Rizzoli Larousse: Piccole enciclopedie Rizzoli Larousse
Nutrire il pianeta. Una sfida per il futuro
Jean-Paul Charvet
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2004
pagine: 128
Oggi, nel mondo, 842 milioni di persone non riescono a nutrirsi a sufficienza. Saremo in grado, da qui al 2050, di provvedere al fabbisogno alimentare di una popolazione probabilmente destinata ad aumentare di 3 miliardi di individui? La risposta non è facile, dal momento che la crescita della produzione alimentare dovrà tener conto sia dell'integrità dell'ambiente sia della qualità sanitaria e nutrizionale degli alimenti. L'opera descrive il complesso panorama della situazione attuale ed esamina i possibili scenari per vincere in futuro questa importantissima sfida. Il testo è arricchito da mappe, illustrazioni e approfondimenti.
I protagonisti dell'economia mondiale. Poteri e contropoteri
Jean-Claude Drouin
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2004
pagine: 128
La globalizzazione segna sempre più profondamente i processi economici e le società contemporanee. Potenti istituzioni prendono ogni giorno decisioni che influenzano il destino dei popoli. Si parla di quasi 65.000 imprese multinazionali, di istituzioni finanziarie, di paesi e di organizzazioni internazionali in perenne contrasto e al tempo stesso impegnati nel cercare un'intesa comune. Sul versante opposto, le ONG e i gruppi No-Global cercano di correggere gli eccessi prodotti da questi grandi protagonisti dell'economia mondiale. Quest'opera descrive il continuo gioco di poteri e contropoteri dell'economia contemporanea. Il testo è arricchito da mappe, illustrazioni e approfondimenti.
La popolazione mondiale. 6 miliardi, e domani?
Catherine Rollet
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2004
pagine: 128
In meno di due secoli, la popolazione mondiale è passata da 1 a 6 miliardi di individui. Si tratta di un fenomeno transitorio oppure bisogna temere un'esplosione demografica? Quali potrebbero essere le conseguenze sull'equilibrio mondiale di quest'ultima eventualità? Dopo aver preso in esame l'evoluzione storica di questo fenomeno, l'opera analizza le diverse prospettive su uno dei problemi di maggior rilievo per il nostro futuro. In sei capitoli: Sei miliardi di esseri umani; Rivoluzione o transizione demografica?; Vivere più a lungo; Nascere o non nascere; Migrazioni: l'altra globalizzazione; Prevedibile e imprevedibile. Il testo è arricchito da mappe, illustrazioni e approfondimenti.
Le grandi religioni. Tradizione ed evoluzione
Dennis Gira, Jean-Luc Pouthier
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2004
pagine: 128
La religione entra sempre più nel vivo dell'attualità abbracciando condizioni umane distanti nel tempo e nello spazio. Quest'opera affronta in modo sintetico gli aspetti fondamentali delle grandi tradizioni religiose: origini, fonti scritturali, riti, figure di rilievo, evoluzione storica e tendenze attuali. Negli otto capitoli: L'ebraismo; Il cristianesimo; L'islam; L'induismo; Il buddismo; Il confucianesimo e il taoismo; Le religioni animiste; Fondamentalismo e nuovi sincretismi.
La globalizzazione
Bernard Guillochon
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2003
pagine: 128
La globalizzazione come "acceleratore dello sviluppo" e "fattore di crescita economica". Ma anche come condanna all'isolamento e alla miseria di quasi un quarto della popolazione mondiale e fonte di crescente divario tra paesi ricchi e poveri: l'opera propone un quadro completo degli aspetti di questo fenomeno e uno sguardo obiettivo sul dibattito in corso tra sostenitori del mercato liberale e difensori dei diritti dei più deboli. Il volume, inoltre, è arricchito dai seguenti approfondimenti: I protagonisti della globalizzazione; Le multinazionali; Movimenti no-global in Italia.
L'acqua e il pianeta
Yves Lacoste
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2003
pagine: 128
Nei prossimi anni, quando la popolazione sarà di circa otto miliardi, il numero delle persone senza accesso all'acqua potabile sarà superiore ai tre miliardi. Da qui la necessità di capire che l'acqua è un bene economico, un bisogno vitale e una risorsa preziosa sempre più rara e dunque sempre più strategicamente importante. Il volume, inoltre, è arricchito dai seguenti approfondimenti: Dizionario dell'acqua; L'acqua nel mondo.
Gli Stati Uniti
Jacques Portes
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2003
pagine: 128
Dopo la caduta dell'Unione Sovietica, nel 1991, una sola potenza domina il mondo: gli Stati Uniti. In dieci anni l'economia americana -insieme allo sviluppo tecnologico e militare- è cresciuta rapidamente e più che altrove, per questo si parla di imperialismo o di iperpotenza. L'attentato dell'11 settembre e le ultimissime guerre in Afganistan e Iraq hanno mostrato forza e debolezza di un paese da tutti considerato l'emblema della civiltà moderna. Il volume, inoltre, è arricchito dai seguenti approfondimenti: Il potere economico; Il modello americano; La potenza mondiale; Stati Uniti e Unione Europea.
Il mondo islamico
Yves Thoraval, Gari Ulubeyan
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Larousse
anno edizione: 2003
pagine: 128
La comunità islamica è composta da 1 miliardo e 100 milioni di individui di cui solo 220 milioni sono di origine araba: un dato significativo per comprendere la complessità e le differenze interne a una realtà così sfaccettata. Quest'opera fornisce al lettore le chiavi per avvicinare la storia, l'ideologia, la geopolitica di un mondo che, nonostante gli allarmismi circa il presunto "pericolo islamico", suscita curiosità, interesse e una crescente attenzione da parte dell'opinione pubblica. Il volume, inoltre, è arricchito dai seguenti approfondimenti: I paesi islamici; Cronologia della storia del mondo islamico; La donna e l'islam; vita quotidiana e precetti religiosi.