Priuli & Verlucca: Etnografia, arte lignea, musei arte
Parabellum. Storia e tecnica delle Luger svizzere-A technical history of Swiss Lugers
Michele Riva, Vittorio M. Bobba
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2005
pagine: 224
La storia della Parabellum è legata a filo doppio all'evoluzione dell'esercito federale svizzero. Fu infatti grazie ai test eseguiti dagli svizzeri in vista dell'adozione di una nuova pistola d'ordinanza che Georg Luger poté dare sfogo al suo genio creativo, migliorando dapprima il progetto di Hugo Borchardt e in seguito producendo quel capolavoro di meccanica che, a un secolo di distanza, viene ancora giustamente considerato ineguagliato. Il volume contiene oltre 150 immagini tra disegni, fotografie a colori e particolari ed è diviso in tre parti: la storia e i modelli delle Luger svizzere, le schede dei componenti e un'appendice che contiene dati tecnici. Fotografie di Michele Riva.
Decorazione a intaglio e ad alto e basso rilievo. Simbolismo, funzionalità, estetica, attualità e considerazioni per una ricerca in Valle d'Aosta
Gherardo Priuli
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2004
pagine: 174
Il volume presenta un'approfondita ricerca tra simbolismo, funzionalità ed estetica sugli oggetti della tradizione. Un repertorio considerevole le cui immagini riportano alla vita di un tempo, quando molte di queste opere venivano utilizzate. Nello stesso tempo la realizzazione dei disegni tratti dai manufatti permette di meglio indagarne l'essenzialità e la bellezza.
Storie di terra-Geschichten aus Erde
Renzo Igne
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 1998
pagine: 88
Si tratta del catalogo dell'esposizione di Aosta (Chiesa di San Lorenzo, 6 marzo-4 maggio 1997) e Caraglio (giugno 1997). Una mostra che può essere considerata un grande racconto in ceramica, dove l'incastro dei personaggi, animali e pezzi di natura scatta secondo una sua necessità, con l'apertura su di un ricco ventaglio di variabili. L'artista, lungo l'arco di alcuni anni, ha seguito un suo disegno, imponendosi delle regole combinatorie, semplificando le componenti narrative, scartando i doppi. La selezione di opere che qui si presenta intende permettere di addentrarsi in un mondo solo apparentemente ingenuo.