Rizzoli Lizard: RIZZOLI LIZARD
Io, assassino
Antonio Altarriba, Keko
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2015
pagine: 142
L'omicidio perfetto non è solo quello resta insoluto. L'omicidio perfetto è arte. Nelle affollate vie del centro di una città un uomo sgrana gli occhi e, muto, porta la mano alla gola. Qualcuno gli ha reciso l'arteria senza preavviso, ragione o suono alcuno; un fiotto di sangue zampilla, il corpo si accascia in una pozza scura. Poco dopo, l'esimio docente Emilio Rodriguez cinquantatré anni e una brillante carriera accademica - fa il proprio ingresso a un meeting sull'Arte Rinascimentale. Sulla tasca del suo cappotto c'è una piccola macchia rossa. Il fiore all'occhiello dell'università dei Paesi Baschi è in realtà il misterioso artefice di trentaquattro omicidi di "matrice estetica", sanguinarie performance ispirate alle opere di celebri e oscuri artisti, da Goya a Munch. Un genio del macabro, esperto in crimini impuniti... almeno finora.
La principessa di ghiaccio. Dal romanzo di Camilla Läckberg
Léonie Bischoff, Olivier Bocquet
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2014
pagine: 126
Tomata nella casa dei suoi genitori a Fjällbacka, località turistica svedese, la scrittrice Erica Falck scopre accidentalmente il cadavere di Alexandra, sua amica d'infanzia: la notizia dell'assassinio riapre una misteriosa vicenda che molti anni prima aveva profondamente turbato la piccola comunità. Quello che all'inizio viene liquidato come un banale suicidio è in realtà un omicidio, Erica ne è convinta; e in coppia con il poliziotto Patrik Hedström cercherà di svelare il torbido mistero che si cela dietro il silenzio degli abitanti del villaggio.
Acquolina. La mia vita tra i fornelli
Lucy Knisley
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2014
pagine: 175
Il primo bacio di Lucy ha il sapore della liquirizia, la sua ribellione adolescenziale è un succulento panino di Mc Donald's, il viaggio oltreoceano con l'amica del cuore è la ricerca del perfetto croissant, il divorzio dei genitori è angosciante come un pollaio affollato di galli troppi aggressivi, ma anche croccante e succoso come un tomatillo appena colto nell'orto di una casa in campagna. Figlia di una chef e di un gourmet, cresciuta in mezzo a una folta schiera di grandi cuochi, quest'adorabile tomboy con una zazzera indomabile riesce a stuzzicare le papille gustative intrecciando i propri ricordi (tra i fornelli e in giro per il mondo) con invitanti ricette illustrate.
La bambina filosofica. L'opera (quasi) omnia
Vanna Vinci
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2013
pagine: 245
Se al pronto soccorso siete improvvisamente inghiottiti da una nuvola di polvere in cui si danno botte da orbi, guardatevi intorno: l'artefice di tutto quel trambusto potrebbe essere lei, la bambina filosofica, che lotta strenuamente per difendere le proprie adenoidi e per sfuggire al tampone nel naso. In tal caso, mettetevi al riparo: è insolente, sfacciata, diabolica, spesso posseduta dal demonio o dallo spirito di Elvis Presley, e dichiara impudentemente di andare a letto come Marylin, nuda... con trenta gocce di Valium. Un volume in cofanetto che raccoglie tutte le strisce del personaggio più amato di Vanna Vinci.
Gli archivi Bonelli. Volume 2
Tiziano Sclavi
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2013
pagine: 530
Grotteschi, assurdi, divertenti; vittime inermi nell'immobilità del quotidiano, oppure carnefici appesantiti dalla noia del vivere... Qualunque sia la loro natura, i personaggi creati dal papà di Dylan Dog sono indimenticabili, cosi come lo stile che ha reso celebri i suoi racconti dalle atmosfere stranianti, spesso in bilico tra sogno e realtà. In questo secondo volume dedicato ai capolavori della casa editrice di "Tex", i titani della scuderia Bonelli (e non solo) interpretano il grande Tiziano Sclavi: Micheluzzi, Casertano, Roi, Ferri, Civitelli e persino un giovane e inedito Mattotti si cimentano con la sfrenata fantasia di un ineguagliabile maestro. La magia della sua scrittura rivive, inoltre, nelle pagine della sceneggiatura originale de "L'alba dei morti viventi", la prima avventura del celebre Indagatore dell'Incubo impreziosite dalle tavole a matita di Angelo Stano.
