Progedit: Speciali di MeTis
Que viva Freire! Epistemologia umanizzante, traiettorie partecipative, prospettive di speranza
Libro: Copertina morbida
editore: Progedit
anno edizione: 2022
pagine: 172
A 100 anni dalla nascita di Paulo Freire, l'attualità del suo pensiero e delle sue prassi appare con maggiore nitidezza - se mai si fosse offuscata - nel contesto storico della complessità aumentata dal Covid-19.Le opere e il pensiero politico-pedagogico di Freire hanno superato le barriere del tempo e i limiti geografici: nel corso degli anni 1960-70 hanno costituito uno dei rari contributi provenienti da un Paese del Sud del mondo conosciuti e apprezzati anche nei Paesi più ricchi. Oggi si diffondono in un mondo senza frontiere, incorporati nel patrimonio culturale contemporaneo dell'umanità, rappresentando un riferimento sia per la costruzione di progetti e pratiche in vari ambiti di intervento - socioeducativo, culturale, media, lavoro, politica, ambiente - sia per l'elaborazione di cornici teorico-epistemologiche nei diversi campi della produzione della conoscenza. In questo numero speciale di "Metis" gli autori offrono contributi orientati a rileggere le basi teoriche del pensiero di Freire e ad approfondire esperienze e tendenze che dal suo pensiero prendono le mosse o sono state ispirate, rinnovandolo e reinventandolo, nell'ambito della pedagogia critica contemporanea.
Attività motorie, processo educativo e stili di vita in età evolutiva. Il progetto «SBAM!» per la scuola primaria in Puglia. Risultati del monitoraggio nella attività motorie
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2018
pagine: 204
Il numero speciale di “MeTis” presenta i risultati del monitoraggio delle attività motorie riguardante il progetto triennale regionale denominato SBAM! (Sport, Benessere, Alimentazione, Mobilità a scuola), svoltosi nelle scuole primarie in Puglia dal 2013 al 2016. Il Progetto promosso dalla Regione Puglia ha previsto la concreta attuazione di tre misure interdipendenti e integrate nell’orario curriculare che hanno seguito un percorso pedagogico e didattico, finalizzato alla promozione della salute: l’educazione fisica e alle attività corporeo-motorie, il trasporto attivo-pedibus, l’educazione alle corrette abitudini alimentari. SBAM! è stato realizzato attraverso le risorse di diversi assessorati regionali (politiche della salute, sport, diritto allo studio, infrastrutture strategiche e mobilità, alle risorse agroalimentari); il MIUR – Ufficio scolastico regionale, il Coni – Comitato regionale e l’Università degli studi di Foggia hanno collaborato alla realizzazione delle attività nei gruppi-classe delle scuole pugliesi e al monitoraggio annuale e triennale.
Per un nuovo patto di solidarietà. Il ruolo della pedagogia nella costruzione di percorsi identitari, spazi di cittadinanza e dialoghi interculturali
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2017
pagine: 336
Il tema dell’intercultura e dell’inclusione è oggi cogente e condiviso sui diversi piani istituzionale, politico, economico, culturale e sociale. In particolare, si tratta di una vera e propria emergenza educativa che la pedagogia è impegnata a fronteggiare attraverso una riflessione teorica su finalità, modelli e strategie e un impegno pratico-operativo di intervento intenzionale e progettuale. Idee, suggestioni e riflessioni sul tema sono emerse nei due giorni che la Società Italiana di Pedagogia (SIPED) ha dedicato al Seminario nazionale “Per un nuovo patto di solidarietà. Il ruolo della pedagogia nella costruzione di percorsi identitari, spazi di cittadinanza e dialoghi interculturali” (Università di Foggia - 31 marzo e 1 aprile 2016). La ricchezza e poliedricità dei contributi, raccolti nel volume, rendono conto della complessa fenomenologia della questione, evidenziandone la problematicità ma, al contempo, gli inediti spazi potenziali, nella direzione di un modello sociale e culturale aperto e disponibile ad accogliere la diversità, a partire da quella etnica, per aprirsi ai molteplici “altri” che arricchiscono il mondo e l’umanità.