela minorile
Riccardo Lancellotti, Paola Ottaviano, Marco Stramaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 200
Il saggio nasce dall'esigenza concreta di agire in maniera efficace, nella fase della segnalazione alle autorità competenti, di situazioni di presunto pregiudizio a carico di minori. Il saggio affronta a 360 gradi la complessa tematica della procedibilità d’ufficio in situazioni di abuso e maltrattamento dei minori, trattandone gli aspetti psicologici e giuridici e la loro interazione nella prassi operativa dei servizi socio-sanitari. Il testo si rivolge a tutti i professionisti dei servizi territoriali per la tutela dei minori e per la diagnosi e la cura del bambino e dell’adolescente. Per la sua struttura espositiva sistematica e dettagliata, costituisce uno strumento didattico per corsi universitari nel settore della Psicologia Giuridica. Ottimo per la sensibilizzazione e l’aggiornamento sulle tematiche trattate, risulta particolarmente indicato per dirigenti scolastici, insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, personale parasanitario operante nel settore dell’età evolutiva e quanti vogliano approfondire l’argomento.
Il nuovo assegno di divorzio
Giovanni Reho
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 256
La sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 18287 del 2018 ha il merito di recuperare il significato autentico dell’impegno coniugale. L’assegno di divorzio non è una ‘elargizione umanitaria’ o una ‘speculazione parassitaria’. Esso si impernia nel vissuto della singola esperienza matrimoniale e, attraverso la sua nuova funzione assistenziale e compensativa, valorizza il ruolo familiare del coniuge. Il tema dell’attribuzione dell’assegno e della sua determinazione ha conosciuto varie posizioni giurisprudenziali, che sono lo sfondo essenziale sul quale le Sezioni Unite hanno potuto delineare una nuova visione giuridica sulla natura dell’assegno di divorzio e sui principi costituzionali che informano il processo valutativo del diritto al contributo post-matrimoniale. Il traguardo delle Sezioni Unite è anche il risultato di una meditata analisi retrospettiva della storia giurisprudenziale dell’istituto dell’assegno, in un percorso secondo ‘tappe’ fondamentali che il libro ripercorre in modo approfondito e critico.
La coattività nel sistema tributario canonico
Teodosio Petrara
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 214
Pochi sono gli autori che hanno trattato la materia tributaria canonica e pochissimi si sono occupati dei tributi canonici, forse per la complessità e per la scarsa bibliografia. Si sente spesso discutere di tributi dell’economia italiana ad ogni livello magari senza taluna competenza in merito e non si sente mai parlare di tributi della Chiesa cattolica. Nel presente volume, l’autore offre un panorama, senza alcuna pretesa esaustiva, valutando l’ipotesi dei tributi sotto due profili: se la Chiesa, come qualsiasi altro ordinamento, ha il diritto di esigere dal proprio popolo di Dio e quindi attingere per diritto nativo ai beni temporali per le finalità proprie. E se i fedeli e fedeli laici hanno il corrispondente obbligo, in quanto battezzati nella Chiesa cattolica, di contribuire alle necessità che questa ha per il culto divino, per le opere di apostolato e di carità e per l’onesto sostentamento dei ministri, previsto dalla legge canonica, più in particolare dai cann. 222 § 1- 1261 in relazione ai cann. 1-11.
Banche e intermediari finanziari. ABF e ACF
Enrico Sirotti Gaudenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 144
La presente opera vuole essere una sintetica guida per l'utilizzo degli strumenti ADR: in particolare viene esaminato l'Arbitrato Bancario Finanziario e l'Arbitrato per le Controversie Finanziarie. L'argomento trattato è di particolare attualità a causa del continuo aumento delle liti in ambito bancario e finanziario ed a seguito delle vicende che hanno coinvolto, negli anni passati, numerose realtà creditizie del nostro Paese. L'arbitrato per le Controversie Finanziarie, infatti, a differenza dell'Arbitrato Bancario Finanziario che è stato istituito nell'anno 2009, è uno strumento alquanto recente ed introdotto nel 2017. L'opera, dopo una sintetica analisi degli istituti sopra richiamati, analizza i singoli passaggi sullo svolgimento delle due procedure soffermandosi, inoltre, sui dati relativi all'attività svolta dai due strumenti. Viene presa in esame, poi, la direttiva sugli strumenti ADR per i consumatori e la piattaforma ODR per la risoluzione delle controversie on line dei consumatori. In ultimo vengono riportate alcune decisioni interessanti adottate dall'ABF e dall'ACF e vengono elencati gli intermediari inadempienti alle decisioni prese dai due strumenti di risoluzione delle controversie bancarie e finanziarie.
