Priuli & Verlucca: I grandi libri
Vita agricola e pastorale. Tecniche ed attrezzi tradizionali
Mariel J. B. Delamarre
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2014
pagine: 211
Soltanto Mariel Jean-Brunhes Delamarre poteva realizzare questo capolavoro. Questo libro infatti è il risultato di tutta una vita di ricerche etnologiche senza eguali. Ogni attrezzo, ogni oggetto qui presentato ci mostra un mondo in via di scomparsa. Come tutte le creazioni umane nate da necessità impellenti, legate alle funzioni essenziali della vita, soluzioni ingegnose e razionali sono sorte ovunque per risolvere i problemi della vita quotidiana. Ma in tutto ciò c'è un che di misterioso. Alla funzionalità, infatti, si aggiunge la bellezza, questa componente sempre presente fin dall'origine delle cose. Questi oggetti sono unici. E malgrado, o forse proprio per questo, e per il sudore e la sofferenza che li accompagnano, essi ci commuovono e ci coinvolgono fortemente. Attraverso essi, oggi noi possiamo riconoscere gli uomini e le donne che li hanno fabbricati e utilizzati. Meglio ancora, in essi possiamo riconoscere noi stessi. Comprendiamo che lo scopo comune è di sottomettere sì la natura, ma non ferendola, piuttosto obbedendole. Prefazione di Francesco Fedele.
Ville storiche del lago di Garda-Historische Villen am Gardasee
Marida Brignani, Furio Durando, Luciano Roncai
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2014
pagine: 159
Una nuova raccolta aggiornata, di immagini delle più belle ville storiche del lago di Carda. Il volume, diviso in otto capitoli introdotti da un breve testo esplicativo, parte dall'antichità, attraversa il Medioevo, il Settecento, l'Ottocento romantico, il Novecento eclettico ed il Liberty per giungere sino al secondo dopoguerra. Un apparato iconografico (più di 185 fotografie di cui molte aeree, numerose di giardini e interni ed alcune immagini d'epoca) corona una attenta ricerca storica ed evolutiva del concetto di residenza di villeggiatura nel tempo. Alla fine dell'opera, 57 schede individuali delle dimore più significative ne sottolineano non solo l'epoca storica, ma anche gli aneddoti e le particolarità che le hanno contraddistinte nel tempo, con l'intento di avvicinare il lettore ed il turista non solo alla bellezza dei luoghi, ma anche alla loro storia.
Torino. Ediz. italiana e inglese
Carlo Grande
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2013
pagine: 215
Questo libro è un atto d'amore. E poiché - come dice Sofocle - la dea dell'Amore Afrodite gioca e non combatte, ho cercato di comunicare la mia passione per Torino - ai torinesi, ai turisti e a quanti leggeranno - in forme spero piacevoli e non pedanti, mettendo a frutto anni di articoli, letture e vagabondaggi per la città. L'amico Alessandro Barbero, storico e scrittore, mi ha illuminato su alcune delle più recenti ricerche, che con la pubblicazione della "Storia di Torino" Einaudi hanno avuto notevole sviluppo. Grazie al suo aiuto è stato ad esempio possibile mettere a fuoco una novità: Torino fu il più importante centro politico del Piemonte già a metà del Quattrocento, e cominciò a essere capitale dei Savoia fin dagli inizi del Cinquecento, cinquant'anni prima di quanto finora considerato dai più. Il che ci obbliga a ridimensionare il peso delle novità portate da Emanuele Filiberto e il suo trasferimento della capitale da Chambéry. Vorrei infine ringraziare particolarmente Giorgio Calcagno, che mi ha dato tanti e indispensabili suggerimenti. Sarò grato a tutti coloro che vorranno accrescere la mia e la nostra conoscenza della città con osservazioni, chiarimenti e precisazioni. La storia di Torino, ovviamente, non finisce qui.