Progedit: Sesto atto
Creatività e pedagogia nell'emergenza e nel post-emergenza
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2024
pagine: 212
L'espressione artistica, come manifestazione creativa individuale e collettiva, è una risorsa preziosa nei contesti emergenziali e post-emergenziali. In momenti di trauma e condizioni decapacitanti, l'arte diventa uno strumento di resilienza, capace di creare nuovi orizzonti di senso. Attraverso la creatività, si riattiva l'agency soggettiva e collettiva, rafforzando soggetti e comunità che, nonostante le ferite, mantengono viva la loro vitalità. Il volume è diviso in due parti: la prima affronta le connessioni teoriche tra pedagogia e creatività, mentre la seconda analizza esperienze concrete di arte come strumento di resilienza ed empowerment in situazioni di emergenza e post-emergenza. Dalle narrazioni audiovisive al teatro comunitario, dalla poesia performativa alla danza come espressione emotiva, il libro esplora come l'arte possa diventare un mezzo per affrontare l'incertezza e promuovere una trasformazione profonda, sia individuale che collettiva. Un'opera rivolta a educatori, artisti e ricercatori che tentano di comprendere e attivare il potere dell'espressione creativa nei momenti di maggiore difficoltà.
Educare in tempi di odio e violenza. Sfide pedagogiche e istituzionali
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2024
pagine: 212
In un'epoca caratterizzata da crescenti tensioni sociali e politiche, l'educazione assume un ruolo cruciale nella costruzione di una società più giusta e inclusiva. Il libro nasce dalla necessità di affrontare con urgenza le problematiche legate alla diffusione di discorsi d'odio, così come alla violenza e all'esclusione sociale. Si tratta di fenomeni amplificati dalla pervasività dei media digitali e dall'incertezza globale, che richiedono risposte pedagogico-didattiche e, naturalmente, istituzionali. Il volume esplora le responsabilità degli educatori e delle diverse Istituzioni nel promuovere un ambiente di apprendimento che valorizzi le diversità e coltivi la comprensione reciproca. Attraverso un'analisi delle dinamiche di radicalizzazione e delle radici dell'odio, il testo offre strumenti teorici e pratici per contrastare questi fenomeni nella scuola e nella società. L'obiettivo è duplice: formare cittadini consapevoli e inclusivi e fornire a educatori ed educatrici competenze per creare contesti basati su dialogo, rispetto e solidarietà. In un mondo complesso, scuola e università devono diventare baluardi di resilienza e umanità.