Le notifiche in sede civile. Aspetti pratici e critici
Roberto Razzini, Ylenia Colombelli
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 112
Il presente volume affronta il tema delle notifiche in sede civile, sottolineandone gli aspetti prettamente pratici e problematici derivanti dall'applicazione quotidiana delle disposizioni. Particolare attenzione viene prestata alle modalità di notifica in proprio a mezzo PEC e a quelle verso l’estero.
La notifica degli atti impositivi a mezzo pec
Gloria Giuseppina Giammarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 166
Il volume rappresenta uno strumento teorico-esplicativo sul tema delle notifiche a mezzo posta elettronica certificata degli atti impositivi. La chiarezza espositiva, il puntuale aggiornamento legislativo e l’attenta disamina degli orientamenti giurisprudenziali emersi in materia di notificazioni, stante le recenti novità normative, rendendo l’opera un ausilio tecnico per i professionisti del settore.
Procedura giudiziale telematica di recupero crediti. Manuale pratico
Fabrizio Bisconti
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 154
Il volume in questione è stato redatto con l’intento di offrire a tutti coloro che hanno poca dimestichezza con l’uso dei nuovi supporti tecnologici, un percorso completo, chiaro ed esaustivo, per iniziare e completare un’azione di recupero del credito in maniera snella e veloce, utilizzando appieno tutte le potenzialità offerte oggi dallo strumento informatico in discorso. Oltre a ciò, vengono forniti tutta una serie di consigli, a fronte di un’esperienza ultra decennale maturata nel settore, utili a non lasciare nulla di intentato nel rintraccio dei patrimoni da aggredire con la successiva azione esecutiva, scegliendo la via migliore, anche in un’ottica di contenimento dei costi.
La gestione di una PMI secondo il Codice della Crisi di Impresa. Implicazioni della riforma fallimentare per la gestione di una piccola e media impresa
Giuseppe Fumagalli
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 182
Il disegno di Legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 ottobre 2017, intende regolare con logiche assolutamente innovative, rispetto al passato, la gestione della Crisi dell’Impresa e dell’Insolvenza. La pubblicazione intende fornire spunti di riflessione sugli impatti che tale riforma avrà nella quotidiana gestione operativa aziendale, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese che rappresentano il tessuto dell’economia italiana. Prefazione di Guido Beltrame.
La legge sul consenso informato e le DAT. Diritti del paziente e doveri del medico
Pier Paolo Muià, Sara Brazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2018
pagine: 250
L’opera è pensata per fornire i chiarimenti necessari, ai professionisti giuridici e medici nonché alle strutture sanitarie, per comprendere le importanti novità introdotte dalla Legge sul consenso informato e le DAT (passata alla cronaca come Legge sul Biotestamento). Gli autori espongono in maniera chiara ed analitica le principali problematiche che coinvolgono gli istituti disciplinati dalla Legge. In particolare, l’opera, si compone di due parti: la prima si occupa di illustrare i principi costituzionali ed internazionali del diritto all’autodeterminazione, alla salute e alla vita su cui si fonda la nuova Legge nonché di fare un excursus sui precedenti giurisprudenziali più rilevanti che hanno regolamentato la materia fino ad oggi; mentre la seconda parte si occupa di spiegare gli istituti del consenso informato, delle disposizioni anticipate di trattamento e della pianificazione condivisa delle cure ed in generale delle novità entrate in vigore lo scorso 1 febbraio 2018 con la Legge 219/2017 nonché di commentare e cercare di risolvere le maggiori criticità.

