Rizzoli: Bur dizionari
Dizionario della civiltà classica
FERRARI
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 998
In un dizionario tutto quanto è necessario sapere per avventurarci nel mondo classico. Da Antenore a Rogatio, da Cosmo a Sileno, da Auleta a Temi, da Cupido a Xenia.
Dizionario verdiano
Eduardo Rescigno
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 792
Un'esistenza durata quasi ottantotto anni, anni di profonde trasformazioni politiche, economiche, culturali. Di tutto questo esiste l'eco nella sua vasta produzione operistica, e non può meravigliarci constatare che la bibliografia verdiana non solo è molto vasta, ma anche articolata in svariati settori: la musica, la vita privata, le lettere, la vita pubblica. Concepito per orientarsi in questo mondo così vasto, questo dizionario verdiano è costruito su circa 500 lemmi che ne abbracciano tutti gli aspetti.
Cronologia universale
Ettore Barelli, Sergio Pennacchietti, Italo Sordi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 772
In sequenza cronologica i fatti significativi della storia di tutte le civiltà dalla preistoria a oggi, suddivisi in tre colonne affiancate, la prima delle quali è dedicata agli eventi storico-politici, la seconda a quelli letterari, artistici, filosofici, religiosi, la terza alle scoperte scientifiche, alle realizzazioni tecniche, alla vita quotidiana. Un prezioso strumento di consultazione che permette di controllare sinotticamente parallelismi e dislivelli spesso sorprendenti tra le varie civiltà e all'interno della nostra stessa cultura, in una prospettiva trascurata dai libri di storia.
Dizionario delle sentenze latine e greche
Renzo Tosi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 892
Dizionario dei modi di dire della lingua italiana
B. Monica Quartu
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 714
Dizionario iconografico. Immaginario di simboli, icone, miti, eroi, araldica, segni, forme, allegorie, emblemi, colori
Ino Chisesi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 544
Dai simboli della Dea madre del Neolitico, allo sviluppo dei primi pittogrammi, ideogrammi e segni che formeranno la scrittura, dalle divinità ed eroi della "nostra" mitologia assieme ai simboli e agli attributi che li identificavano, nelle rappresentazioni della varie civiltà alla simbologia nobiliare, cittadina, religiosa, universitaria, degli ordini e delle associazioni private. Un dizionario che raccoglie in 600 voci e circa 4000 immagini l'immaginario della cultura occidentale.