Verso una nobile morte
Shigeru Mizuki
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2013
pagine: 367
Pubblicato per la prima volta nel 1973, "Verso una nobile morte" è la cronaca degli ultimi giorni di combattimento dell'esercito imperiale giapponese nell'isola di Nuova Britannia, Papua Nuova Guinea, durante la Seconda guerra mondiale. Basato sui ricordi dell'autore, il racconto è una cruda testimonianza dell'incubo vissuto dalle truppe nel Pacifico del Sud, segnate dalla fame, dalla violenza e dalla malattia, ma soprattutto vittime delle devastanti conseguenze del dictat gyokusai, la "nobile morte" così appassionatamente celebrata come l'unica via d'uscita possibile alla sconfitta sul campo: una carica suicida perseguita in onore della patria, un gesto che racchiude in sé tutto l'assurdo orrore della guerra.
Zio Paperone. La disfida dei dollari
Carl Barks
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2013
pagine: 237
Dopo "Paperino - Il mistero degli Incas", il nuovo appuntamento con il genio di Carl Barks è un libro dedicato a Zio Paperone, il cui fortunato Decino e le baruffe con il rivale Rockerduck sono ormai entrati nell'immaginario dei lettori. "La disfida dei dollari", la prima avventura di cui l'irascibile "fantastiliardario" con le ghette può dirsi indiscusso protagonista, è qui seguita da "Zio Paperone e la dollarallergia", "Zio Paperone e la Stella del Polo" - il racconto delle origini della sua vastissima fortuna, ricordato anche per la celebre scena della rissa da bar, inizialmente censurata - e da "Zio Paperone pesca lo skirillione". Questa edizione, introdotta da una prefazione del regista George Lucas, ripropone oltre duecento tavole di storie classiche dei primi anni Cinquanta, restituendo ai lettori di oggi tutto il calore e la qualità degli albi originali.
Corte sconta detta arcana. Il romanzo
Hugo Pratt
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2013
pagine: 2013
Le donne di "Corte Sconta detta Arcana" predicono il futuro e strisciano nel buio, i capelli arruffati e gli occhi nerissimi, puzzano di cenere e di burro rancido; oppure scoccano sguardi pungenti come l'aria siberiana, e sinuose si muovono in un fruscio di vesti e pellicce dal profumo inebriante. O ancora, si lanciano senza indugio da un treno in corsa, spietate e inesorabili, i muscoli guizzanti e tesi nello sforzo di quello che è uno strumento al servizio della patria prima ancora che un esile corpo con le fattezze di ragazzina. Siano esse ombre dai tratti accennati o figure dai contorni netti e decisi, capaci di lasciare solchi profondi tra le pagine - come fa l'affascinante Marina Semjanova o la pericolosa Shanghai Lil, furia letale delle Lanterne Rosse -, le figure femminili di questo romanzo si impongono con prepotenza in un mondo di sanguinari assassini, ed è soprattutto a loro che la sapiente penna di Hugo Pratt concede la scena bianca di neve, alla loro bellezza fiera e alla tempra d'acciaio capace di schiacciare l'orgoglio meschino dei signori della guerra. Ambientato nell'Estremo Oriente all'indomani del Secondo conflitto mondiale, "Corte Sconta detta Arcana - il romanzo" racconta di come quel vento di violenza si sia spostato dall'Europa alla Russia, fino al Tibet e alla Cina. Un viaggio indimenticabile lungo i freddi binari della Transiberiana insieme con Rasputin, Semènov, il barone Von Ungern-Sternberg e Corto Maltese.
