Rizzoli: Bur narrativa
Fantozzi contro tutti
Paolo Villaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 197
Non si capisce perché al mondo ci sono persone come il tragico ragionier Fantozzi. Fantozzi per i colleghi e Pupazzi per i superiori, "merdaccia" per i vicini di casa. Fantozzi è così sfortunato che forse serve da parafulmine per i nostri guai, per questo è simpatico. È il più brutto, il più grasso, il più mediocre, il più bugiardo, il più vigliacco di tutti. Ha una moglie che ha i capelli color topo e l'alito come una fogna di Calcutta nella stagione monsonica. La figlia è un mostro e Filini, il suo compagno di cella alla Megaditta, quasi cieco, la crede una scimmia scappata dal circo Bush e Glieck.
I ragazzi di San Pietroburgo
Sergej Bolmat
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 377
Marina, innamorata del giovane Tema, incinta al nono mese, truccatrice di cadaveri all'obitorio, assiste per caso a un regolamento di conti della mafia russa. Raccoglie per terra un cellulare e, per gioco, accetta un contratto come killer. Sperpera in una notte i 35.000 dollari dell'anticipo e va a conoscere la sua vittima, un grottesco capomafia che si innamora all'istante di lei e le chiede di sposarlo. Un "pulp fiction" dalla nuova Russia che presenta il ritratto di una generazione che passa attraverso le esperienze senza prendere nulla sul serio e rifiutando qualsiasi valore tradizionale.
La clinica
Noah Gordon
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 482
Boston: al Suffolk County General Hospital il Comitato, formato dai medici e dal primario, si riunisce periodicamente - a porte chiuse - per decidere se i decessi avvenuti fossero inevitabili o invece da imputare a imperizia o negligenza. Una sorta di terribile "governo ombra" dell'ospedale che incombe sul destino di tre giovani e brillanti medici, legati da amicizia e divisi da rivalità di carriera e personali. All'intrecciarsi delle vicende personali e professionali dei protagonisti, nel corso di un anno alla fine del quale la vita di nessuno dei tre sarà più la stessa, fanno da corona le vicende dei pazienti della clinica, i loro drammi, le loro speranze, le loro angosce.
La stanza degli orrori
Douglas Preston, Lincoln Child
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 476
New York, oggi. In un cantiere vengono scoperti trentasei cadaveri sepolti in un tunnel oltre un secolo prima: le vittime di un misterioso serial killer che uccideva seguendo un oscuro e agghiacciante rituale. L'agente Pendergast dell'FBI, l'archeologa Nora Kelly e il giornalista Smithback ne ripercorrono le tracce fino a un'antica "stanza degli orrori", un museo del XIX secolo che ospitava il laboratorio dell'imbalsamatore Enoch Leng. Ma improvvisamente un moderno assassino soprannominato "il Chirurgo" comincia a colpire, seguendo lo stesso modus operandi, nelle sale del Museo di Storia Naturale e nelle strade della metropoli. L'interrogativo è se si tratti di un imitatore contemporaneo o dello stesso serial killer di allora, tornato incredibilmente in azione.
Luì
Fiora Vincenti
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 243
Lui: affermato professionista romano, il neuropsichiatra Luigi De Falco, vittima di un lavoro frenetico sempre al limite dello stress, di un matrimonio soffocante, di un incoercibile bisogno di libertà. Lei: Sara Hangelman, divorziata, scrittrice dal fascino androgino, atea, politicamente impegnata. Dopo alcuni contatti epistolari, i due si incontrano a Milano, dove Sara vive, quando Luigi le porta la copia del suo ultimo libro. L'amore si accende tra Sara e Luigi, (anzi, Luì, come comincerà a chiamarlo la donna). Un amore che penetra nelle loro vite, le travolge, le sconvolge. Un amore fragile, forte, disperato.
La dismissione
Ermanno Rea
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 370
Smontare l'impianto dell'Ilva prima che giungano gli acquirenti cinesi che si porteranno via "la fabbrica" a pezzi, è il pensiero che ossessiona Vincenzo Buonocore, operaio elevato a tecnico, chiamato a realizzare lo smantellamento dell'acciaieria. Per Bonocore è impossibile condurre a termine il compito con professionalità: mettendo mano a quelle macchine egli è costretto a rileggere episodi di vita, ritrova volti e nomi di chi ha condiviso con lui l'amore per l'acciaieria. Il suo resoconto dettagliatissimo rivela un'impresa che è prima di tutto interiore, e così l'io narrante, l'interlocutore che raccoglie la confessione di Bonocore, traccia la storia della vita di un uomo che non può disgiungere il proprio destino da quello della fabbrica in cui ha lavorato.
Relic
Douglas Preston, Lincoln Child
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 378
New York, Museo di Storia naturale: durante l'allestimento di una importante mostra, alcuni visitatori vengono uccisi barbaramente nei bui corridoi dell'edificio. A nulla vale il presidio di ogni sala da parte di polizia e FBI: all'approssimarsi dell'inaugurazione, nuove inquietanti sparizioni turbano i lavori. La serie di omicidi è in realtà cominciata molto tempo prima, ma è sempre stata coperta per difendere l'immagine dell'istituzione. Le indagini degli agenti, tra cui il brillante Aloysius Pendergast, riconducono a una spedizione effettuata anni prima nella foresta amazzonica. Che cosa avevano scoperto i ricercatori del Museo? E chi – o che cosa – si nasconde nei suoi sotterranei?
Il collezionista di ossa. Un'indagine di Lincoln Rhyme
Jeffery Deaver
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
Le ali del tempo
Richard Bach
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 94
"Ti mancherà il suono dei quattro cilindri e di un'elica di legno, il canto del vento tra i tiranti d'acciaio mentre voli. E ti mancheranno le persone di qui, che conoscono quella musica, che la creano."