Paperino. Il mistero degli Incas
Carl Barks
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2012
pagine: 240
Le sue storie hanno divertito milioni di lettori e hanno ispirato i più grandi artisti del nostro tempo. Il segreto di Carl Barks risiede forse nell'irresistibile miscela tra avventura e ironia; nel suo genio visionario capace di vedere i propri personaggi non come animali parlanti, ma come "persone che per caso somigliano tanto a dei paperi". Il primo volume della raccolta dedicata al maestro disneyano comprende anche l'avventura "Paperino e il mistero degli Incas", al quale il creatore di "Martin Mistère", Alfredo Castelli, regalò un tributo nel n. 100, "Il segreto delle Ande".
The Full Monti
Makkox
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2012
pagine: 240
Non una banale raccolta, bensì un vero e proprio super-racconto in cui Makkox - attraverso la sequenza di vignette pubblicate per "il Post" nell'anno compreso tra il settembre 2011 e il settembre 2012 - racconta la tragicomica vita del nostro Paese: "Full Monti" è un ritratto impietoso un'Italia meravigliosamente ridicola, stupefacente nelle sue mille contraddizioni. Lo scandalo del bunga bunga e le intercettazioni, la caduta di Berlusconi e il nuovo governo tecnico, Bossi e Formigoni, il Papa e il Dalai Lama, la manovra finanziaria e la diplomazia internazionale, ma anche un reportage in diretta da Sanremo e, naturalmente, gli Europei di calcio 2012: Makkox non risparmia niente e nessuno.
Il mio migliore nemico. Storia delle relazioni tra Stati Uniti e Medio Oriente. Prima parte 1783-1953
Jean-Pierre Filiu, David B.
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2012
pagine: 127
Tutto ebbe origine 4400 anni fa, quando Gilgamesh uccise il temibile demone Humbaba in quella che fu la prima guerra preventiva della storia, metafora dell'istinto prevaricatore ed espansionista dell'Uomo. Comincia così "Il mio miglior nemico", che lancia la più grande sfida del fumetto: ricostruire le strategie di guerra, le alleanze, gli intrighi, i tradimenti politici e i colpi di Stato organizzati in oltre due secoli di relazioni tra Paesi del Medio Oriente e Stati Uniti d'America, il risultato è un'opera colossale che traduce 229 anni di crudeltà e violenze in un racconto incalzante fatto di immagini di immediata forza e intensità, un fortunato connubio tra l'obiettività della cronaca e il simbolismo di parte di un disegno che ipnotizza, ossessiona e sorprende nella semplicità del bianco e nero. Questo è il primo volume di una trilogia, un'opera autorevole che aiuta a far luce sulle origini dei conflitti attuali, a firma dell'arabista di fama mondiale Jean-Pierre Filiu e del talento creativo di David B. Prefazione di Antonio Ferrari.
Gli archivi Bonelli. Volume 1
Guido Nolitta
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2012
pagine: 616
Mostro sacro dell'editoria a fumetti, imprenditore appassionato, attento autore e sceneggiatore: è soprattutto grazie a Sergio Bonelli se le uscite in edicola della storica casa editrice di "Tex" sono diventate e rimaste per molti lettori, anche a distanza di decenni, un appuntamento imprescindibile. Nel primo anniversario della sua scomparsa, Rizzoli Lizard omaggia l'arte di questo grande protagonista del mondo dei comics con una collana dedicata alle storie più belle e ai personaggi più amati della casa editrice Bonelli. Il primo volume proporrà alcuni episodi scritti e sceneggiati dal "papà" di Zagor, tratti da tre serie di enorme successo "Tex", con "El muerto" (su disegni di Galep), "Zagor", con "Il re delle aquile" (su disegni di Ferri) e "Mister No", con "L'uomo della Guyana" (su disegni di Diso)